Come recuperare i propri file se Windows non si avvia più?

Se Windows non si avvia più ed il computer si accende ma non riesce a caricare il sistema operativo, recuperare i file può essere davvero un lavoraccio.
Si possono recuperare i file da un computer che non si avvia più tramite il disco di installazione di Windows 7 o Windows 8 che si può gratuitamente scaricare da internet.

Per eseguire tale procedura non bisogna fare altro che avere a disposizione il disco di installazione di Windows 7.
Si può scaricare il disco di installazione Windows 7 gratis da internet come file ISO da masterizzare poi su un DVD.
Si può anche usare il disco di installazione di Windows 8

Avviare il computer dal CD tenendo il disco di installazione di Windows 7 nel lettore (la procedura funziona anche usando un drive USB con dentro il programma di installazione di Windows).
A seconda del computer potrebbe essere necessario modificare le impostazioni di avvio nel BIOS del computer.

Dopo il caricamento iniziale, selezionare l'opzione Avanti e selezionare poi quella per il ripristino del computer che compare in basso a sinistra.
Se si sta utilizzando un disco di installazione di Windows 8, selezionare adesso le opzioni Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Prompt dei comandi.
Se invece si sta utilizzando un disco di installazione di Windows 7, bisogna scegliere l'opzione per fare il ripristino del computer utilizzando un'immagine del sistema creata in precedenza e poi cliccare su Avanti > Annulla e ancora Annulla.
Si può ora aprire una finestra del prompt dei comandi DOS.

Digitare quindi il comando notepad e premere Invio per aprire un Blocco note.
Premere sulla voce di menu File in alto al blocco note e poi su Apri.
Mettere la crocetta sull'opzione Tutti i file in basso e poi cliccare su Computer.
In pratica si sfrutta il Notepad per sfogliare le risorse del computer e ritrovare tutti i file dell'hard disk.
Su ogni cartella o file si può premere il tasto destro ed usare il copia e incolla per salvare questi dati in un drive esterno.
Se si collega un drive USB o un hard disk portatile al computer esso verrà riconosciuto e sarà presente nelle risorse del computer quindi si potranno spostare i file cl copia e incolla dall'hard disk principale alla pennetta.
Attenzione a non fare un doppio clic sui file altrimenti il Notepad cercherà di aprirli e andrà in tilt.
Se il Blocco note si bloccasse si può tornare alla finestra del prompt dei comandi, digitare taskmgr per lanciare il Task Manager da cui terminare l'attività Notepad congelata.

Questa procedura è un'ottima soluzione per riprendere i dati da un hard disk vecchio o rotto su cui non si ha intenzione di reinstallare Windows.
Tenere conto infatti che se si reinstallasse Windows 7 o Windows 8 sul computer i vecchi file possono essere conservati in una cartella speciale chiamata Windows.old.

05/08/2013
Fonte:
http://www.navigaweb.net

Seguici su Facebook