Edilizia

Dossier con valutazione efficienza energetica patrimonio edilizio italiano

Come si comporta il patrimonio edilizio italiano esistente per quanto riguarda l’efficienza energetica? Questa è la domanda che si è posta Legambiente andando letteralmente a caccia, grazie a una termocamera in grado di rilevare le dispersioni termiche dall’esterno, degli sprechi energetici. Sono stati 200, in 21 città, gli edifici testati sul campo dall’associazione ambientalista che ha pubblicato i risultati dell’indagine in un corposo dossier dal titolo “Tutti in Classe A”.

Con la propria indagine Legambiente ha voluto accendere i riflettori sui consumi energetici in edilizia. Un campo i cui numeri sono poco noti, probabilmente perché si tratta di consumi frammentati sul territorio e spalmati su archi temporali molto lunghi e ai quali l’utente finale è ormai abituato. Eppure il settore è importante.

Rapporto Censis sulla situazione dell’edilizia italiana

Oltre un chilometro di grattacieli, per la precisione 1,3. Non stiamo parlando di un grattacielo da record ma dell’altezza complessiva dei tredici progetti di edifici alti più di cento metri in progettazione o in corso di realizzazione in Italia, censiti dall’ultimo Rapporto annuale del Censis.

A scegliere questa soluzione abbastanza inusuale per il nostro Paese e che suscita spesso polemiche sul fronte paesaggistico, mentre sono indubbi i vantaggi dal punto di vista del consumo di suolo, della qualità degli edifici e dell’integrazione impiantistica, sono grandi gruppi economici finanziari, alcune amministrazioni pubbliche e c’è anche qualche iniziativa che riguarda l’edilizia privata, anche se i prezzi sono alti. Si tratta, è bene chiarirlo di iniziative iniziate prima della crisi e che in alcuni casi hanno dei problemi di mercato non indifferenti.

In aumento l’impiego del legno per il riscaldamento domestico

Il crollo dei consumi del gas, messo in luce dalle elaborazioni recenti di Staffetta Quotidiana, meno 4,2% del 2012 sul 2011 – mentre però il prezzo è aumentato di oltre il 10% – che ha portato i consumi indietro di dieci anni, ha prodotto una mutazione, probabilmente non generalizzata, dei consumi. Negli stessi dieci anni, infatti, secondo Coldiretti, sono aumentate nello stesso arco di tempo del 26% le importazioni di legna da ardere, in tutte le sue forme.

“Con la crisi e l’aumento del prezzo dei combustibili quest’inverno sono state accesi oltre sei milioni di stufe e camini  sul territorio nazionale. Una dimostrazione evidente del ritorno di forme di riscaldamento che sembravano dimenticate dovuto – afferma Coldiretti – al crescente interesse verso questa forma di energia che è diventata competitiva dal punto di vista economico,oltre a essere più sostenibile dal punto di vista ambientale.

 

Nasce il primo osservatorio italiano in grado di scoprire i vizi occulti in edilizia

Ora vizi e difetti delle costruzioni edilizie hanno vita più difficile, grazie alla creazione del primo osservatorio in Italia in grado di scoprire i vizi occulti in edilizia. È il Centro di ricerca dipartimentale Osservatorio “Claudio Ceccoli” che nasce grazie a una collaborazione l’Universitá di Bologna e il Tribunale e si pone come parte terza nei contenziosi sia civili, sia penali che riguardano gli immobili.

“Uno degli obiettivi dell’Osservatorio – spiega il professore Tomaso Trombetti, docente di Tecnica delle costruzioni dell’Alma Mater – è quello di creare una conoscenza organizzata e integrata del contenzioso in essere in materia di appalto e compravendita aumentando la consapevolezza degli attori che sono appaltatori, professionisti e committenti in relazione ai rischi espliciti e impliciti che si possono verificare nell’attivitá edilizia. Questo può avvenire a nostro avviso attraverso l’individuazione di un unico linguaggio capace di dialogare con gli stessi riferimenti giuridici e tecnici e costituendo una conoscenza di base attraverso l’analisi dei casi giá svolti”.

Presentato nuovo protocollo CasaClima per edifici ed unità abitative risanate

L´esperienza nel campo della certificazione energetica degli edifici accumulata in questi anni ha permesso all´Agenzia CasaClima di confrontarsi in maniera critica con gli interventi di risanamento.

