Guida agli acquisti online: strumenti pagamento (paypall, carte prepagate, carte credito), siti certificati (marchio TRUSTe e https), restituzione merce, ricerca prezzo più basso

Mai come quest'anno gli acquisti di qualsiasi oggetto si farà online, risparmiando la fatica di andare al centro commerciale.
Gli acquisti online sono ottimi anche per spedire regali ad amici e parenti senza bisogno di consegnarli a mano, facendo in modo che esso sarà ricevuto in tempo.
L'unico dubbio che circonda i mercati online ed i negozi di E-commerce è la garanzia che un oggetto sarà integro quando arriverà a casa, che i dati di pagamento non vengano visti e rubati da terzi e che, la spedizione sia tempestiva, senza ritardi e sicura.

Si stima che tra il 50% e il 70% degli acquirenti online abbandonano i negozi online senza comprare.

 


Molti utenti che preferiscono sfogliare i prodotti e leggere recensioni vanno poi a cercarli nei negozi reali perchè non si fidano della sicurezza on-line.
Anche se non posso prendermi responsabilità, mi sento di assicurare la sicurezza degli acquisti online se si seguono queste poche regole base che danno una quasi assoluta certezza che il proprio acquisto venga soddisfatto, come se si utilizzassero i contanti alla bancarella.

1) La prima regola importante da seguire è quella di pagare sempre, o quasi, con Paypal.
Siti come Ebay, Etsy e tantissimi altri accettano i pagamenti tramite PayPal che ha un vantaggio enorme nella gestione dei pagamenti online.
Tramite Paypal infatti non è necessario condividere alcun numero di carta di credito o altra informazione bancaria, si paga soltanto indicando il proprio indirizzo Email.
Iscriversi a Paypal è facile e gratuito, bisogna soltanto avere una carta di credito da registrare una volta per tutte sul sito web.
Se si vuol proprio stare sicuri, si può usare tranquillamente una PostePay oppure richiedere una carta di credito Paypal ricaricabile.
Paypal ha anche una clausola di protezione e garanzia per cui, se un prodotto arriva a casa rovinato o rotto oppure se non arriva proprio, si può chiedere il rimborso.
Paypal è di proprietà di Ebay e assicura ogni pagamento nel più usato negozio online di merce usata e nuova nel mondo. 
Paypal non è l'unico servizio di pagamenti online, ce ne sono anche altri sicuri come, ad esempio, Google Wallet, di Amazon e quelli di altre carte di credito.
Se non si utilizza Paypal non è forse conveniente usare carte di credito prepagate perchè non è previsto il rimborso.
Usando una carta normale invece si può sempre chiedere alla società di credito o la banca di bloccare il pagamento.

2) Su molti siti web che vendono prodotti online compare un simbolo con scritto TRUSTe.
Si tratta di una garanzia che certifica privacy assoluta per i clienti e garantisce la navigazione sicura.

3) Se anche non ci fosse il marchio TRUSTe, un sito rimane sicuro se la connessione è crittografata ed il sito è dotato di certificato di sicurezza https.
Per verificarlo basta guardare l'indirizzo internet della pagina in cui si effettua il pagamento ed assicurarsi che ci sia "https" o l'icona di un lucchetto alla fine della barra degli indirizzi.

Se si vuole essere più sicuri, si può installare sul browser l'estensione migliore di questo tipo,WOT, che mostra il giudizio, in tempo reale, riguardo un sito web, non solo dal punto di vista della sicurezza tecnica.
Non bisogna diffidare dei negozi online in lingua inglese perchè quasi tutti vendono anche in Italia con tariffe molto basse di spedizione.

4) Se non si fosse soddisfatti dell'oggetto acquistato, lo si dovrebbe poter restituire, ma non è detto.
L'importante è cercare nel sito di e-commerce, le clausole di restituzione del venditore.
Come detto sopra, se anche il venditore non prevedesse restituzioni o cambi della merce, Paypal offre protezione dell'acquisto.

5) Comprare solo da negozi online popolari.
Questa è una regola a cui si può anche derogare a seconda dell'esperienza personale, ma se si vuol stare assolutamente sicuri, conviene fare una piccola ricerca su internet e verificare se tra i primi risultati di Google compaiono proteste o lamentele di altri clienti riguardo un certo venditore.
Se il negozio è famoso come Amazon, Etsy o un venditore Ebay con feedback vicino al 100%, si può stare assolutamente sicuri.
Il problema con i negozi meno famosi riguarda la riservatezza delle informazioni che possono essere acquistate da altre società se il negozio viene ceduto.

6) Ricerca del prezzo più basso
Un sito come Google Shopping raccoglie i più importanti venditori online di prodotti.
Se si trova un prezzo molto più basso da un negozio semi-sconosciuto, forse è meglio diffidare.

7) Non pagare mai cliccando un link in una Email quindi ogni messaggio di posta che chiede pagamenti o verifiche di conti, è un tentativo di truffa.


05/12/2012

Fonte:

http://www.retearchitetti.it