Cosa è e come funziona la tassa sulle transazioni finanziarie (Tobin Tax)

Diverse sono le nuove misure contenute nella Legge di stabilità 2012-2013 appena approvata dal governo e tra queste figura quella che fa riferimento all’introduzione anche in Italia della cosiddetta Tobin Tax, da cui reperire risorse, insieme alla spending review, le risorse per dare attuazione ad alcuni provvedimenti del nuovo Dl.

La Tobin Tax è una tassa sulle transazioni finanziarie, introdotta nel 1972 dal premio Nobel per l’Economia James Tobin, per colpire tutte le transazioni sui mercati con l’obiettivo di stabilizzare i mercati, penalizzando le speculazioni valutarie a breve termine.

L'aliquota sulle transazioni va dallo 0,5% all'1%. La nuova legge di Stabilità stabilisce, dunque, l’introduzione da subito di questa Tobin Tax anche in Italia e il governo si è detto convinto che le misure siano coerenti con gli accordi presi in sede europea ma si dice anche pronto a fare gli aggiustamenti necessari.

Il ministro dell’Economia Grilli ha, però, precisato che saranno esclusi dalla tassa sulle transazioni finanziarie i titoli di Stato. La Tobin tax in versione europea su tutte le transazioni finanziarie imporrà alle banche di fare la loro parte per contribuire alla soluzione della crisi.

Secondo l’ad di Fiat, Sergio Marchionne, “La Tobin Tax è carica di significato politico e sociale, a causa del nome Tobin, ma non saprei se servirà alla crescita economica”. Andrea Baranes, presidente della Fondazione culturale di Banca Etica commentando le decisioni della Ue e dell'Italia relative all'introduzione della Tobin tax, ha detto: “E’ un risultato molto importante, ma è solo un primo passo nella giusta direzione. Continueremo con ancora più forza la nostra attività di sensibilizzazione della cittadinanza e di pressione sulle istituzioni, per vigilare sulle modalità di applicazione della tassa”.

 

15/10/2012

Fonte:

http://www.retearchitetti.it

 

Seguici su Facebook