Energia

Consigli per il risparmio energetico. Come risparmiare energia termica, energia elettrica, acqua e carburante auto

RISPARMIO DI ENERGIA TERMICA

L'inizio dell'autunno è il periodo migliore per verificare se la caldaia per il riscaldamento ancora gode della piena efficienza. Scoprire l'esistenza di un guasto solo all'arrivo del freddo è quanto di peggio possa capitare. 
Nei primi giorni di freddo i tecnici delle ditte di manutenzione sono letteralmente bombardati da chiamate e la lista di attesa degli interventi si allunga anche di molti giorni. Pertanto la prima regola razionale è quella di essere previdenti: far svolgere la manutenzione annuale della caldaia almeno un mese prima del periodo di accensione. Ad es. in ottobre.

Impiego del carbone nella produzione di energia elettrica. Situazione attuale e potenzialità nuove tecnologie

IL CARBONE COME RISORSA ENERGETICA TRA PRESENTE E FUTURO PROSSIMO

Sebbene a riguardo degli impianti termoelettrici molto sia stato già scritto in queste pagine, poco si è parlato del carbone, nonostante questa fonte fossile rappresenti uno degli attori più importanti nello scenario delle fonti energetiche impiegate nel mondo, il cui impiego è con molta probabilità destinato a crescere (come già sperimentato recentemente in Germania) per sostenere l’uscita di alcuni paesi dall’energia nucleare.

Come smaltire correttamente un impianto fotovoltaico giunto a fine vita?

Dal primo luglio 2012 sono entrate in vigore le norme per la raccolta a fine vita di celle e moduli e il loro smaltimento

Il fotovoltaico è una fonte energetica strettamente associata ai concetti chiave della sostenibilità, perché capace di produrre elettricità senza emettere emissioni di CO2 né consumare risorse naturali. Ma il fotovoltaico, così come tutte le altre tecnologie elettroniche, non è studiato per durare in eterno ma per un determinato periodo (in media 25-30 anni).

Redditività impianto fotovoltaico: analisi produttività impianto con case study costi/ricavi per tutto il periodo di vita

Gli impianti fotovoltaici realizzati a servizio di utenze domestiche, possono fornire durante l’anno energia elettrica sufficiente a soddisfare l’intero fabbisogno dell’abitazione, grazie alla stipula di una invenzione in regime di scambio sul posto con il GSE (Ente Gestore dei Servizi Elettrici), che consente di cedere alla rete  l’energia in eccesso prodotta dall’impianto durante le ore del giorno più soleggiate per prelevarla durante le ore in cui l’impianto ha una produttività ridotta o durante la notte.

Nuovi pannelli solari a sfera consentono di catturare energia efficacemente durante tutto il giorno

L’ultima novità in campo fotovoltaico viene dal Giappone e si chiama Solar micro-sphere.  Si tratta di un pannello di dimensioni ridotte che grazie alla sua forma sferica e arcuata riesce a catturare i raggi del sole per tutta la giornata. Questi speciali pannelli sono maneggevoli e possono essere utilizzati in maniera del tutto diversa rispetto ai più ingombranti pannelli solari.

Illuminazione giardino: scelta lampade, corretto uso illuminazione, risparmio energia, norme sicurezza, consigli installazione

Uno dei piaceri più belli, nelle sere d'estate, è quello di poter stare comodamente nel proprio giardino, da soli o, ancor meglio, in compagnia di amici, a godere delle ore di fresco, dopo il caldo estenuante delle giornate di luglio e di agosto. Il buio delle ore serali può però limitare notevolmente questo godimento, se non si dispone nel giardino di un adeguato impianto di illuminazione.

 
L'illuminazione ha un sorprendente effetto psicologico, permettendoci di fruire del giardino nelle tarde ore serali e facendoci sembrare leggermente più fresche quelle serate che invece passate in casa risulterebbero assai afose.

Conviene installare un impianto fotovoltaico? Una rapida guida con esempi concreti e valutazioni economiche aggiornate al Quinto Conto Energia

Quanto rende un impianto fotovoltaico? Questa è una delle principali domande che chi decide di installare un impianto fotovoltaico si pone. Nessun dubbio sull’effettiva sostenibilità ambientale del fotovoltaico o sulle molteplici criticità legate all’installazione di grossi impianti a terra (ai quali, ci piace ricordarlo, noi siamo fortemente contrari)… quanto rende, si vuol sapere. In quest’articolo proviamo a dare una risposta un attimo più elaborata del classico dipende con il quale vengono generalmente liquidati questo tipo di discorsi.

Il 12 Luglio 2012 è stato raggiunto il tetto di 6 miliardi che segna la fine del Quarto Conto Energia e l’inizio del nuovo sistema di incentivazione. Nel rispetto dei tempi tecnici, la decorrenza del nuovo sistema incentivante chiamato Quinto Conto Energia è stata fissata per il giorno 27 agosto 2012.

Solare termico: cosa è, prezzi, vantaggi, svantaggi, incentivi, convenienza rispetto fotovoltaico

Nonostante il solare termico si riveli  nettamente superiore rispetto al fotovoltaico, rimane molto meno diffuso. Il problema potrebbe essere nell’incertezza normativa sugli incentivi

È sei volte più efficiente di un impianto fotovoltaico. Garantisce acqua calda e riscaldamento da fonti rinnovabili. E si ammortizza nel giro di 3-10 anni. Un impianto solare termico è un investimento vincente, a patto di saperne scegliere correttamente le caratteristiche.

Mini e micro eolico: caratteristiche, vantaggi, svantaggi, incentivazioni e convenienza per i privati

Non solo fotovoltaico. Ecco come investire in energie rinnovabili in modo conveniente e diverso dal solito.

Con il Quinto Conto Energia agli sgoccioli, chi vuole investire in energie rinnovabili è in cerca di alternative rispetto al solito fotovoltaico. Una valida opportunità arriva dal mini e micro-eolico, che nonostante i tagli alle tariffe incentivanti offrono ancora un buon rapporto tra costi e rendimenti. 

Contabilizzazione del calore e regolazione termo climatica per il condominio: di cosa si tratta, vantaggi, svantaggi, risparmi assicurati, detrazione fiscale

In scenari fortemente urbanizzati le occasioni per perseguire e realizzare scelte tecnologiche sostenibili e orientate al risparmio energetico sono molto rare. Chiunque viva in un condominio sa benissimo quanto sia difficile raggiungere consensi unanimi per la realizzazione  di un qualsiasi intervento, figuriamoci se si parla di energie rinnovabili!

Una soluzione interessante e facilmente percorribile esiste: la contabilizzazione del calore accoppiata alla regolazione termo-climatica garantisce infatti un risparmio del 10-30% sul combustibile utilizzato per il riscaldamento invernale e un miglioramento del livello di comfort.

Seguici su Facebook