Leasing auto con targa tedesca: un modo sempre più usato dagli italiani per sfuggire al fisco

Cresce sempre di più in Italia il fenomeno del leasing di auto con targa tedesca. Grazie a questo espediente legale, si pagano meno tasse, l’assicurazione è meno pesante e si sfugge agli autovelox.

Una pratica, chiamata fenomeno di leasing di oltreconfine, che si sta diffondendo piuttosto velocemente in Italia è quella di accedere a macchine per uso privato ed aziendale riportanti targhe tedesche. Grazie a questo espediente, che sfrutta una serie di ”buchi” normativi e risulta del tutto legale,si riescono ad aggirare una serie di costi ed obblighi che invece veicoli immatricolati in Italia comportano.

Infatti, essere in possesso di un auto con targa tedesca offre ben cinque vantaggi che si traducono in un deciso abbattimento delle spese. Il primo riguarda l’elusione del superbollo. Infatti, questa imposta inserita nel decreto Salva Italia e che prevede un bollo molto più caro per auto di potenza superiore ai 175 KW, non è applicabile per auto immatricolate in altri Paesi.

Il secondo vantaggio risiede nei costi dovuti per l’assicurazione in quanto, potendo contare su un’auto immatricolata in Germania, può essere stipulata un polizza con agenzie tedesche che risultano molto meno care rispetto a quelle italiane.

Altro risparmio seppur contenuto si ha sull’imposta di trascrizione, inoltre, veicoli così targati non sono passibili di multe derivanti da dispositivi automatici come potrebbero essere quelli del rilevamento della velocità come l’autovelox e il sistema tutor presenti sulle autostrade italiane. Questo perché, seppure il dispositivo fotografa la targa, questa non risulta nel database statale e quindi la multa non può essere recapitata al proprietario dell’auto.

Infine, per ultimo ma non per importanza, i veicoli con targhe tedesche non vengono considerate nel redditometro Serpico messo a punto dall’Agenzia delle Entrate e che effettua i controlli fiscali in base alle spese dei cittadini, ma siccome Serpico non è in possesso dei dati sulle immatricolazioni in Germania non può conteggiare l’auto.

Per poter mettere a punto questo espediente ci sono due possibili modalità da seguire. La prima prevede di rivolgersi ad un’agenzia tedesca che offre il leasing a lungo termine di auto. La seconda è quella di vendere ad un intermediario la propria auto, attendere che la immatricoli in Germania e poi prenderla in leasing da lui.

 

10/10/2013

Fonte:

http://www.retearchitetti.it

 

Seguici su Facebook