La certificazione CasaClima R vuole essere garanzia di qualità per il committente e conseguentemente contribuire ad incrementare il valore dell’immobile. Per questo si è elaborato un protocollo più flessibile rispetto a quello per il nuovo, in grado di rispondere a specifiche esigenze, come ad esempio il rispetto della qualità architettonica del manufatto.

Solo attente valutazioni sullo stato del patrimonio edilizio possono permettere azioni in grado di fronteggiare i rischi sismici

La vera opera di prevenzione di cui il nostro Paese ha assolutamente bisogno per fronteggiare il rischio simico passa da una valutazione seria della condizione del nostro patrimonio edilizio.

"Più che pretendere dalla comunità scientifica un ruolo da indovini per prevedere l'impossibile, definendo quando e dove arriverà una forte scossa di terremoto, è più urgente e sensato avviare le necessarie verifiche della tenuta statica degli edifici, a partire dalle strutture pubbliche sensibili come gli ospedali e le scuole. Pensare di evacuare preventivamente territori e intere città è ipocrita: il vero problema sono gli edifici fragili e mal costruiti".

Nuovo concetto di casa “sensibile”

La Casa Sensibile non è l’invenzione di un prodotto, ma di un concetto, di uno stile di vita. E’ un edificio vicino alla vita di chi lo abita e allo stesso tempo vuole inserirsi nel ciclo di vita più ampio del paesaggio-natura.

Sono sensibile ad un progetto piu’ ampio voglio inserirmi nel ciclo di vita del paesaggio-natura:

-        le costruzioni sono in gran parte responsabili dell’inquinamento atmosferico presente. Sono costruito in modo da limitare l’inquinamento durante la mia costruzione: sono composto da materiali per la cui realizzazione si inquina meno, e sono in parte a Km=0. Sono costruito in modo da limitare l’inquinamento durante la mia vita: riduzione dei consumi con orientamento corretto, efficienza energetica, isolamento termico, sfasamento orario, e riduzione del fabbisogno (vegetazione che abbassa temperatura, illuminazione naturale, schermature, …), ecc.

Presentato il primo laboratorio per la sperimentazione del Total Off-grid: un sistema di case e villaggi energeticamente ed idricamente autonomi

Siamo alla Casa 2.0 totalmente indipendente, ossia il punto d’arrivo del movimento nato con le “Transition Town”? A giudicare da ciò che promettono all’Off-grid academy si direbbe di si.

É stato presentato a Roma, infatti, il primo laboratorio per la sperimentazione del Total Off-grid, un sistema di case e villaggi indipendenti che non necessitano di reti di ogni tipo, come quelle energetiche ed idriche, pur garantendo il comfort che è assicurato dalle abitazioni “fossili”. Quindi nessuna bolletta, nessun costo per l’ambiente e fornitura energetica costante grazie all’accumulo tramite l’idrogeno che dovrebbe consentire la disponibilità costante d’energia.

Rischi amianto: l’INAL dedica una sezione del portale ai rischi dell’amianto

Promossa una specifica sezione dedicata alla fibra killer. Tanti gli argomenti affrontati, sia di taglio informativo che tecnico-scientifico: dalla guida grafica per riconoscere i materiali pericolosi al fenomeno delle rocce in affioramento che presentano la sostanza cancerogena, ai criteri delle strutture incaricate di fare analisi e controlli

Il canale "conoscere il rischio" del portale INAIL si arricchisce di ulteriori contenuti grazie alla recente pubblicazione di una specifica sezione dedicata all'amianto.

Circolare agenzia entrate per la determinazione della rendita catastale di immobili a destinazione speciale e particolare

L'Agenzia del Territorio ha pubblicato la Circolare n. 6/2012, avente ad oggetto la determinazione della rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare, censite nelle categorie catastali dei gruppi D ed E.

In particolare, la Circolare fornisce chiarimenti di natura preminentemente tecnico- estimale, finalizzati alla corretta individuazione delle componenti immobiliari oggetto della stima catastale, in conformità alla normativa di settore ed in coerenza con gli indirizzi giurisprudenziali formatisi nel tempo sul tema.

Seguici su Facebook