Scelta della tipologia di posa dei pavimenti in legno. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi delle pose flottanti ed incollate

Scopriamo in base alle nostre esigenze, quale posa applicare in casa, per il nostro pavimento in legno tra la posa flottante e quella incollata.

La posa flottante è un particolare metodo di posa del pavimento in legno, che permette un eventuale
riutilizzo dei listelli in altri ambienti, in quanto non prevede l'utilizzo di colla per il fissaggio; i listelli di legno vengono infatti incastrati con una combinazione classica di "maschio-femmina".
Tra i vantaggi di questa montatura, oltre alla possibilità di recuperare i listelli del nostro parquet per un futuro pavimento in un altro locale, si apprezza la velocità di montaggio, che non soffre delle lunghe settimane di attesa per l'asciugatura della colla; proprio per questo il flottante viene normalmente applicato ai parquet prefiniti.

 

La posa con colla è indicata soprattutto per il parquet classico in legno massello, su una base ben asciutta e livellata si passa uno strato di colla dove poi si appoggiano i listelli, la colla utilizzata può essere di base poliuretanica o di base d'acqua, questo tipo di posa assicura un effetto compatto del nostro pavimento in legno, senza lasciare fessure, tra gli svantaggi risulta essere sensibile all'umidità.

 


In breve tra i due tipi di posa non c'è nessuna grossa differenza, ma ci sono alcuni casi in cui si è obbligati a mettere il parquet flottante: Se lo si vuole posare da se: questo perchè la posa flottante è semplicissima se si ha un minimo di manualità.
Se si vuole salvare o preservare il pavimento esistente.
Se il massetto non è sufficientemente asciutto o ci sono alti rischi di infiltrazione: in questo caso il parquet flottante è molto più indicato dato che basta mettere tra il parquet e il pavimento precedente, un materassino anti-umido, con una barriera che eviti che l'umidità salga dal pavimento precedente al pavimento in legno.
Qui puoi trovare maggiori informazioni su quale posa scegliere per il tuo parquet.

 

10/10/2011

Fonte:

http://www.cercageometra.it

 

Seguici su Facebook