Edilizia

Pubblicato dal CNR il nuovo documento sulla sicurezza sismica degli edifici

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, attraverso la Commissione di studio per la predisposizione e l'analisi di norme tecniche relative alle costruzioni ha pubblicato le "Istruzioni per la Valutazione Affidabilistica della Sicurezza Sismica di Edifici Esistenti".
Il documento presenta in maniera organica e dettagliata le procedure per la valutazione affidabilistica della sicurezza sismica di strutture esistenti in cemento armato e muratura, ed è fondato su risultati della ricerca degli ultimi venti anni.

Ultimi aggiornamenti Testo Unico disposizioni sicurezza

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato on line il testo coordinato del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 con tutte le disposizioni integrative e correttive.
Gli aggiornamenti inseriti:
• Titolo X-BIS ai sensi del decreto legislativo 19 febbraio 2014, n. 19, "Attuazione della direttiva 2010/32/UE che attua l'accordo quadro, concluso da HOSPEEM e FSESP, in materia di prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario", (GU n.57 del 10/03/2014).

Nuove misure per la protezione dei cittadini contro il terrorismo urbano

Negli ultimi anni, governi e istituzioni hanno dedicato molti sforzi per migliorare la protezione dei cittadini contro il terrorismo urbano. STANDEX (rilevazione remota di esplosivi) è un programma NATO che ha lo scopo di sviluppare un sistema per il rilevamento di esplosivi in infrastrutture di transito di massa. Le tecnologie usate nel sistema STANDEX non richiedono nessun contatto fisico con i passeggeri, come la visualizzazione a microonde , le misure dielettriche, la rilevazione con sistemi video o la spettroscopia Raman che riesce a rilevare anche piccolissime tracce di esplosivo.

Novità previste per il bonus mobili ed affitti case

Nuovi emendamenti al decreto casa: le possibili modifiche e novità. Cosa prevedono e cosa potrebbe effettivamente cambiare
Possibili novità in arrivo per affitti case e bonus mobili: i relatori del Pd Franco Mirabelli e Stefano Esposito hanno presentato un nuovo emendamento al decreto legge casa per cancellare il limite di spesa per le ristrutturazioni edilizie, per gli acquisti di elettrodomestici e mobili, stabilito dalla Legge di Stabilità, che prevede che le detrazioni fiscali, valide fino al 31 dicembre 2014 e pari al 50% della spesa per mobili e degli elettrodomestici, non possano superare la spesa effettuata per i lavori di ristrutturazioni edilizie. La modifica punta a cancellare tale limite, portandolo a 10mila euro, come già stabilito nel 2013.

Per l’installazione di sistemi antifurto od antintrusione non è previsto il bonus mobili

L'installazione di sensori, serrature, spioncini non permette di usufruire della detrazione legata al bonus mobili. A chiarirlo è l'Agenzia delle Entrate con una circolare (10E/14) che raccoglie alcuni chiarimenti dati in risposta a quesiti posti dalla stampa specializzata.
La domanda posta all'Agenzia riguarda le opere per la prevenzione di atti illeciti da parte di terzi. Interventi che rientrano tra quelli agevolabili attraverso il bonus per le ristrutturazioni, ma che non sono stati elencati tra quelli che permettono di accedere al bonus mobili all'interno della circolare 29/E/2013che l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato in seguito all'introduzione della detrazione per l'acquisto di arredi e di grandi elettrodomestici (DL 63/2013).

Le assicurazione sulle catastrofi naturali: situazione in Europa ed in Italia

Nella maggioranza dei Paesi europei la legge disciplina la materia. Da noi lo Stato deve farsi carico di tutti i costi delle ricostruzioni. Le compagnie assicurative rimangono fuori, senza troppo dispiacere.
È sempre un conto amaro da fare, ma le catastrofi naturali non provocano solo la perdita di vite umane. Le calamità costano circa 200 miliardi di danni all’anno mentre, rispetto al recente passato, si registra una riduzione del numero di vittime.
Almeno secondo i calcoli, documentatissimi, del blog FiveThirtyEight.com di Nate Silver, statistico ed economista americano da molti venerato come il numero uno del data journalism.

Piano casa: prevista una cedolare secca al 10% sugli affitti a canone concordato

Il Governo Renzi nel Decreto sul Piano Casa ha portato l’aliquota ridotta della cedolare secca al 10%. L’opzione riguarda contratti di locazione a canone concordato nei Comuni con carenze di disponibilità abitative e ad alta tensione abitativa. Vediamo quali sono, i calcoli di convenienza economica rispetto alle aliquote Irpef, come passare dal canone libero e tutte le informazioni riguardanti anche il modello 730, l’acconto, come esercitare l’opzione all’Agenzia delle Entrate e la registrazione dei contratti.

Non obbligatoria la redazione del documento valutazione rischi per imprese a basso rischio infortuni e malattie professionali

Nelle aziende a basso rischio di infortuni e di malattie professionali, il datore di lavoro potrà sottrarsi all'obbligo di redigere il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI). In sostituzione, potrà nominare un proprio incaricato che sovrintenda alla cooperazione e al coordinamento con altre imprese. La nuova misura era inserita nel decreto del fare ed in parte è stata modificata dalla legge di conversione (legge n. 98/2013).

Sviluppo di infrastrutture idriche contro il dissesto idrogeologico

È operativa la struttura di missione di Palazzo Chigi che dovrà operare contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche. Coordinata da Erasmo D'Angelis e con direttore Mauro Grassi, è stata presentata ieri.
«In vista - fanno sapere da Palazzo Chigi - 3.395 cantieri anti-alluvioni e per la messa in sicurezza dalle frane e 183 opere per la depurazione degli scarichi urbani e il disinquinamento di fiumi e laghi. Previsti interventi per circa 4 miliardi di euro in tutte le Regioni».

Costruzione o ristrutturazione edifici industriali: le informazioni da trasmettere all’organo di vigilanza

È stato pubblicato il decreto interministeriale che indica quali sono le informazioni da trasmettere all'organo di vigilanza in caso di costruzione di nuovi edifici industriali o di ristrutturazione di quelli esistenti. L'obbligo di informazione, stabilito dall'art.67 del TU 81/08, viene reso omogeneo attraverso la predisposizione di un unico modello valido in tutto il territorio nazionale, il cui scopo è garantire l'uniformità della comunicazione e superare la varietà di richieste avanzate dai diversi organi competenti.

Seguici su Facebook