Indice di prestazione energetica: obbligatoria l’indicazione negli annunci di vendita da gennaio 2012

Il 2012 porta con sé importanti innovazioni nel panorama immobiliare.Secondo quanto recita il decreto legislativo 28/2011 (il cosiddetto “Decreto rinnovabili”) «Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal primo gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica». In pratica non si potranno pubblicare annunci immobiliari senza riportare questo indice dell’abitazione.

Parliamo di indice – non di classe energetica –, che esprime il consumo di energia primaria totale dell’edificio riferito all’unità di superficie utile o di volume lordo. Per documentarlo occorre l’Attestato di certificazione energetica, documento che viene stilato da un tecnico abilitato che attesta la prestazione energetica dell’edificio e i parametri energetici caratteristici dell’edificio.

La decisione porta con sé indubitabili vantaggi per chi compra in quanto sarà così più facile stimare in anticipo il potenziale costo annuale principalmente per riscaldamento e acqua calda.

Confabitare, l’associazione dei proprietari immobiliari, riporta in primo piano nel proprio sito internet la decisione, evidenziando che questa decisione “determinerà un vero e proprio cambio di paradigma per il panorama edilizio nostrano”.

Rimane però in sospeso una questione non irrilevante: chi non inserirà questa informazione incorrerà in qualche sanzione? Il dispositivo di legge non lo chiarisce. C’è chi, comela Regione Lombardia, con specifica legge regionale ha stabilito l’obbligatorietà della pubblicazione dell’indice di prestazione energetica“in tutti gli annunci commerciali finalizzati alla relativa vendita o anche locazione” e prevedendo sanzioni amministrative da 1.000 euro a 5.000 euro. C’è però chi, come l’Emilia Romagna, pur prevedendo l’obbligo agli annunci finalizzati alla sola vendita, non contempla i casi di locazione e non sanziona i “trasgressori”.

 

15/01/2012

Fonte: http://www.tekneco.it

Seguici su Facebook