Enea ha redatto una guida per la qualificazione degli istallatori di impianti di rinnovabili

Enea ha redatto una guida denominata QualiCert per la certificazione e la qualificazione degli installatori di piccoli impianti di fonti rinnovabili. L’obiettivo è diretto alla promozione, alla formazione certificata degli installatori di impianti per la produzione di energia rinnovabile: fotovoltaico, solare termico, biomasse, pompe di calore e geotermia.
Enea ha redatto una per la certificazione e la qualificazione degli installatori di piccoli impianti di fonti rinnovabili.

Grazie alla recente adozione del Pacchetto Clima ed Energia, l’Unione Europea si è prefissata traguardi ambiziosi, come ad esempio il famoso obiettivo 20-20- 20 da raggiungere entro il 2020.

Alla luce del raggiungimento di questi target, il settore residenziale riveste un’importanza determinante, in quanto, se da una parte, può essere considerato come uno dei settori con il maggior dispendio energetico, dall’altra, tuttavia, può avere un grande potenziale per l’integrazione di piccoli impianti di riscaldamento e/o elettrici da fonti rinnovabili (FER).

L’ampia diffusione delle installazioni FER nel settore edilizio richiederà un numero considerevole di installatori altamente qualificati, che siano in grado di integrare le rinnovabili tanto negli edifici esistenti quanto nelle nuove costruzioni e di garantire il buon funzionamento di questi sistemi adattati alle richieste individuali, sempre operando un’attenta valutazione del ciclo di vita.

QualiCert è stato lanciato anticipando l’entrata in vigore dell’Articolo 14 della Direttiva sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (2009/28/EC), che obbliga gli Stati Membri allo sviluppo ed al mutuo riconoscimento di schemi di certificazione o di qualificazione equivalente per gli installatori di piccoli impianti a energia rinnovabile entro Dicembre 2012. Il progetto ha identificato un numero di criteri chiave di successo che dovrebbero essere presi in considerazione nella creazione di sistemi di certificazione o di qualificazione equivalente.

Questi criteri di successo sono descritti nel manuale redatto dall’ENEA. Al fine di garantire il maggior supporto possibile ai futuri schemi di certificazione o qualificazione equivalente, QualiCert si avvale di un approccio interdisciplinare e multistakeholder, coinvolgendo i seguenti attori: costruttori e installatori attraverso associazioni Europee, fornitori di servizi di formazione esistenti ed enti accreditati, l’industria delle FER attraverso le associazioni europee ed un certo numero di Agenzie energetiche nazionali.

Oltre all’approccio proattivo che anticipa l’obbligo previsto dalla UE, QualiCert soddisfa le reali esigenze del mercato, mettendo a punto un’offerta qualificata per un sistema completo per la certificazione degli installatori, al fine di garantire installazioni di qualità e clienti soddisfatti. Questo, in conclusione, potrà incoraggiare ulteriori sviluppi commerciali.

Fonte:IPSOA

 

21/04/2011

Fonte: http://www.retearchitetti.it

Seguici su Facebook