Tecnologia

Riscaldamento autonomo: convenienza, consigli, regolazioni e risparmio

Gli impianti di riscaldamento autonomo sono particolarmente adatti per le villette unifamiliari. Quando gli edifici hanno più di 3-4 appartamenti è più conveniente l’impianto di riscaldamento centralizzato, affiancato da un sistema di contabilizzazione individuale del calore (così si paga secondo il consumo di ciascuna famiglia), in quanto, a parità di calore, una caldaia centralizzata ha un rendimento maggiore dell’insieme degli impianti individuali.

Tool di analisi, previsioni e trend di mercato di Google

Grazie a nuovi strumenti e asset Google procede da motore di ricerca, a tool per l'analisi e lo sviluppo dell'economia fino alla previsione dei trend di mercato. Con la figura chiave del Capo- economista Hal Varian.

Google motore di ricerca per le persone, strumento di marketing e comunicazione per le imprese, nonché di analisi e promozione del proprio business. Non solo, Google motore della crescita economia nonché tool per individuare le tendenze economiche in atto e prevenire i futuri trend di mercato.

 

Riscaldamento a pavimento: definizione, vantaggi, svantaggi, costi

Il sistema di riscaldamento a pannelli radianti, detto anche "riscaldamento a pavimento" è un sistema impiantistico sempre più usato per riscaldare gli ambienti costruiti. E' una tecnologia che permette ottimi risultati dal punto di vista energetico, potendo funzionare con temperature relativamente basse ed insieme ai pannelli solari. Funziona principalmente con uno scambio termico per irraggiamento e non per convezione. La necessità di applicare tecniche di risparmio energetico nel settore delle costruzioni sta comportando uno sviluppo di questa tecnica insieme ad altre simili come il riscaldamento a battiscopa ed a parete.

Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi

La continua crescita del costo dei combustibili ha portato l'industria a creare prodotti sempre più efficienti e meno inquinanti.
Sono così nate le caldaie "a condensazione". Questo nome deriva dal fatto che nella caldaia c'è un particolare scambiatore che cattura il calore dei fumi di scarico (che altrimenti andrebbe perso insieme con i fumi), fino a far condensare i gas di scarico per poter catturare quel calore (calore latente) che è intrappolato nel vapore acqueo.

Breve panoramica sulle tipologie e usi delle caldaie

Sostituire la vecchia caldaia con una caldaia di nuova concezione comporta un risparmio energetico quantificabile pari al 25-30%. In commercio ne esistono diverse tipologie, distinte a seconda del principio di funzionamento e del combustibile impiegato.

Caldaia a bassa temperatura ad olio combustibile o gas

Le caldaie a bassa temperatura rappresentano lo standard minimo accettabile. Esse sono in grado di modulare la potenza erogata adattandosi alle richieste specifiche ed hanno rendimento compreso tra l’85 ed il 92%. Il costo di acquisto di una caldaia ad olio combustibile e quello di una caldaia a gas non è molto diverso, mentre il costo della gestione di una caldaia ad olio combustibile è, decisamente, maggiore di quello di una caldaia a gas (metano).

Standard JDF comune per settore arti grafiche

Ottimizzare i processi di lavorazione in un settore altamente complesso, ricco di variabili e in cui il rischio di ridondanza dei processi di produzione è elevato. Ecco le ragioni della nascita ormai quasi dieci anni fa del JDF, il Job Definition Format.

Verso la fine degli anni ’90 le principali aziende multinazionali fornitrici dell’industria grafica si riunirono in un consorzio allora chiamato CIP3. Tra di esse figurano tutt’oggi i nomi di Adobe, Agfa, Heidelberg, Man alle quali si sono aggiunte negli anni anche Fujitsu, Dalim, HP, KBA, Komori, Mitsubishi, Océ e molte altre ancora.

Fotovoltaico organico: vantaggi e sviluppi futuri

Michael Grätzel, l'inventore delle celle fotovoltaiche dye-sensitized, quelle costruite con tinture organiche, vince il Millennium Technology Price.

Un segnale di fiducia nei confronti di una tecnologia che, grazie a prezzi molto bassi e flessibilità applicativa, promette molto in un futuro non lontanissimo.
"Per la sua invenzione e lo sviluppo delle celle solari organiche, conosciute come ‘celle Grätzel’, il cui eccellente rapporto prezzo-prestazioni consentirà loro di avere un enorme potenziale per entrare nel futuro portafoglio delle tecnologie energetiche”. Recita così la dedica del Millennium Technology Price, assegnato il mese scorso a Michael Grätzel, direttore del laboratorio di fotonica dell’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, assieme a 800mila euro da investire nella ricerca.

 

Sistemi costruttivi: metodo a secco per la bioedilizia del futuro

Il settore immobiliare, nella sua frangia più avanzata, si sta indirizzando sempre più verso nuovi metodi costruttivi, prediligendo tra tutti il sistema costruttivo a secco. Si tratta di una scelta epocale, che rivoluzionerà il modo di concepire l’azione stessa del costruire, coinvolgendo l’intera filiera dell’edilizia: dal legislatore, al progettista, dal produttore e al costruttore. Ma di cosa si tratta e perché viene considerata la tecnica costruttiva del futuro?

Le pompe di calore: panoramica tipologie

Di pompe di calore ve ne sono di moltissimi tipi; le applicazioni, poi, sono le più disparate, potendo essere impiegate non solo per il riscaldamento ambientale, ma anche per la produzione di acqua calda, oppure negli essiccatoi industriali, ed in generale in tutte le situazioni in cui si richiede calore a temperatura non molto elevata.

Noi però abbiamo scelto di occuparci della pompa di calore per il riscaldamento domestico. In questa parte ho tentato di tracciare una panoramica mirata alle appartenenti a questa categoria, e di indicarne pregi e difetti, oltre che mettere in evidenza, per ognuna, le caratteristiche da valutare.

Principi base impianti solari: il solare termodinamico

INTRODUZIONE AL SOLARE TERMODINAMICO

Il principio ispiratore di questa soluzione è piuttosto semplice, e si basa sull’idea di sostituire in un normale impianto termoelettrico a vapore il generatore di vapore con un sistema solare capace di produrre vapore da inviare in turbina.

La turbina a vapore per potere lavorare ha necessità di vapore a pressione e temperatura opportune, e l’efficienza del ciclo termodinamico è funzione di questi parametri.

Seguici su Facebook