Economia e Fisco

Riduzione del 10% Irap da maggio 2014, taglio bollette energetiche altre agevolazione per le Pmi

Dal taglio del cuneo al capitolo imprese, provvedimenti per casa, scuola e per riorganizzare il mercato del lavoro: i provvedimenti di Renzi per imprese e famiglie.

“Dal primo di maggio si riduce l'Irap alle aziende private del 10% e questa operazione non sta nei 10 miliardi del cuneo. L'operazione si finanzierà con l'aumento della tassazione sulle rendite dal 20 al 26% (2,6 miliardi). Non saranno toccati i titoli di Stato”: questo uno degli interventi annunciato dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, all’indomani della presentazione del suo piano lavoro in Consiglio dei Ministri.

Il modello CUD 2014 può essere richiesto online, in formato cartaceo oppure a domicilio

Come richiedere il modello Cud online, in formato cartaceo o a domicilio. A chi rivolgersi e procedure da seguire. 

Si può richiedere online, in formato cartaceo o anche a domicilio il modello Cud 2014. L'Inps ha reso disponibile in modalità telematica la possibilità di richiedere il modello Cud. Il cittadino potrà visualizzare e stampare il proprio Cud direttamente dal sito istituzionale www.inps.it seguendo il percorso ‘Servizi al cittadino’ inserimento codice identificativo Pin- Fascicolo previdenziale per il cittadino”.

Ritenuta 20% bonifici esteri. Chi ne è esentato e documentazione necessaria

In vigore dal primo febbraio una ritenuta d'acconto del 20% per qualsiasi bonifico bancario estero in entrata a favore di una persona fisica: cosa prevede la nuova normativa e problemi banche.

Al via l’entrata in vigore di una ritenuta del 20% sui bonifici bancari e flussi simili che i cittadini italiani ricevono dall’estero. La norma è entrata in vigore il primo febbraio ma i primi versamenti all'erario da parte degli intermediari andranno effettuati il 16 luglio, conguagliando in quel versamento tutte le ritenute maturate dal primo febbraio fino al 30 giugno. Successivamente, si verserà la trattenuta ogni 16 del mese successivo all'effettiva percezione della somma.

Approfondimenti trattenuta 20% bonifici dall’estero, chi ne è esente e modalità per evitare pagamento trattenuta

In vigore dal primo febbraio una ritenuta del 20% sul versamento di bonifici dall'estero: come evitare tale pagamento e il parare degli esperti in merito.

Dal primo febbraio scatta automaticamente una ritenuta del 20% sul versamento di bonifici dall'estero. Le somme accreditate si considerano reddito imponibile, per cui devono essere tassate, salvo prova contraria del contribuente. Ma, come spiegato dal Corriere della Sera, con la modifica delle regole sul cosiddetto monitoraggio fiscale, la legge europea n. 97 del 2013 ha introdotto dall’inizio di quest’anno una ritenuta d’ingresso del 20% su tutti i flussi finanziari provenienti dall’estero accreditati sui conti bancari delle persone fisiche, degli enti non commerciali e delle società semplici ed equiparate.

Novità 2014 per certificazione energetica, mutui e bollette energetiche

Misure e novità del Decreto Destinazione Italia: cosa prevede per imprese e famiglie. Nuovi fondi e bonus. Saltano gli sconti Rc auto.

Via libera definitivo al Decreto Destinazione Italia 2014: risparmi in bolletta per 850 milioni di euro, bonus libri, misure per favorire il credito alle pmi, crediti d’imposta per ricerca e sviluppo, queste solo alcune delle misure approvate pensate per andare incontro soprattutto alle piccole e medie imprese e alle famiglie. Saltano invece gli sconti Rc auto e salta anche l’aumento delle accise sulla birra, previsto dal primo marzo 2014.

Nuovi parametri Isee 2014 saranno in vigore da Giugno

Al via ufficialmente dal prossimo mese di giugno nuovo Isee 2014: a cosa serve e per chi vale. Ancora difficoltà per la sua compilazione. Passaggi.

