Come fare per cambiare compagnia assicurativa: come disdire la polizza, passi da seguire, documenti necessari

Cambiare compagnia assicurativa non è affatto complicato, basta rispettare alcune regole. Per cambiare compagnia assicurativa è prima di tutto necessario disdire la polizza di cui si è titolari verificando se nel proprio contratto è previsto il tacito rinnovo, come accade normalmente per le compagnie assicurative tradizionali che operano attraverso le agenzie presenti sul territorio, oppure sia necessario rinnovare esplicitamente la polizza alla sua scadenza, come avviene nella maggior parte dei casi nelle compagnie di assicurazione diretta online o telefonica in base a quanto previsto dal decreto Bersani.  Nel primo caso, per quanto riguarda le polizze RC auto, la disdetta va inviata alla compagnia almeno 15 giorni prima della scadenza annuale attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno (per quanto riguarda la data fa fede il timbro postale del giorno di invio) o, in alternativa tramite fax.

Nel caso in cui la compagnia assicurativa applichi, al momento del rinnovo della polizza, un aumento del costo del premio superiore al tasso di inflazione programmato ( che quest’anno ammonta all’1,5%), i termini della disdetta cambiano. La disdetta potrà essere effettuata l’ultimo giorno di validità della polizza e inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, fax o consegnata a mano presso l’agenzia della compagnia assicurativa ove si è stipulata la polizza in base all’articolo n. 172 del codice delle assicurazioni private.


La compagnia, dal canto suo, è tenuta ad inviare all’assicurato copia dell’attestato di rischio almeno 30 giorni prima della scadenza annuale come previsto dall’articolo n. 134 del Codice delle assicurazioni private.  Una volta disdetta la propria polizza è possibile recarsi presso la compagnia assicurativa prescelta per sottoscrivere un nuovo contratto di assicurazione. I documenti da presentare per sottoscrivere un nuovo contratto sono i seguenti:

- Attestato di rischio dove viene indicata la classe di merito di provenienza e quella di destinazione,nonchè il numero degli eventuali sinistri causati negli ultimi 5 anni;Patente e documento di identità dell’assicurato;
- Libretto di circolazione del veicolo da assicurare.  I termini di disdetta della polizza Rc auto non valgono per altri tipi di polizze assicurative quali le polizze infortuni e quelle casa. Di seguito illustriamo quali sono i termini di disdetta previsti dalla legge in base al tipo e alla durata del contratto assicurativo sottoscritto:
- Nel caso di contratti di assicurazione di durata annuale in cui è previsto il tacito rinnovo la disdetta va inviata alla propria compagnia 60 giorni prima della data di scadenza attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno;
- Qualora si sia sottoscritto un contratto di assicurazione di durata pluriennale nel periodo che intercorre tra il 3 aprile 2007 e il 14 agosto 2009 la disdetta può essere effettuata 60 giorni prima della scadenza annuale ( il mese e il giorno in cui il contratto è stato sottoscritto) anche se il contratto prevede che la polizza valga ancora per gli anni successivi;
- Diversa è la situazione nel caso si sia sottoscritto un contratto pluriennale di assicurazione dopo il 15 agosto 2009 che abbia una scadenza uguale o inferiore ai 5 anni e per il quale sia previsto uno sconto tariffario indicato esplicitamente nella polizza. In questo caso la polizza non può essere disdetta annualmente, ma sarà necessario attendere la scadenza prevista, inviando 60 giorni prima una raccomandata di disdetta;
- Per quanto riguarda, infine, i contratti di assicurazione con scadenza pluriennale superiore ai 5 anni, sarà possibile richiedere la disdetta annuale solo dopo i primi 5 anni di validità della polizza sempre inviando lettera raccomandata almeno 60 giorni prima della scadenza.

Vediamo infine quali sono i dati che deve contenere la lettera di disdetta di una polizza assicurativa:

- Data di scrittura della disdetta;
- Nome della compagnia di assicurazione;
- Agenzia di riferimento in cui è stata sottoscritta la polizza;
- Dati dell’assicurato;
- Numero della polizza;
- Data di scadenza della polizza.
- Nell’oggetto va indicato: disdetta polizza assicurativa.

 

 

28/05/2012

Fonte:

http://www.superassicurazione.com