Edilizia

Il provvedimento che approva il progetto è legittimo anche se l'ingegnere che ha sottoscritto il progetto è un dipendente comunale in aspettativa

Il fatto che il progetto sia stato sottoscritto da un soggetto che, pur essendo iscritto all'albo degli ingegneri, è dipendente in aspettativa dell'Amministrazione comunale non si traduce in un vizio di legittimità degli atti amministrativi con i quali è stato approvato il progetto, ma rileva semmai sul piano della responsabilità disciplinare all’interno del rapporto di pubblico impiego.

Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino Alto Adige, Sede di Trento, sentenza n.164 del 24/05/2012

 

Tegole che permettono la produzione di energia, l’assorbimento dello smog e l’illuminazione naturale degli ambienti: tegole fotovoltaiche, tegole depuranti e tegole trasparenti

Il tetto inclinato è la forma primordiale della casa. La forma è rimasta la stessa negli anni, ma le necessità costruttive, energetiche ed estetiche hanno suggerito nel tempo sempre nuove soluzioni tecnologiche: alle tradizionali tegole in laterizio, ardesia, legno e metallo, si sono aggiunte le tegole fotovoltaichein cemento anti-smog trasparenti. L’installazione aggiuntiva di pannelli fotovoltaici (complanari e non) sui tetti a falde esistenti, è supportata da motivazioni energetiche.

Come aprire o ristrutturare un Bed and Breakfast: procedure da seguire, progetto ristrutturazione, SCIA turistica, regole da rispettare

Gestire un bed and breakfast nel proprio appartamento, aprire un affittacamere e investire in attività ricettive sono soluzioni per aumentare i propri guadagni e per mettere in gioco le proprie capacità imprenditoriali. A volte per investire in una struttura ricettiva è utile realizzare dei lavori di ristrutturazione di appartamenti, ville, casali ed altri edifici al fine di ottimizzare gli spazi o rispondere alle normative regionali.

Quali sono le caratteristiche e tipologie da valutare per scegliere la porta interna più adatta alle proprie esigenze?

In aggiunta al loro scopo di divisione e gestione dello spazio e di isolamento dal punto di vista acustico e termico, le porte per interni possiedono un ruolo estetico fondamentale, facendo parte a tutti gli effetti dell’arredamento dell’abitazione.

In fase di acquisto delle porte interne per la casa bisogna valutarne in modo accorto la gradevolezza estetica oltre al punto di vista più strettamente funzionale, per acquistare un prodotto che si adatti in modo armonico con l’ambiente domestico.

Scelta pavimento abitazione: analisi tipologie, caratteristiche materiali, stili disponibili, interni ed esterni

E’ importante considerare nella scelta della pavimentazione della casa i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo di materiale ma anche l’uso che ne faremmo e il budget a disposizione.

L’evoluzione delle tecniche di lavorazione e trattamento dei diversi materiali di costruzione e arredamento ha fatto che il numero di alternative per un elemento così importante come è il pavimento sia aumentato significativamente. La varietà nell’offerta assicura a quelli che cercano pavimentare le loro case delle soluzioni adatte ad ogni esigenza e ad ogni gusto.

Compravendita immobili, verifica regolarità planimetria catastale: procedure da seguire, conformità di fatto, rogito, situazione catastale ed amministrativa, come regolarizzare

Prima dell’atto di compravendita (rogito) di un immobile è necessario verificare la corrispondenza della planimetria catastale con lo stato di fatto, pena la nullità dell’atto. Questa novità è stata introdotta dal 1 Luglio 2010 con importanti conseguenze per coloro che devono vendere una casa. Numerosi immobili, in particolare appartamenti in condominio, sono stati modificati negli anni passati senza richiedere la relativa autorizzazione o senza provvedere all’aggiornamento della planimetria catastale in seguito agli interventi di modifica della distribuzione interna (spostamento di tramezzi, creazione di nuove stanze e/o bagni). In questi casi la soluzione è procedere con la regolarizzazione dello stato urbanistico (in comune) e catastale (all’ufficio del territorio, catasto). In caso di piccole difformità (come descritto dalla Circ. 02/2010 dell' AdE) è possibile evitare la variazione.

Scelta della tipologia di posa dei pavimenti in legno. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi delle pose flottanti ed incollate

Scopriamo in base alle nostre esigenze, quale posa applicare in casa, per il nostro pavimento in legno tra la posa flottante e quella incollata.

La posa flottante è un particolare metodo di posa del pavimento in legno, che permette un eventuale
riutilizzo dei listelli in altri ambienti, in quanto non prevede l'utilizzo di colla per il fissaggio; i listelli di legno vengono infatti incastrati con una combinazione classica di "maschio-femmina".
Tra i vantaggi di questa montatura, oltre alla possibilità di recuperare i listelli del nostro parquet per un futuro pavimento in un altro locale, si apprezza la velocità di montaggio, che non soffre delle lunghe settimane di attesa per l'asciugatura della colla; proprio per questo il flottante viene normalmente applicato ai parquet prefiniti.

 

Guida alle procedure per la divisione di un appartamento: richieste autorizzazioni, variazioni catastali, registrazioni notarili

Il frazionamento di un appartamento è la divisione in due o più parti di un' unità immobiliare originaria, la procedura prevede la richiesta di autorizzazione, la variazione catastale e la registrazione delle nuove proprietà con atto notarile. I costi per gli oneri da versare al comune sono variabili e quantificabili con un computo metrico. Il frazionamento aumenta notevolmente il valore di un immobile soprattutto nelle grandi città dove i piccoli appartamenti hanno un valore al metro quadrato maggiore dei grandi.

Quali sono i lavori edili che si possono effettuare tramite la CIL (Comunicazione Inizio Lavori)?

Dal 2010 è possibile realizzare degli interventi di manutenzione straordinaria come le ristrutturazioni di appartamenti ed altre piccole opere con un nuovo strumento: la Comunicazione di Inizio Lavori (CIL)

Quali interventi è possibile effettuare con la CIL

La comunicazione di inizio lavori viene introdotta nel 2010 dalla Legge 73 che modifica l'Art. 6 del T.U. Dpr 380/01 dove viene descritta l'attività edilizia libera.

Al comma 2 dell' Art. 6 sono definiti gli interventi rientranti nell'attività edilizia libera che possono essere realizzati senza titolo abilitativo ma con una comunicazione inviata anche in modo telematico all'ufficio tecnico del Comune (si tratta della CIL).

Seguici su Facebook