Consigli per ottimizzare le prestazioni del pc gratuitamente

Le probabilità che in questo momento non si stia utilizzando un PC al suo massimo potenziale sono molto elevate.
Forse il computer è diventato un po' lento, forse fa troppo rumore oppure è il monitor che non si vede.
In questo articolo proviamo, senza promettere miracoli o milioni di posti di lavoro, ad elencare tutti i possibili miglioramenti e "upgrades" che si possono fare gratuitamente per il proprio computer.

1) Pulire il computer, dentro e fuori
Se il PC non è nuovo, è molto probabile che sia sporco e che al suo interno si sia riempito di polvere.
Sporcizia e polvere non solo sono antiestetiche all'esterno, ma possono anche causare problemi di surriscaldamento all'interno che porta le ventole a girare più veloci e fare più rumore.
Nei casi più gravi il surriscaldamento può anche portare allo spegnimento improvviso del PC o al deterioramento dei componenti interni.
Per i PC portatili può essere sufficiente una bomboletta d'aria compressa da usare sulle prese d'aria ogni tanto.
Su un PC fisso vale la pena anche pulire la tastiera e il mouse con un po' di alcol.
Una volta che tutto è ripulito, il computer si sentirà molto migliore, quasi come nuovo!

2) Calibrare il monitor
Se non è mai stato calibrato il monitor da quando questo è stato acquistato, vale la pena farlo ora per vedere se migliorano l'immagine e i colori.
È possibile usare lo strumento di calibrazione colore incorporato con Windows o, se si usa un Mac, nel sistema OS X.
Il tool di calibrazione di Windows si trova nelle opzioni dello schermo accessibili dal Pannello di controllo.


3) Riassegnare i tasti inutilizzati
Sulla tastiera di qualsiasi computer ci sono tassti che non si usano mai.
Per esempio il Caps Lock oppure quelli sulla destra chiamati Pusa, Home, Fine, Bloc Scor, bloc num, Ins ecc.


4) Migliorare la configurazione delle casse stereo
Se si possiede un set di casse 2.1 o 5.1 e non ha mai messo appunto il sonoro del computer, potrebbe avere una bella sorpresa.
Senza dover comprare niente di più infatti si potrà scaricare il driver aggiornato della scheda audio che comprenderà anche il programma di configurazione sonora, in modo da adattare i suoni alla stanza in cui ci si trova e secondo il proprio sentire.


5) Creare uno spazio di lavoro più comodo ed ergonomico
Anche se in questo modo non si migliora il computer, curare la postazione del computer secondo i canoni stanca meno le gambe, gli occhi e la schiena.


6) Ottimizzare internet

La connessione Internet wireless è comoda ma può avere problemi di ricezione e rendere internet e gli scaricamenti un po' più lenti del potenziale.
Se si ha un cavo di rete ethernet vale la pena provarlo e vedere, sul sito Speedtest, se la velocità di internet è più elevata rispetto a prima

7) Overclock del processore e della scheda grafica
Questo può diventare davvero un miglioramento inaspettato e gratuito del computer, anche se per attuarlo occorre essere un po' esperti.
L'overclocking si basa sul fatto che parti hardware come il processore vengono impostate per lavorare ad una certa velocità di sicurezza in modo che, a meno di incidenti, lavori bene e più a lungo possibile.
Quella velocità però non è certamente la massima possibile quindi si può fare l'overclock e cercare di sfruttare più potenza dall'hardware che si ha.


8) Ottimizzare Windows
Il discorso è simile al punto precedente: Windows è stato sviluppato e configurato per funzionare bene e senza errori su tutti i tipi di computer.
Non è detto però che quella predefinita sia la migliore configurazione possibile e ci sono sempre possibilità di migliorare le prestazioni del sistema operativo e quindi del computer.


9) Eseguire una manutenzione minima del computer
Al di là delle pratiche di ottimizzazione, requisito base per avere un computer che sia decentemente veloce è quella di farne la manutenzione di tanto in tanto.

10) Installare i migliori programmi gratuiti.
Se stai ancora utilizzando programmi come Adobe Reader per leggere i file PDF, Nero per masterizzare, Windows Media Player pe vedere i video o il visualizzatore immagini di Windows per aprire le foto oppure altri programmi commerciali che fanno miliardi di cose inutili, allora forse si può davvero migliorare gratis l'usabilità del PC scaricando e installando programmi free più leggeri, più facili e più immediati.


03/03/2014
Fonte:
http://www.navigaweb.net

Seguici su Facebook