Quali sono le principali caratteristiche del condizionatore d’aria con tecnologia Inverter?

Viene chiamato Inverter il condizionatore d’aria che producendo il freddo, o anche il caldo, riesce a risparmiare energia elettrica. La tecnologia Inverter, mediante la variazione della potenza elettrica assorbita dal compressore, elimina i continui attacca e stacca del motore ottenendo un risparmio di energia elettrica di circa il 30% su otto ore di funzionamento continuo. Un condizionatore dotato di tecnologia inverter, agendo opportunamente sulle caratteristiche dell’energia elettrica di alimentazione, fa variare il numero di giri del compressore, variando di conseguenza la potenza frigorifera o termica resa, in funzione delle reali esigenze del momento dell’ambiente, e quella elettrica assorbita.


In pratica, l’Inverter raggiunge in breve tempo la temperatura impostata, parzializzando poi la sua potenza al minimo indispensabile per il suo mantenimento, con il massimo risparmio energetico.
I vantaggi sono:
• maggior comfort – mantenimento costante della temperatura impostata
• risparmio energetico – minimo un 30%
• riserva di potenza

 

 

Altre caratteristiche sono:

- la potenza in condizionamento o in riscaldamento si regola automaticamente;
- la temperatura ambiente resta costante,perchè la macchina funziona continuamente;
- variazioni della temperatura ambiente molto limitate in quanto si auto-regola in base al carico di lavoro,+/-1°C;
- massima potenza disponibile sin dal primo avvio,permette un riscaldamento e si ha una potenza --- compressore utilizzata dal 15% al 130%;
- nessun assorbimento di spunto del compressore alla partenza;
- ideale per ambienti soggiornati da bambini ed anziani.

 

L’Inverter è un apparecchio dalle mille sorprese. Non c’è da stupirsi se oltre a far risparmiare sulla bolletta della luce riesce a far fronte a situazioni climatiche ai limiti.
La sua riserva di potenza gli consente, infatti, di funzionare anche molto al di sopra delle sue possibilità nominali: per cui, ad esempio, un classico 7200 Btu potrà, in casi estremi, funzionare come se fosse un 11.600 Btu.

Fra vari tipi di climatizzatori ad Inverter vi possono essere notevoli differenze qualitative.
E’ necessario considerare se il motore è a corrente alternata o a corrente continua – DC-Inverter – (questi ultimi normalmente più efficienti) e assorbimenti elettrici: ovviamente i più bassi possibile .

 

20/06/2008

Fonte:

http://www.fengshuitrainer.com

Seguici su Facebook