Cosa sono e quali potenzialità presentano le batterie a celle semi-solide?

Una rivoluzione in campo energetico potrebbe arrivare dalle nuove batterie a celle di flusso semi-solido.
Questa batteria, sviluppata dai ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology), è strutturata secondo un’innovativa architettura, che permetterebbe ai veicoli elettrici di essere alimentati sfruttando la carica accumulata dalla batteria stessa. Particelle solide (elettrodi positivi e negativi) sono sospese all’interno di un liquido elettrolitico denominato “grezzo cambridge” e filtrate all’interno di sistemi separati.

A differenziarla dalle batterie convenzionali è proprio il sistema di carica e di scarica, che in queste nuove batterie avviene all’interno di due sistemi fisici separati, mentre in quelle tradizionali stoccaggio e scarico si svolgono all’interno della stessa struttura.

I vantaggi in termini pratici, secondo i ricercatori, sono da attribuire alle dimensioni e ai costi ridotti di una batteria completa: la cosa potrebbe dunque renderre competitivi sul mercato i veicoli elettrici con i più tradizionali veicoli a gas o diesel.

...continua al seguente indirizzo:

http://www.retearchitetti.it/notizie/tecnologia/ricerche-con-risultati-molto-promettenti-per-le-batterie-a-celle-semi-solide.html

10/07/2011

 

Seguici su Facebook