Partnership fra ReteIngegneri e SidExpo 2012

In questa sezione vi presentiamo SidExpo 2012.

Il Salone SidExpo - Salone industrial design dell’Edilizia, ormai attesissimo nel Sud Italia, presenterà una nutrita area espositiva, suddivisa nello specifico in tre spazi tematici, "Software & Servizi" , "Materiali & Design", "Macchine da cantiere & Movimento terra" ma proporrà al contempo un ampio spazio di approfondimento e formazione per chi opera quotidianamente nel settore edile.  

Anche in questa occasione il network, ritenendo la manifestazione d’interesse, appoggerà l’evento in veste di media partner.

La manifestazione si terrà a Messina, dal 27 al 29 aprile 2012.

Di seguito la presentazione della manifestazione:


 


SidExpo - Salone industrial design dell’Edilizia

 

SidExpo - Salone industrial design dell’Edilizia, fissato per il 27 – 28 – 29 aprile 2012 presso il Blu Hotel Portorosa di Furnari (MESSINA), si prepara alla 4° edizione colmo di iniziative e novità.

Il Salone dell’Edilizia, ormai attesissimo nel Sud Italia, presenterà una nutrita area espositiva, suddivisa nello specifico in tre spazi tematici, "Software & Servizi" , "Materiali & Design", "Macchine da cantiere & Movimento terra" ma proporrà al contempo un ampio spazio di approfondimento e formazione per chi opera quotidianamente nel settore edile.

Tra le novità della prossima edizione si segnala il “Concorso di idee per la Progettazione di un Polo Fieristico nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto”. È un progetto ideato e promosso da SICILFIERE col fine di selezionare la migliore idea per la realizzazione di un Polo fieristico all’avanguardia da insediare nella zona tirrenica messinese. I lavori giungeranno presso la sede dell’Organizzazione e saranno vagliati da una giuria tecnica specializzata, la quale, basandosi su alcuni criteri di valutazione pubblicati nel regolamento ufficiale, giungerà a decretare il vincitore, che verrà premiato durante la manifestazione con un compenso in denaro. Le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.sidexpo.it.

Sidexpo non tralascerà anche per la prossima edizione di realizzare uno spazio didattico-formativo su materiali, energia e biodiversità: è lo spazio della sostenibilità, curato da un team di professionisti del settore, presente al SidExpo sin dalla prima edizione, che si occupa di divulgare i concetti e i sistemi per costruire in “bioedilizia”.

L’ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico ha patrocinato l’evento e sarà presente in uno spazio, “Piazza ANIT”, dedicato all’incontro diretto tra le aziende e i tecnici, con lo scopo di diffondere gli aggiornamenti sulle normative relative all’isolamento Termico e Acustico nell’edilizia.

L’ISTITUTO NAZIONALE di BIOARCHITETTURA® tramite la Sezione territoriale della provincia di Messina, istituirà il Premio “MARCHIO di BIOARCHITETTURA di qualità Energetico Ambientale” I°- Edizione, importante strumento e Sistema di Certificazione Edilizia per la residenza e per i centri storici. Bando e regolamento saranno scaricabili dai siti : www.bioarchitettura.it e www.sidexpo.it

 

Verranno trattati inoltre i più attuali temi in campo di sicurezza sul lavoro, risanamento del costruito, certificazione energetica, nuovi modelli abitativi, innovazione tecnologiche sostenibili,… con la collaborazione degli Ordini e i Collegi professionali di Sicilia e Calabria, l’Ente Scuola Edile di Messina, l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura®, l’Università di Messina, l’Ordine dei Geologi di Sicilia e tanti altri.

Si preannuncia una manifestazione rinnovata nella veste e nei contenuti, sempre più matura e all’altezza di soddisfare il crescente interesse di professionisti ed imprese edili del Sud Italia.