Utilizzo della fibra di legno come materiale per isolamento termico abitazione

Nel campo dei materiali isolanti, in questi anni, sta avvenendo un massiccio movimento per la ricerca di materiali edili ecologici e sani. La lana di vetro e la lana di roccia, che sono stati a lungo utilizzati, sono stati etichettati come tossici (per via delle loro polveri sottili che sono state considerate cancerogene). Uno dei materiali che soddisfano queste condizioni, ma che è anche un ottimo isolante è lafibra di legno e le migliori imprese edili si stanno organizzando.

pannelli di fibra di legno sono realizzati prevalentemente con legno di pino e di abete. Il processo di produzione è molto particolare. Il legno viene trattato in speciali macchine che lavorano su processi termo-meccanici e frantumano in fibre molto fini il materiale. Subito dopo avviene la pressatura, che compatta le fibre e dona stabilità ai pannelli. Dopo l'essiccazione, per donare maggiore compattezza al materiale, viene aggiunto dell'allume che permette lo sprigionamento di resine naturali dal legno.

L' intero processo è costituito da una lavorazione su materia prima naturale e non comporta aggiunta di agenti chimici. Le aggiunte che a volte vengono effettuate durante la lavorazione dipendono molto dall'uso che dei pannelli si dovrà fare. Ad esempio, per rendere i pannelli più resistenti all'umidità vengono aggiunte sostanze come il surrogato di bitume, la cera o il lattice.

Essendo questi pannelli costituiti interamente da legno, sono completamente riciclabili e i rifiuti non danneggiano o inquinano l'ambiente. 
L'applicazione di questi materiali, in ambito edile, è veramente vasta. Vediamo qualche vantaggio e qualche caratteristiche isolante:

ISOLANTE TERMICO
Una caratteristica della fibra di legno è che impedisce al calore di uscire troppo velocemente verso l'esterno. Questa performance, scientificamente, è spiegata dal fatto che il suo coefficiente di conducibilità termica è molto alto e permette quindi un efficace isolamento. L'isolamento estivo è garantito dalla densità delle fibre di legno, che sono strutturate in maniera tale da resistere al calore quasi il doppio rispetto alla lana di vetro.

ISOLANTE ACUSTICO
L'elevata densità delle fibre di legno dona ottima caratteriste di insonorizzazione.

BUON CONTROLLO DELL’UMIDITA’
Permeabile al vapore acqueo, aiuta a regolare l'umidità in casa. Vengono così evitati gli effetti dannosi di condensa.

ALTRE CARATTERISTICHE
Può essere applicato facilmente.
E' riciclabile ed ecologico.
Si comporta bene contro il fuoco.

In conclusione, la fibra di legno, non solo è un ottimo isolante termico e sonoro ma garantisce ecologicità e benessere alla persona e alla casa.

10/07/2011

http://www.architetturaecosostenibile.it

Seguici su Facebook