Partnership fra ReteIngegneri e Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2015

In questa sezione vi presentiamo la “Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2015” ed “Il Premio Sostenibilità 2015”.

Nel corso dell’evento verranno trattati gli aspetti più rilevanti della progettazione sostenibile, energia e domotica, discipline che hanno come principali obiettivi il miglioramento della qualità dell’abitare e la riduzione degli sprechi energetici.
Il premio, coinvolge tutto il territorio nazionale e si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire.

Il network sosterrà le iniziative in veste di media partner.

La manifestazione si terrà Modena dal 16 al 20 novembre 2015.

Di seguito la presentazione delle iniziative:


  

SETTIMANA DELLA BIOARCHITETTURA E DELLA DOMOTICA 2015

L’evento, in programma dal 16 al 20 novembre 2015 è un appuntamento atteso da tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile.
E’ una iniziativa ad ingresso libero e senza scopo di lucro, si strutturerà in diverse sessioni di lavoro che toccheranno tutti gli aspetti più rilevanti della progettazione sostenibile, energia e domotica, discipline che hanno come principali obiettivi il miglioramento della qualità dell’abitare e la riduzione degli sprechi energetici nel rispetto dell’ambiente, temi trasversali che interessano un pubblico sempre più vasto.

Il PREMIO SOSTENIBILITA’ 2015, giunge alla sesta edizione, coinvolge tutto il territorio nazionale e si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni e progetti che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura e dell’urbanistica sostenibile: il rispetto e l’integrazione con l’ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, l'impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell'uomo, la sostenibilità sociale ed economica, l’innovazione.

Il premio riguarda sia gli interventi ex-novo sia quelli relativi alla riqualificazione dell’esistente, pubblici o privati, suddivisi in due categorie:
1. edilizia ex-novo
2. edilizia ristrutturazioni e/o restauro
Il Premio che si svolge a cadenza biennale, sarà assegnato alle opere che, per ciascuna categoria, meglio esprimeranno i principi fondamentali di cui sopra.

 


PREMIO SOSTENIBILITA’ 2015

Un Premio nazionale per gli edifici green


Aperte fino al 22 luglio le iscrizioni al Premio Sostenibilità 2015 con consegna degli elaborati entro il 4 settembre 2015.

Bioarchitettura e innovazione: queste le parole chiave del Premio Sostenibilità che, a cadenza biennale, seleziona e valorizza, a livello nazionale, le buone pratiche del progettare e costruire green.

Le iscrizioni al Premio, arrivato alla sua sesta edizione, sono aperte dallo scorso 22 giugno e chiuderanno il 22 luglio, con consegna degli elaborati entro il 4 settembre 2015. Il Premio , è rivolto a liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni provenienti da tutto il territorio nazionale.

Al centro realizzazioni e progetti che rispettano i principi costruttivi della bioarchitettura: rispetto e integrazione con l’ambiente naturale, controllo dei consumi di energia, impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell'uomo, sostenibilità sociale ed economica, innovazione.

Due le categorie di edifici premiati: edilizia ex-novo ed edilizia ristrutturazioni e/o restauro, con una particolare menzione speciale in rapporto al progetto “Green Industries”, alla migliore proposta in cui risultino evidenti soluzioni innovative per l’edilizia produttiva.

I progetti vincitori saranno presentati e premiati nel corso della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2015 che si terrà dal 16 al 20 novembre a Modena e porrà al centro tutti gli aspetti legati a progettazione sostenibile, risparmio energetico, domotica e ricostruzione green. Ai progettisti, inoltre, verrà data particolare visibilità attraverso pannelli espositivi ed eventualmente pubblicazioni che raccoglieranno i progetti vincitori e alcuni dei partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni:
http://www.aess-modena.it/it/eventi/premio-sostenibilita.html