Partnership fra ReteIngegneri ed AGROFER 2012

In questa sezione vi presentiamo AGROFER.

La manifestazione AGROFER, fonti energetiche rinnovabili e sviluppo sostenibile, rappresenta un momento di informazione, promozione, divulgazione sulle energie rinnovabili.

Anche in questa occasione il network, ritenendo la manifestazione d’interesse, appoggerà l’evento in veste di media partner.

In particolare, per le aziende interessate alla partecipazione in veste di espositori, il network ha raggiunto un accordo con gli organizzatori che consente, a tutti le aziende iscritte al network, di usufruire di notevoli sconti sul prezzo di listino riservato agli espositori. Le iscrizioni termineranno in data 15/03/2012. Per maggiori informazioni sarà sufficiente contattarci. 

La manifestazione si terrà a Cesena dal 30 marzo al 1 aprile 2012.

Di seguito la presentazione:


 

AGROFER 
Fonti energetiche rinnovabili e sviluppo sostenibile

 

La questione energetica rappresenta, e rappresenterà sempre più in futuro, un elemento strategico delle politiche ambientali e di quelle economiche. I combustibili fossili sono infatti i principali responsabili dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni di CO2; con il Protocollo i Kyoto i paesi sottoscrittori si sono impegnati alla riduzione di tali emissioni e allo sviluppo di fonti rinnovabili. Sul fronte economico il prezzo del petrolio continua a salire e tutto fa presupporre che i costi dell’energia crescano ancora.
L’Italia in questo settore presenta un’arretratezza storica, rispetto sia ai paesi del Nord Europa che ad altri paesi mediterranei quali la Spagna.
Il settore agricolo può diventare un importante protagonista nel campo delle energie rinnovabili: colture dedicate, biomasse agroforestali, residui zootecnici e agroindustriali, fonti solari o eoliche possono produrre elettricità, calore, biocombustibili o biodiesel. 
Le energie rinnovabili possono diventare un’opportunità di reddito per le imprese agricole e nell’ambito della multifunzionalità, auspicata dalla PAC, alcune potranno diventare “agrienergetiche”, in grado di immettere energia sul mercato, in forma singola o associata a livello di distretti energetici territoriali.

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio e la collaborazione di numerose istituzioni ed enti, rappresenta un momento di informazione, promozione, divulgazione sulle energie rinnovabili nel settore agricolo e di confronto tra i soggetti coinvolti nelle nuove filiere con l’obiettivo di: 
- diffondere una cultura “energetico-ambientale” ancora carente nel nostro paese;
- sensibilizzare il settore agricolo agli attuali scenari energetici ed alle possibilità operative: il risparmio di energia e la produzione di energia, nell’ottica di identificare e promuovere filiere sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico;
- promuovere i sistemi e le tecnologie per il risparmio energetico e la bioedilizia.

Maggiori informazioni:

http://www.expoagrofer.it/