Software free per studi professionali e aziende

In questo articolo una carrellata di programmi gratuiti, stavolta scegliendo i migliori da utilizzare in piccole aziende o per attività professionali svolte in casa.
L'acquisto di software per una azienda o per un professionista singolo può davvero essere un grosso investimento che si può davvero risparmiare.
Come già spiegato più volte infatti, un conto è il programma gratuito per uso personale, un altro conto invece è il programma opensource che, sotto licenza gpl, può essere utilizzato in qualsiasi azienda, legalmente, per lavorare con scopi di guadagno.

 

Proprio per questo motivo, trovare programmi di questo genere può non essere semplice e bisogna effettuare lunghe ricerche.
Anche se la maggior parte dei programmi (o applicazioni web) di questa nuova lista sono stati gia presentati, ci tengo a segnalare che questi sono utilizzabili anche in ambienti professionali e sono gratuiti, senza limitazioni, non solo per uso personale.

 



1) Antivirus
Microsoft Security Essentials: perché continuare a spendere soldi per comprare licenze che durano un anno degli antivirus quando la Microsoft, se si possiede Windows originale (come dovrebbe essere normale in campo lavorativo), regala un antivirus che non ha nulla da invidiare a quelli a pagamento?
Microsoft Security Essentials è una scelta eccellente come antivirus, si può installare su tutti i computer senza spendere un soldo, è stato valutato dagli esperti di protezione informatica, all'altezza, se non anche migliore, dei celebrati Norton Antivirus, AVG, Avast. 
Security Essentials è libero "nell'ambito di una piccola impresa esercitata presso l'abitazione di quest'ultimo", come specificato nel contratto di licenza. 

2) Per scrivere documenti
OpenOffice è ampiamente considerato come l'alternativa migliore e gratuita a Microsoft Office anche perché include la stessa gamma di applicazioni. 
C'è Writer per l'elaborazione di testi (Word), Calc per i fogli elettronici (Excel), Impress per le presentazioni (PowerPoint), Base per database (Access), e Draw (simile a Visio) per la creare immagini e diagrammi per documenti e presentazioni. 

Lotus Symphony è basato su OpenOffice, con una interfaccia completamente diversa, a cui vale la pena dare un'occhiata.
Questo software gestisce i documenti come fossero schede di un browser per navigare su internet, è più leggero di Openoffice ed offre tre programmi principali: word processor, fogli di calcolo, and presentazioni

3) OpenClipArt è un sito internet in cui trovare migliaia di immagini gratuite da utilizzare in cose come volantini e cartoline da stampare. 

4) Contabilità
Tra i programmi di contabilità e gestione finanziaria gratuiti che avevo gia presentato, si può citare ancora GnuCash.
Questo genere di software potrebbe costare molto denaro se ci si affidasse ai grandi nomi, invece, GnuCash, gratuito ed utilizzabile per attività professionali, ha le caratteristiche tipiche di un programma di contabilità a pagamento, potente, versatile e free.
Permette di gestire la contabilità generale, i fornitori, le bollette, le tasse, stampare fatture ed è anche compatibile con il programma leader di questo settore Quicken ed i file .qif o .oxf usati dalle grandi banche.

5) GanttProject è un ottimo strumento per la gestione dei progetti che diventa un sostituto gratuito di Microsoft Project con il quale è compatibile per importare ed esportare i file .mpp.

6) Email
Ancora Microsoft offre una alternativa valida al suo Microsoft Outlook, il programma più usato nelle aziende per gestire la posta elettronica.
Windows Live Mail è nato dalle ceneri di Outlook Express ed è migliorato molto con tante caratteristiche incluse che lo fanno somigliare a Microsoft Outlook.
Oltre a gestire le email, Live Mail include anche un calendario, la gestione contatti, e incorpora un lettore di notizie RSS per la sottoscrizione di aggiornamenti dei siti Web preferiti. 

Un'altra opzione è Mozilla Thunderbird e l'add-on Lightning, che aggiunge il calendario e un elenco di attività.
Thunderbird è una soluzione molto solida e professionale, che permette anche di ricevere notifiche ed allarmi per i promemoria.
Altri client gratuiti di posta elettronica sono elencati in un altro post.

7) Evernote è lo strumento ideale per prendere appunti anche perchè è una applicazione web utilizzabile da IPhone, da Blackberry o da smartphone Android.
Di Evernote avevo parlato nella lista di servizi per creare le liste di cose da fare e reminders.

8) Gestione del Budget
Se il lavoro contabile venisse lasciato al commercialista, GnuCash non serve più ma potrebbe diventare molto utile invece un programma che consenta di creare e gestire il budget.
dsBudget è un software personalizzabile con cui si può creare la grafica visuale delle proprie finanze.
Un altro bel programma da usare per gestire il budget è RainyDay, facile da usare, leggero e molto intuitivo.

9) Se l'attività è in una piccola azienda in cui ci sono alcuni impiegati, ci vuole un programma con cui catalogarli, per tenere d'occhio le ore lavorate, che mostri dei report finali e cosi via, in generale, per gestire i dipendenti.
Un ottimo programma gratuito è DRoaster che viene fornito come programma da installare sul computer oppure come applicazione web da usare direttamente da internet.

Ancora più forte, si potrebbe installare nell'ufficio una applicazione che monitori i movimenti dei dipendenti in modo da controllare che essi arrivino in orario a lavoro ed escano non prima del termine.
C'è un programma chiamato Picture Timeclock che funziona come orologio e gestisce gli orari di entrata.
Esso genera report dettagliati e si può anche integrare con la webcam eventualmente messa davanti la porta di ingresso.

10) Calibre è uno strumento che permette di catalogare i documenti importanti.
Anche se è un programma sviluppato per organizzare gli Ebook, i libri elettronici, supporta anche i normali formati dei documenti classici usati negli uffici quindi si presta molto bene come raccoglitore.

11) PDFCreator è un ottimo modo per creare PDF e salvare documenti Word in PDF ma di programmi gratuiti per creare pdf ce ne sono tanti.

12) Il cruscotto aziendale Google Apps infine è il più economico modo per gestire online un progetto, per creare un sito aziendale interattivo con cui dare comunicazioni e per collaborare con dipendenti o colleghi di lavoro.


17/08/2010

Fonte: http://www.retearchitetti.it