Assicurazione responsabilità civile auto 2012: scatola nera obbligatoria e sconti se senza incidenti

Scatola nera obbligatoria per le imprese e riduzione automatica del premio in assenza di sinistri da applicare secondo un meccanismo di scorrimento biennale, che prevede da subito l'indicazione all'assicurato della percentuale di riduzione del premio per l'anno successivo, senza che eventuali aumenti tariffari possano assorbire la riduzione: queste sono le novità comunicate dall’Isvap per il settore assicurazioni auto.

 

 

L’Istituto ha inoltre precisato in una nota che ‘il solo danno biologico permanente deve essere valutato con un accertamento clinico strumentale obiettivo, mentre quello temporaneo può essere accertato anche solo visivamente’.

Secondo Domenico Petrone, presidente di Viasat Group, la scatola nera limiterebbe parecchio le truffe RCA e farebbe calare i prezzi. Per questo il governo spinge a favore del dispositivo, ma le Compagnie frenano: secondo l'Ania (l'Associazione che le rappresenta), è illegittima l'interpretazione dell'Isvap sull'obbligo di offrire RCA con scatola nera. In realtà, la Legge offre una facoltà all'assicurato, ma non impone alcun obbligo alle Imprese che restano libere di offrire questa tipologia di polizze.

 

15/06/2012

Fonte:

http://www.retearchitetti.it

Seguici su Facebook