Riduzione consumo energetico elettrodomestici: il frigorifero

In questa breve ma esaustiva lista di consigli impariamo a ridurre il consumo di energia elettrica del frigorifero. Poco importa se il vostro frigorifero è di tipo A, B, C ecc. - questi consigli sono validi per qualsiasi modello e per qualsiasi classe energetica. Modificare qualche piccola abitudine può allungare la vita al vostro elettrodomestico e accorciare l'importo della bolletta dell'elettricità. Vediamo come.

Il frigorifero non deve mai essere attaccato alla parete. Lasciate sempre uno spazio adeguato, ad esempio 10 cm, per consentire una buona ventilazione d'aria. Se il frigorifero è troppo vicino alla parte l'aria tende a surriscaldarsi aumentando i consumi e il rischio di guasti.

Sbrinare il frigorifero quando si forma il ghiaccio. Paradossalmente la presenza del ghiaccio riduce la capacità del frigorifero di raffreddare l'ambiente interno e obbliga il motore del frigorifero a lavorare di più consumando maggiore energia elettrica. Oltre ad aumentare la bolletta il maggiore lavoro del motore aumenta il rischio di surriscaldamento e di guasti.

Non introdurre mai cibi caldi nel frigorifero. Il calore dei cibi contrasta con la funzione del frigorifero, costringendo il motore del frigorifero a lavorare di più per raffreddare i cibi caldi. Il calore può anche danneggiare gli alimenti refrigerati posti nelle vicinanze. E' consigliabile far raffreddare i cibi caldi e portarli a temperatura ambiente prima di essere riposti nel frigorifero.

Non mantenere aperta la porta del frigorifero o del congelatore molto a lungo. Nelle operazioni di apertura l'aria calda della stanza si scambia con quella fredda dell'ambiente interno del frigorifero. Il motore del frigorifero dovrà lavorare di più per raffreddarla nuovamente, consumando energia e quindi aumentando la vostra bolletta.

Togliere la polvere sulla serpentina del condensatore. Quando sbrinate il frigo (fate attenzione, la corrente deve essere staccata) approfittatene per togliere la polvere che si è accumulata sulla serpentina posta sul retro del frigorifero. La polvere isola il condensatore favorendo il surriscaldamento e il rischio di guasti.

Il frigorifero raffredda i cibi. Può sembrare banale ricordarlo. E' quindi consigliabile collocare il frigorifero lontano dalle sorgenti di calore come fornelli, termosifoni e caldaie. E' anche consigliabile evitare di collocare il frigorifero dietro alle pareti esterne esposte costantemente al sole. Fate attenzione anche se dietro la parete è collocato un termosifone, il calore tende a trasmettersi all'interno della parete e surriscaldare l'aria tra parete e frigorifero.

30/04/2011

Fonte:

http://www.retearchitetti.it

Seguici su Facebook