Fonti rinnovabili: Incentivi per l'energia

Certificati verdi e produzione energia da fonti rinnovabili: ottenere incentivi per altre forme di energia rinnovabile oltre al fotovoltaico


In Italia quando si parla di incentivi per le fonti rinnovabili si tende subito a pensare al fotovoltaico ed al Conto Energia. In realtà nel nostro Paese possiamo godere di incentivi anche se produciamo energia elettrica dalle altre fonti rinnovabili.
Alcuni giorni fa, infatti, il GSE ha pubblicato una guida generale agli incentivi per le rinnovabili.
Vediamo di fare un quadro generale chiaro.
I CERTIFICATI VERDI
I certificati verdi sono dei titoli comprovanti la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’ incentivo è dato dal ricavo della loro vendita in un mercato con domanda obbligata. Anche se con la finanziara el 2008 la loro taglia è stata diminuita questo sistema di incentivi non risulta conveniente per impianti di piccola taglia.
TARIFFE OMNICOMPRENSIVE
In alternativa ai certificati verdi (CV) gli impianti di piccola taglia possono usufruire delle tariffe omicomprensive grazie alle quali chi produce energia elettrica da fonti rinnovabili può godere sia degli incentivi per ogni kW/h prodotto sia dalla vendita alla rete di tale energia.
SCAMBIO SUL POSTO
Con questa modalità di incentivazione non si vende l’ energia alla rete, ma si usa la rete come un deposito dove immettiamo la nostra energia prodotta non consumata. Nel momento in cui necessitiamo di energia questa ci verrà resituita dalla rete andando a scalare quella che avevamo immesso precedentemente.
RITIRO DEDICATO
Con il ritiro dedicato il produttore stipula una convenzione con il GSE che svolge la funzione di intermediario con la rete elettrica. In questo modo chi produce energia da impianti a fonti rinnovabili vende al GSE tutta l’ energia, secondo un prezzo stipulato in base a quello della zona.
Naturalmente questa è una panoramica molto generale, ma di sicuro interesse per tutti gli interessati agli incentivi per le fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico.

Seguici su Facebook