Edilizia

Il solaio in laterocemento: elementi, tipologie, marcature, documentazione accompagnamento, normative

solai in laterocementosolai misti, nella maggior parte dei casi, sono solai composti mediante accostamento di elementi in calcestruzzo armato, comunemente costituiti da travi (realizzate in opera o prefabbricate) denominate travetti, con funzioni prevalentemente resistive-strutturali, ed elementi di alleggerimento normalmente in laterizio o in polistirene espanso (EPS).
Di norma il solaio viene completato in opera con un getto di calcestruzzo fino a formare, al di sopra dell'estradosso dell'elemento di alleggerimento, una soletta in calcestruzzo, denominata caldana o cappa superiore, opportunamente armata (armatura di ripartizione), che ha le funzioni di ripartire il carico tra le varie nervature.

Ricerca materiali innovativi: l’Aerographite

Direttamente dalla Germania del Nord è in arrivo un importante risultato sulla ricerca di materiali innovativi: un gruppo di scienziati della CAU di Kiel e della TUHH di Amburgo ha infatti messo a punto l'"Aerographite", che batte tutti in fatto di leggerezza. Infatti esso, con un peso di soli 0,2 milligrammi per centimetro cubo, straccia i precedenti record risultando considerevolmente più leggero di altri noti materiali ottenuti in laboratorio, come lo Styrofoam e l'Aerogel.

Edilizia bioecologica: i principi del costruire ed abitare sano

  • Il terreno su cui sorgerà la costruzione, dovrà essere esente da perturbazioni geologiche
  • La costruzione dovrà essere distante da centri industriali o grandi correnti di traffico.
  • Metodo di costruzione decentralizzato in insediamenti nel verde
  • La casa ed il villaggio (insediamento) dovranno essere progettati in modo individuale, dignitoso, a misura della famiglia e permettere la formazione di comunità.

Pannelli prefabbricati in legno: fonoassorbenti e resistenti al fuoco

I pannelli prefabbricati in legno possiedono buone caratteristiche di fonoassorbenza e i resistenza al fuoco. Quanto alla fonoassorbenza, le caratteristiche acustiche di una parete dipendono dalla legge di massa. Sulle capacità fonoassorbenti di un pannello prefabbricato in legno incide dunque la stratigrafia del pannello stesso, ovvero la sua composizione.
Oltre alle parti in legno, normalmente costituite da pannelli OSB (oriented strand board, composti da impiallacciature sottili a strati incrociati), possono essere alternati strati di isolanti di natura diversa.

Progettazione ambienti esterni: i giardini sensoriali

Il tempo trascorso in un ambiente naturale può dare alle persone di diverse età una serie di benefici per la salute, che arrivano persino alla riduzione dello stress ed al contenimento della pressione sanguigna.

Diversi parchi e giardini offrono ai propri fruitori paesaggi mozzafiato o splendide fioriture, ma solo un giardino sensoriale viene specificatamente progettato per stimolare e potenziare tutti e cinque i sensi delle persone che lo frequentano.

Sentenza cassazione: il documento di valutazione dei rischi deve essere sempre aggiornato e pertinente alle condizioni di svolgimento delle attività lavorative

La Cassazione: il documento di valutazione dei rischi deve essere sempre aggiornato e pertinente alle condizioni di svolgimento delle attività lavorative al fine di garantire nel tempo il miglioramento dei livelli di sicurezza sul lavoro. 

Cassazione Penale Sezione III - Sentenza n. 24820 del 21 giugno 2011 (u. p. 5 maggio 2011) -  Pres. Ferrua – Est. Gentile – P.M. Spinaci - Ric. P. G..

Come comportarsi durante un terremoto?

Durante una scossa di terremoto non c'e` molto tempo per riflettere.
E` molto importante mantenere la calma e sapere subito cosa fare ovunque ci si trovi. I terremoti non si possono ancora prevedere.
L'unica difesa che abbiamo e` costituita da noi stessi.

Per tenere un comportamento corretto occorre seguire poche e semplici regole:

Impianti antincendio: nuove regole per la progettazione, costruzione, esercizio e manutenzione degli impianti di protezione attiva contro l'incendio

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 3 del 04/01/2013 il decreto che disciplina la progettazione, la costruzione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti di protezione attiva contro l'incendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi qualora previsti da specifiche regole tecniche in materia o richiesti dai Comandi provinciali dei VVF nell'ambito dei procedimenti di prevenzione incendi.

Potenzialità delle costruzioni in legno

Gli italiani amano meno il mattone. Non parliamo della crisi del settore immobiliare che pure si sta manifestando, ma della crescita dell’attenzione verso un materiale da costruzione che sembrava non appartenere più alla nostra cultura fino a poco tempo fa. Il legno.

Nel Nord Europa, infatti, le realizzazioni in legno fanno parte della cultura edilizia sia per ragioni storiche, sia per questioni d’approvvigionamento. Nei secoli scorsi, infatti, in quelle zone l’esigenza principale rispetto alle case era quella di favorire la mobilità abitativa di popolazioni principalmente dedite alla caccia, cosa che era consentita dal legno, mentre nelle regioni mediterranee, più stanziali in quanto dedite all’agricoltura, la scelta è stata quella del laterizio.

Seguici su Facebook