Edilizia

Cantieri: misure emergenza, prevenzione alluvioni

Una scheda raccoglie le misure di prevenzione e di emergenza da mettere in atto nei cantieri edili per prevenire e evitare incidenti correlati all’irruzione di acque. La segnaletica, le istruzioni per gli addetti e le procedure di emergenza.

Con l’arrivo delle previste copiose precipitazioni stagionali, nel nostro paese, come ogni anno, avvengono numerose frane e alluvioni che mettono in pericolo sia abitazioni che luoghi di lavoro.

E come sempre torna la puntuale polemica sul dissesto idrogeologico della nostra penisola, dissesto che può essere riassunto nei risultati di alcune ricerche del 2006 di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile: in Italia un comune su tre ha quartieri in aree a rischio frane o alluvioni.

Nuove opere edilizia privata guida on-line

Il Consiglio Nazionale degli Architetti mette a disposizione liberamente on-line il primo di una collana di volumi col quale si vogliono definire alcuni standard di qualità nelle prestazioni professionali. Stiamo parlando di definizioniprotocollischede prestazionali, e un vasto campionario di letterecontrattiverbalimoduli relativi alla progettazione, direzione e collaudo delle opere di edilizia privata di nuova costruzione.

Sentenza 9/8/2010. Case: ripartizione millesimi

Sentenza 18.477 9 Agosto 2010: Case: ripartizione millesimi, non è più necessaria l'unanimità dei condomini

 

Sentenza della Corte di Cassazione: sufficienti la maggioranza di 501 millesimi e dei presenti in assemblea per la modifica


CASE RIPARTIZIONE MILLESIMI - La Corte di Cassazione di Roma ha stabilito che per modificare la ripartizione delle tabelle millesimali, non sarà più necessaria l'unanimità di tutti i condomini: basta la maggioranza di 501 millesimi e dei presenti in assemblea.  Sulle tabelle millesimali si decide la suddivisione delle spese condominiali. 

Corte di Cassazione Sentenza n. 18.477 del 9/8/2010

Riportiamo la Sentenza n. 18.477 della Corte di Cassazione del 9 agosto 2010 con il testo completo.


LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

SEZIONI UNITE CIVILI

Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati:

Dott. CARBONE Vincenzo – Primo Presidente -

Dott. VITTORIA Paolo – Presidente di sezione -

Dott. ELEFANTE Antonino – Presidente di sezione -

Dott. TRIOLA Roberto Michele – rel. Presidente di sezione -

Dott. GOLDONI Umberto – Consigliere -

Dott. SALVAGO Salvatore – Consigliere -

Dott. FORTE Fabrizio – Consigliere -

Seguici su Facebook