E' pronto ad entrare in vigore ufficialmente dal prossimo mese di giugno il nuovo Isee 2014, già in realtà partito, ma sono ancora molti i problemi e le difficoltà che presenta. Venerdì 24 gennaio è stato, infatti, pubblicato in Gazzetta ufficiale il Dpcm 159/2013, che prevede il via per l’applicazione del nuovo Isee 2014. Il provvedimento è entrato in vigore in maniera effettiva il prossimo 8 febbraio ma ci vorranno 120 giorni per l’entrata in vigore ufficiale del nuovo Isee.

Tasi 2014 principali città: Bologna, Milano, Napoli, Torino, Roma. Chi la deve pagare, scadenze previste ed esempi di calcolo

Si paga da quest’anno la Tasi sui servizi indivisibili comunali: chi deve pagare e quando. Come si calcola la nuova tassa e stime.

E’ stato aperto per mesi il dibattito sulla Tasi, la nuova tassa che si pagherà da quest’anno per i servizi indivisibili resi dai diversi Comuni, come manutenzione delle strade e dei parchi. Ora però tutto sembra essere stato chiarito, anche se si preannuncia una nuova stangata per i proprietari di immobili, soprattutto seconde e terze case e per immobili ad uso commerciale, cioè negozi, aziende, capannoni, uffici.

Proroga bonus ristrutturazioni 2014. Chi ne può usufruire, a quanto ammontano per quali attività si possono richiedere

Prorogati bonus ristrutturazioni: chi può beneficiarne, in che misura, per cosa valgono. Per usufruire dell’agevolazione ricordarsi di pagare sempre con strumenti tracciabili.

L’approvazione del Dl milleproroghe ha fatto slittare di un anno l’adeguamento ai nuovi obblighi di utilizzo di fonti rinnovabili negli edifici nuovi o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti. La modifica, proposta dalla Lega, interviene sul decreto legislativo numero 28 del 3 marzo 2011, che ha introdotto, appunto, delle nuove prescrizioni sull’uso delle fonti rinnovabili e sull’efficienza energetica degli immobili.

Credito imposta del 35% per assunzioni in attività di ricerca e sviluppo

Sulle assunzioni di personale altamente qualificato impegnato in attività di ricerca e sviluppo è possibile richiedere un credito di imposta del 35% del costo del lavoro sostenuto per un anno. Il Decreto interministeriale del 23 ottobre 2013 ha disciplinato tutti gli aspetti relativi ai costi agevolabili, la richiesta e le modalità di fruizione. Vediamoli.

Nell’ambito delle misure urgenti per la crescita del paese introdotte con il Decreto Legge n. 83 del 22 giugno 2012 è stato introdotto un credito di imposta del 35% del costo del lavoro riconosciuto alle imprese come incentivo sulle assunzioni di personale altamente qualificato, ossia persone con il titolo di dottorato di ricerca universitario o con laurea magistrale in ambito tecnico-scientifico, assunte per attività di Ricerca e Sviluppo. Nell’ottobre 2013 è stato pubblicato il Decreto Interministeriale che dà attuazione alle disposizioni e che disciplina le modalità di presentazione delle domande.

Legge stabilità 2014. Detrazioni fiscali per lavoro dipendente: ammontare ed alcuni esempi di calcolo

Con la legge di Stabilità 2014 è aumentata la misura delle detrazioni fiscali per lavoro dipendente. Vediamo le modifiche all’art. 13 del TUIR ed alcuni esempi di calcolo della detrazione fiscale spettante, che riduce l’imposta Irpef da pagare in busta paga o in sede di dichiarazione dei redditi, modello 730 o Unico. Le novità sono in vigore dal 1 gennaio 2014.

Le detrazioni fiscali per lavoro dipendente previste dal Testo unico sulle imposte sul reddito consentono ai lavoratori, anche con contratto a progetto e altri assimilati, di ridurre la pressione fiscale sul loro reddito semplicemente con lo status di lavoratore dipendente.

Seguici su Facebook