Economia e Fisco

I datori di lavoro che assumono lavoratori licenziati da studi professionali non possono usufruire delle agevolazioni

L’INPS, con messaggio nr. 2761 dello scorso 21 febbraio 2014, torna sul tema della mobilità per gli studi professionali, negando la possibilità ai datori di lavoro, di godere delle agevolazioni per i lavoratori in mobilità a seguito di licenziamento da uno studio professionale.

Ricordiamo che l’art. 8 co 4 della L. nr. 223/91, prevede per i datori di lavoro che assumono lavoratori in mobilità, “un contributo per ogni mensilità di  retribuzione corrisposta al lavoratore, pari  al  cinquanta per cento della indennità di mobilità che sarebbe stata corrisposta al lavoratore..”. Deve però trattarsi di soggetti rientranti nella nozione di “impresa”.

Nuovo sistema DURC interno INPS 2014

L’Inps, con messaggio nr. 2889 dello scorso 27 febbraio informa che, a partire dal 1 aprile 2014, sarà operativo il nuovo sistema di gestione del “Durc interno”.

Il DURC interno, è stato introdotto con la finanziaria 2007 che impone l’obbligo dell’attestazione della regolarità contributiva anche per la fruizione dei benefici normativi e contributivi connessi al versamento della contribuzione per i lavoratori dipendenti.

L’articolo 3, comma 4, del Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 24 ottobre 2007, prevede che l’INPS – per i benefici di propria competenza – verifica i presupposti per il rilascio del DURC, senza emettere il Documento “formale” (durc) previsto dall’articolo 4 del decreto stesso; il DURC “formale” è sostituito da un sistema di segnalazione degli esiti della verifica (cosiddetti SEMAFORI) che danno luogo al cosiddetto “DURC interno” nell’ambito del “Cassetto previdenziale Aziende”; il “semaforo verde” indica una situazione compatibile con il godimento dei benefici, mentre il “semaforo rosso” indica una situazione incompatibile con il godimento dei benefici.

Pagamenti prestazioni INPS a sostegno del reddito: attivo nuovo servizio online per il controllo

L’Inps, con messaggio nr. 2436 del 10 febbraio scorso, comunica che è attivo sul proprio portale un nuovo servizio che consente ai cittadini di controllare on line i dati  dei pagamenti INPS delle prestazioni a sostegno del reddito; vale a dire, indennità di disoccupazione ASpI e mini-ASpI, indennità di disoccupazione agricola, indennità di mobilità, indennità di disoccupazione ordinaria, ecc.

La nuova funzione si trova all’interno dell’applicazione “Cassetto previdenziale del cittadino” che consente a tutti i cittadini muniti di pin di controllare la propria situazione nei confronti dell’Istituto Previdenziale.

Aliquote INPS 2014 per gestione separata

Con la Legge 147/2013 o Legge di Stabilità 2014, pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 27/12/2013 sono entrate in vigore dal 1 gennaio 2014 le nuove aliquote gestione separata INPS 2014. In particolare tali aliquote già soggette ad aumento progressivo dell’1%, sono state leggermente ritoccate, è stata fatta una ulteriore distinzione tra lavoratori autonomi titolari di Partita Iva e lavoratori autonomi privi di Partita IVA.

Le Nuove aliquote gestione separata INPS dovute, a decorrere dal 1° gennaio 2014, dai collaboratori coordinati e continuativi iscritti alla Gestione separata, in applicazione della legge n. 326/2003 e successive modifiche, sono le seguenti:

Chiarimenti INPS su utilizzo voucher o buoni lavoro per lavori occasionali

Con la Circolare n. 176 del 18/12/2013 e la circolare n. 177 del 19/12/2013 l’INPS fornisce importanti chiarimenti e una novità in merito al lavoro occasionale accessorio e all’utilizzo dei voucher o buoni lavoro.

La Circolare n. 176 si sofferma sulle novità introdotte dalla L. 92/2012 o Riforma Fornero del mercato del lavoro, che ha modificato gli articoli 70 e 72 del D. Lgs. 29 settembre 2003, n. 276  ed in particolare sulle modifiche procedurali relative ai limiti economici.

Il Job Act prevede il DURC (documento unico di regolarità contributiva) esclusivamente in modalità telematica

Il decreto su contratti a termine e di apprendistato, il cosiddetto Job Act (DL 34/2014), emanato dal Governo, è approdato in Gazzetta ufficiale. Al suo interno sono contenuti provvedimenti volti a «dematerializzare» il DURC, il Documento unico di regolarità contributiva.

Chiunque ne abbia interesse potrà verificare la regolarità contributiva nei confronti dell'INPS, dell'INAIL e, per le imprese tenute ad applicare i contratti del settore dell'edilizia, nei confronti delle Casse edili, esclusivamente in modalità telematica. Si tratta di una verifica in tempo reale che riguarderà, dunque, le sole imprese. L'esito dell'interrogazione avrà validità di 120 giorni dalla data di acquisizione e sostituirà completamente il documento cartaceo.

Linee d'indirizzo del Centro Studi Consiglio Nazionale degli Ingegneri su obbligo RC professionale per collaboratori a partita IVA

Il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha pubblicato delle linee d'indirizzo sull'obbligo da parte dei professionisti di munirsi di una polizza RC professionale. Il documento nasce dalle risposte sul tema date nella sezione FAQ, che il CNI aveva organizzato sul suo sito per sciogliere i numerosi dubbi espressi dagli ingegneri. Le risposte vengono ora raggruppate, sistemate e sintetizzate in un'unica guida.

Anche il professionista che svolge attività che non richiedono “timbro” deve stipulare una polizza RC professionale

Anche se non strettamente correlata al proprio "mestiere" e anche se non necessita di timbro, l'attività libero professionale è soggetta alla stipula di una polizza per la responsabilità civile professionale.

Nelle Faq pubblicate dal Centro studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, si trovano interpretazioni che associano l'obbligo di polizza ad un'ampia casistica di incarichi, anche non riconducibili ad una specifica professionalità

Addetti alle emergenze aziende a rischio: i professionisti abilitati ai sensi della legge 818/84 possono svolgere i corsi per addetti alle emergenze

I professionisti abilitati ai sensi della legge 818/84 possono svolgere i corsi per addetti all'emergenza nelle aziende classificate a rischio basso e medio secondo i criteri del DM 10/03/1998. È quanto confermato da una risposta di interpello appena pubblicata dal ministero del Lavoro.

A chiedere un chiarimento è stato il Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Sulla questione dei formatori in materia antincendio, giunge finalmente un chiarimento ufficiale che, anche se fa riferimento alla professione di ingegnere, è comunque estendibile anche agli altri professionisti abilitati.

Il conguaglio Inarcassa può essere pagato in ritardo ma con interessi

Il conguaglio Inarcassa potrà essere pagato con 4 mesi di ritardo, ma con l'applicazione degli interessi. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione della Cassa qualche giorno fa.

Il conguaglio dei contributi relativi al 2012, da versare entro il 31 dicembre, potrà infatti essere pagato entro il 30 aprile 2014 con un interesse dilatorio pari al tasso Bce più il 4,5%. Interesse che sarà applicato ai giorni trascorsi dal 31 dicembre alla data del versamento.

Seguici su Facebook