Come comportarsi durante un terremoto?

Durante una scossa di terremoto non c'e` molto tempo per riflettere.
E` molto importante mantenere la calma e sapere subito cosa fare ovunque ci si trovi. I terremoti non si possono ancora prevedere.
L'unica difesa che abbiamo e` costituita da noi stessi.

Per tenere un comportamento corretto occorre seguire poche e semplici regole:


All’interno dell’edificio:
- non fuggire all’esterno poiche` vi e` la possibilita` di essere colpiti da oggetti durante il percorso o di cadere a causa dello scuotimento;
- cercare riparo sotto un tavolo (per non essere colpiti da intonaci, lampadari, vetri, oggetti vari) o a ridosso di una struttura portante, come un muro portante o un pilastro (per evitare un possibile crollo di oggetti al centro della stanza, incluso il solaio);
- non precipitarsi fuori dall'edificio a meno che non ci si trovi al piano terra e la porta d'ingresso non dia accesso diretto ad uno spazio aperto;
- non prendere l'ascensore in quanto potrebbe bloccarsi;
Le scale, in generale, sono il punto piu` sicuro dell'edificio ma sussiste un pericolo reale: si potrebbe perdere l'equilibrio e nella corsa calpestare qualcuno.
In particolare, tenersi lontani dalle pareti in vetro-cemento e dai corrimano.
Passata la scossa e valutata l’entita` della stessa o si torna alla postazione di lavoro o ci si reca al Punto di Ritrovo.

 


All’esterno dell’edificio:
- non correre per la strada perche´ vi e` la possibilita` di essere colpiti da oggetti o essere investiti da mezzi o persone
- fare attenzione alle linee elettriche sospese

Fermarsi in uno spazio aperto lontano da cornicioni, vetrate, insegne, ecc. , ovvero, recarsi appena possibile nel Punto di Ritrovo.
Dopo una forte scossa di terremoto spettera` al personale addetto alle squadre di emergenza controllare lo stato di incolumita` delle persone, le situazioni di pericolo e all’occorrenza chiamare i numeri di emergenza 118 e/o 115.
Se ci si trova all'interno dell’edificio occorre:
Gli spazi sicuri, in questi casi, sono da ricercare in aree senza edifici ne´ costruzioni; uno spazio aperto, come una grande piazza o un terreno o una strada ampia e` da considerarsi sicuro, ma conviene sempre considerare l'altezza degli edifici che ci circondano e valutare la distanza da essi.

10/04/2013

Fonte:

http://www.direzionedidatticapini.it