Alcuni consigli per chi vuole acquistare casa senza rivolgersi alle agenzie

Se volete fare a meno delle agenzie immobiliari nella ricerca della casa, dovete considerare alcuni aspetti. Prima di tutto dovete disporre di tempo: sul mercato immobiliare la maggior parte dell'offerta è rappresentata da immobili venduti attraverso dei mediatori. Se dovete acquistare un immobile in tempi stretti vi conviene pensarci bene.

Un altro aspetto da considerare è che acquistare senza mediatori richiede un maggior dispendio in termini di tempo per telefonare, mettere e rispondere ad annunci... L'aspetto più complesso da valutare è che se acquistiamo senza mediatori dobbiamo fare da soli i controlli sull'immobile che vogliamo comprare.


 

Perciò dobbiamo farci consegnare dal proprietario una copia di tutti i documenti sulla casa: estremi dell'immobile, documenti sugli impianti, attestato di certificazione energetica, preventivo e consuntivo della gestione condominiale per controllare che non vi siano debiti arretrati. 

Assolutamente bisogna provvedere ad un controllo presso il catasto per determinare chi sia il vero proprietario della casa e se ci sono delle ipoteche sull'immobile. Fate anche una visita all'ufficio tecnico del Comune per capire se c'è la licenza edilizia, l'abitabilità e agibilità. I controlli sulla proprietà vengono fatti anche dal notaio a cui ci dobbiamo rivolgere per l'atto che segnala il passaggio di proprietà.

 

15/12/2012

Fonte:

http://contintasca.blogosfere.it

Seguici su Facebook