Partnership fra ReteIngegneri e Riabita 2015

In questa sezione vi presentiamo Riabita 2015.

Riqualificazione, Recupero e Ristrutturazione le parole d’ordine di Riabita 2015, per ripensare il patrimonio edilizio pubblico e privato con nuove funzioni e destinazioni d’uso, insediamenti sostenibili, progetti di adaptive re-use, soluzioni green, eco design, domotica.

La manifestazione è affiancata da uno speciale premio - Premio Riabita 2015 - dedicato ad imprese di costruzioni, giovani professionisti e Comuni virtuosi.

Ritenendo la manifestazione d’interesse, il network sosterrà l’evento in veste di media partner.

Riabita 2015 si terrà presso il Fermo Forum Marche dal 6 all’8 novembre 2015.

Di seguito dettagli sull'evento e sul premio:



“RIABITA 2015, il Salone dell’Abitare” e “Fondazione CLIMABITA” insieme per l’evento di rilancio e sviluppo sostenibile dell’Edilizia

La Fondazione ClimAbita, che ha sede a Bolzano, è un Organismo di Certificazione indipendente senza scopo di lucro, operante su tutto il territorio nazionale ed impegnato nella certificazione di edilizia ad alta efficienza energetica, sostenibile, sicura, bio - ed eco - compatibile.
Nata dalla spinta di migliaia di persone già sostenitrici del progetto molto prima della sua costituzione, ClimAbita è stata ispirata e voluta fortemente da Norbert Lantschner* (già ideatore e direttore del progetto e dell’Agenzia CasaClima) e dalla volontà e aggregazione di idee di alcune delle più autorevoli personalità del mondo universitario, della ricerca, delle istituzioni e del campo scientifico, nazionale ed internazionale. Per questo ClimAbita è un soggetto giuridico forte e deciso a dialogare con i privati, i tecnici, i progettisti, i costruttori, i media, i politici, le istituzioni, per sviluppare e promuovere insieme una nuova cultura del vivere e costruire sostenibile.

“Insieme” è proprio la parola chiave con la quale nasce ClimAbita: perché progettare e costruire edifici migliori dal punto di vista della sicurezza e del benessere dell’uomo non dipende solamente da nuove tecniche e materiali, bensì da un nuovo modo di pensare e rapportarsi fra tutte le professionalità presenti nella filiera dell’edilizia, fino alla gente che vive e lavora in case, uffici, scuole, fabbriche spesso costruite 30, 40 o 50 anni fa e ormai inadeguate a garantire sicurezza, comfort abitativo, e soprattutto condizioni di effettivo risparmio energetico.
La Fondazione ClimAbita e Riabita 2015, nell’ottica fondamentale di diffondere una nuova cultura del costruire e vivere sostenibile, uniscono le loro realtà in occasione di “Riabita, il salone dell’abitare” che si svolgerà presso il nuovissimo centro Fermo Forum Marche nei giorni 6, 7 ed 8 novembre 2015.

La Fondazione ClimAbita provvederà alla organizzazione tecnico scientifica della parte convegnistica rivolta a tecnici di settore, imprese e comuni cittadini a cui l’evento fieristico si rivolge, nell’intento di divulgare contenuti assolutamente innovativi, che possano sensibilizzare i partecipanti ad una nuova cultura del costruire sostenibile, promuovendo un incontro di sintesi fra fruitori finali ed operatori di settore.
All’interno del salone un ampio spazio sarà dedicato alla “Piazza ClimAbita.Forum” luogo in cui il si pubblico potrà “incontrare” produttori ed imprese ed interagire con loro: verranno infatti allestiti, oltre ai tradizionali “stand” espositivi, degli specifici spazi ove le imprese daranno dimostrazione dell’uso ed applicazione dei prodotti, in stretta interazione con il pubblico presente che potrà porre quesiti ed allacciare contatti.

La piazza sarà anche luogo di eventi multimediali in cui in continuo verranno intervistati
operatori, titolari di imprese e tecnici trattando vari argomenti e tematiche inerenti i più disparati aspetti del costruire efficiente e sostenibile:
• Prodotti e tecniche per l’isolamento dell’involucro: workshop di spiegazione ed applicazione;
• Esempi di costruzioni ad elevata efficienza energetica in laterizio, legno ed acciaio;
• Tecniche di tenuta all’aria con simulazione di prova Blowerdoor;
• Simulazioni di controllo e verifica di ponti termici con termografia.
L’evento fieristico è alla sua prima edizione: sarà preciso impegno della Fondazione dare tutto il supporto possibile affinché esso possa crescere e svilupparsi nelle edizioni future quale punto di riferimento soprattutto culturale, per tutta l’area del Centro Italia in materia di edilizia ad elevata efficienza energetica e sostenibilità commerciale, ritenendo che tale approccio costituisca la più forte leva per una reale e concreta crescita economica del settore.

*Per l’anno 2015 Norbert Lantschner è membro del Comitato Tecnico Scientifico del Made Expo di Milano, insieme con le figure di massimo rilievo in ambito nazionale. E’ anche presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Saie di Bologna, con il quale collabora per il settore della sostenibilità ambientale sin dal 2012.


