Software

Cosa sono i valori SAR e cosa misurano?

Non tutti i cellulari sono uguali: alcuni emettono molte più radiazioni di altri e sono quindi più nocivi. Lo si può misurare tramite i valori SAR (Specific Absorption Rate, tasso di assorbimento specifico) che misurano proprio la quantità di energia assorbita dalla testa o dalla parte del corpo umano a contatto con un telefono o qualunque altro apparecchio per le telecomunicazioni.

Il Bundesamt für Strahlenschutzl’Ufficio federale tedesco per la protezione dalle radiazioni, è riuscito a raccogliere moltissimi dati utili di una vasta gamma di telefoni. Sono state quantificati i livelli di radiazioni emesse e hanno condiviso i dati pubblicamente.

Come ottimizzare la connessione internet aumentando la velocità e diminuendo la latenza

La velocità della connessione di rete non dipende soltanto dalla capacità dell'hardware.
Windows è un sistema operativo progettato per funzionare su diverse tipologie di computer, costruiti con pezzi diversi e configurazioni di rete mai uguali (per quello Windows a volte va in errore mentre i Mac sembrano più stabili, perchè i sistemi OSX dei Mac sono creati per quel tipo di computer e basta).
A causa della natura astratta del sistema operativo, esso non può essere ottimizzato di default su un computer quindi è sicuro che le sue prestazioni possano essere migliorate.

Pc infettato da virus: passi rimozione, ripristino e procedure sicurezza

Ci sono cose in informatica su cui davvero non si finisce mai di imparare e di capire cose nuove, che si evolvono e richiedono continui studi e ricerche.
Una di queste cose sono i virus dei computer ed il malware che, passando per internet, le Email, i social network, infettano i computer anche dei più esperti.
Anche se ci sono molte precauzioni che si possono prendere per limitare il rischio di infezioni, a volte basta una distrazione o un momento sfortunato per beccarsi un maledetto virus sul PC.

Come inserire la firma digitale in un documento Mac OSX?

Firmare digitalmente un documento su Mac OSX può risultare un'impresa difficile per molti. Le informazioni scarseggiano o sono poco accessibili a un pubblico non esperto. Abbiamo pensato fosse utile una guida per immagini per configurare passo a passo un lettore di smart card con firma digitale.
L'esempio che facciamo riguarda un fornitore molto noto di sistemi per la Firma Digitale, ma gli stessi concetti si applicano facilmente anche agli altri. La guida può interessare anche a chi ha un PC e non sa che pesci prendere.

Sicurezza informatica: alcuni segnali della presenza di virus sul proprio PC od account online compromessi

Ci possono essere molte spiegazioni sul perché un determinato programma del computer è maledettamente lento o sul perchè il sistema operativo si comporta in modo diverso dal solito.
Potrebbe esserci un problema hardware come l'esaurimento della memoria o colpa del processore non abbastanza potente oppure un errore col programma in esecuzione, ma non si può mai escludere la possibilità che la sicurezza online del proprio computer sia stata compromessa e hackerata.

Come proteggere la rete Wifi di casa

Oltre un quarto degli utenti di Internet in tutto il mondo utilizza il WiFi a casa o in giro per connettersi ai siti ed alle applicazioni web da computer o da cellulare.
installare oggi una rete senza fili o wireless è davvero semplice ed economico, basta solo comprare un router, quell'oggetto elettronico che crea una rete di computer.
Il problema è che molte persone ignorano completamente cosa significa proteggere la rete wifi da intrusioni esterne e trascurano di mettere al sicuro la rete wifi di casa.

Installare gratuitamente Windows XP come macchina virtuale

Anche se Microsoft spinge per passare a Windows 8, permette ancora oggi di scaricare sul proprio computer le passate edizioni di Windows che possono quindi essere installate su macchine virtuali gratuitamente.
Chi vuole tenersi sul computer, sia su un PC normale che su Mac o Linux, una versione pienamente funzionante di Windows XP o Windows Vista o Windows 7, può installare il programma gratuito VirtualBox e poi scaricare gratis il sistema operativo per macchine virtuali fornito gratuitamente da Microsoft.
Con la macchina virtuale si può eseguire il sistema come fosse un programma del computer ed ottenere quindi una versione completamente funzionante e pronta di Windows XP, Vista o Windows 7.

Come rimediare ad alcuni errori nell’utilizzo del PC: impostazioni, virus, file cancellati

Quando si sbaglia nell'usare il computer possono sorgere problemi anche seri, ad esempio perchè si è cancellato un file senza volerlo oppure per aver installato un programma che invece si è rivelato come un virus.
In questo articolo proviamo a vedere alcune soluzioni per tornare indietro quando si sbaglia nell'uso di un PC con Windows 8 o Windows 7 che hanno al loro interno gli strumenti adatti per fronteggiare le emergenze.

È meglio installare Windows a 64 bit od a 32 bit?

La media dei normali utenti di computer non sa assolutamente se possiede un PC con processore 64bit o 32bit e, soprattutto, viene spesso ignorato il tipo di sistema operativo Windows che si sta usando, se a 32-bit o 64-bit.
La domanda di oggi quindi è: "Qual è la differenza tra un sistema operativo Windows a 32-bit e 64-bit e quali sono i vantaggi dei 64-bit?"
Prima di tutto bisogna vedere se il nostro computer è 32-bit (o X86) o 64-bit (o X64) e soprattutto se esegue un Windows 32 o 64.

Seguici su Facebook