 

Premio Riabita 2015 per imprese di costruzioni, giovani professionisti e Comuni virtuosi

Tre sezioni di partecipazione: Green economy, Design e Rigenerazione Urbana. Domande entro il prossimo10 ottobre. In palio premi in denaro per i migliori progetti di architetti e designer under 40

FERMO - Riabita 2015, il Salone dell’Abitare in programma al Fermo Forum dal 6 all’8 novembre, quest’anno si arricchisce di uno speciale Premio, suddiviso in tre sezioni. Obiettivo dell’iniziativa, che si inserisce nel contesto della tre-giorni organizzata dalla Service Promotion e Fermo Forum Marche quale vetrina di tecniche, tecnologie e soluzioni innovative per la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e privato, è quella di incentivare un nuovo concetto dell’abitare incentrato sulla formula delle tre “R”:
Ripensa, Ristruttura e Riqualifica, dando riconoscimento alle “buone prassi” esistenti in ambito pubblico-privato, regionale e nazionale.

Il Premio è suddiviso in tre aree, in base alla tipologia degli interventi e dei destinatari: “Green economy” per imprese di costruzioni, “Design” per giovani professionisti e “Rigenerazione urbana” per i Comuni “virtuosi”, che più si sono distinti sotto il profilo della pianificazione strategica e della rigenerazione urbana. Mentre l’ultima sezione è riservata alle amministrazioni comunali di tutta Italia, le sezioni imprese e giovani professionisti sono rivolte a destinatari residenti nelle Regioni Marche e Abruzzo.

Per i giovani laureandi, ricercatori o professionisti (under 40) in palio anche premi in denaro per un valore complessivo di 3mila euro. Si potrà partecipare secondo le modalità previste dal Regolamento – disponibile al link http://www.riabita.org/it/premio-riabita-4856, insieme alle schede di partecipazione per le varie sezioni - fino al prossimo 10 ottobre. I vincitori saranno selezionati da una Giuria tecnica, composta da rappresentanti della Facoltà di Architettura delle Università di Camerino e Chieti-Pescara, Ordine degli Architetti, Ance, Anci e Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) Marche.

«Ci proponiamo di lanciare Riabita 2015 – afferma Marco Crescenzi dell’organizzazione “Service Promotion” - anche attraverso questa iniziativa, che darà opportuno risalto alle migliori prassi del settore pubblico e privato all’interno di un contesto unico nell’area del centro-sud Italia, ideato e organizzato da professionisti del settore. Riabita, che raccoglie il testimone di una importante manifestazione per il tessuto economico marchigiano svoltasi fino a due anni fa a Macerata, si svolge quest’anno per la prima volta al quartiere fieristico Fermo Forum e sarà un evento caratterizzato da una forte impronta di novità ed entusiasmo, interpretando lo spirito di un settore che punta decisamente sull’innovazione per contrastare la crisi e ripartire».

Sezione Green Economy. La sezione è rivolta alle imprese di costruzioni abruzzesi e marchigiane finalizzato alla selezione e alla individuazione delle proposte più innovative sotto il profilo ambientale ed ecosostenibile nella costruzione di immobili ex-novo e nella riqualificazione del patrimonio esistente.
Saranno premiate le imprese che negli ultimi due anni abbiano utilizzato nell’ambito delle attività di costruzione e di riqualificazione del patrimonio immobiliare soluzioni tecnologiche ed edilizie improntate alla sostenibilità ambientale, anche nel riuso del materiale di scarto di cantiere. Il riconoscimento non vuole premiare tanto la qualità del progetto quanto il know-how e le competenze dell’impresa, che è riuscita a tradurre concretamente gli indirizzi del progettista e a dare vita ad un cantiere ad impatto ambientale molto limitato. Gli interventi possono essere stati realizzati in Italia e all’estero.

Sezione Design. Con questa sezione del concorso, riservata agli architetti e designer under 40 residenti nelle Marche e in Abruzzo (inclusi laureandi in Architettura e corsi equipollenti) si vuole dare voce ad una comunità locale sempre più promettente e significativa di laureandi, giovani ricercatori, architetti e designer in grado di ideare, sviluppare e realizzare dei progetti e prodotti innovativi, improntati alla sostenibilità e all’utilizzo di tecniche e soluzioni a basso impatto ambientale. Il riconoscimento andrà a premiare il professionista o gruppo di professionisti che negli ultimi tre anni abbiano progettato un intervento in bioedilizia o con tecniche analoghe, ideato per contenere il consumo di suolo ed energia. Gli interventi possono essere stati progettati in Italia e all’estero.

Sezione Rigenerazione urbana. Il tema della rigenerazione urbana vede l’Italia tra i Paesi meno avanzati in Europa sotto il profilo normativo e degli interventi realizzati. Per questa ragione una sezione del Premio è stata dedicata ad interventi e buone prassi proposti in materia nell’ultimo triennio dalle amministrazioni comunali italiane. Gli Enti interessati dovranno presentare i progetti realizzati, che dovranno riguardare la riqualificazione urbana di un’area o di un comprensorio o distretto del territorio comunale.

I Convegni tematici. Oltre al Premio “Riabita”, per introdurre il contesto espositivo di novembre, gli organizzatori dell’evento hanno, inoltre, in programma una serie di sessioni di approfondimento e confronto alla presenza di esperti, tra i quali i convegni tematici sulla valorizzazione del patrimonio pubblico, dissesto idrogeologico e smart city.