Software

Programmi alternativi (ed a volte migliori) di quelli dei produttori per la gestione di smartphone Android da PC (in WIFI o USB)

Per i cellulari HTC, Samsung o altri modelli che hanno in comune il sistema operativo Android, non viene fornito un buon programma di gestione del cellulare come invece avviene, ad esempio, per i Nokia che hanno il Nokia Ovi Suite o l'iPhone che ha iTunes.
Resta quindi aperta la domanda di un programma che racchiuda tutte le funzionalità di gestione ed organizzazione di contatti, SMS, foto, applicazioni, musica e video, in modo da poter fare dei backup di sicurezza e per snellire i dati del telefono in modo comodo e veloce.

Quali sono i provider ADSL italiani con la connessione più veloce? Come è possibile misurare la velocità della propria connessione?

Purtroppo, in Italia, le connessioni internet sono ben lontano dall'essere le più veloci in Europa.
Secondo le classifiche stilate dai siti come Akamai l'Italia ha una velocità media di internet inferiore a Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Finlandia, Svezia, Norvegia ed anche Polonia, Ungheria, Romania e Repubblica Ceca.
Praticamente tra i paesi più ricchi siamo ultimi, sopra solo Turchia e Grecia (ed altri paesi dell'est).

È consigliabile spegnere lo smartphone ed il personal computer durante la notte?

on sarà questa una domanda che non ci fa dormire la notte, ma credo sia interessante sapere cosa fare con i propri oggetti elettronici: tablet, cellulare o computer.
Ci sono momenti in cui non si vorrebbe mai spegnere il pc o lo smartphone perchè c'è qualche programma o applicazione in background che si vuol tenere attiva.
D'altra parte, spegnere il dispositivo rimane sempre il modo migliore per risolvere errori o problemi, soprattutto se esso è rimasto acceso per molto tempo.

Come incrementare l’autonomia della batteria di smartphone Android o iPhone?

Questo è un articolo importante per far luce su trucchi, miti e leggende riguardanti le batterie dei moderni smartphone che sembrano durare davvero poco.
Qualche anno fa le batterie dei cellulari duravano anche diversi giorni.
Oggi, uno smartphone, se lasciato con le impostazioni di fabbrica, avrebbe un'autonomia di durata dalla mattina alla sera.

Vediamo allora, di dare dei consigli per mantenere la batteria carica più a lungo possibile negli smartphone, in generale, e su iPhone e smartphone Android in particolare.

Guida agli acquisti online: strumenti pagamento (paypall, carte prepagate, carte credito), siti certificati (marchio TRUSTe e https), restituzione merce, ricerca prezzo più basso

Mai come quest'anno gli acquisti di qualsiasi oggetto si farà online, risparmiando la fatica di andare al centro commerciale.
Gli acquisti online sono ottimi anche per spedire regali ad amici e parenti senza bisogno di consegnarli a mano, facendo in modo che esso sarà ricevuto in tempo.
L'unico dubbio che circonda i mercati online ed i negozi di E-commerce è la garanzia che un oggetto sarà integro quando arriverà a casa, che i dati di pagamento non vengano visti e rubati da terzi e che, la spedizione sia tempestiva, senza ritardi e sicura.

Utilizzare un pc come antifurto (con sensore di movimento) per l’abitazione: ecco come

Creare un antifurto con sensor motion

 

Ormai quasi tutte le case sono dotate di un antifurto con sensore di movimento. Ma se ci pensiamo bene questi antifurti non sono particolarmente utili perchè quando rilevano un movimento si limitano a squillare e a telefonarci al limite. E quindi ecco come creare un antifurto molto più funzionale sfruttando il proprio computer:

Occorrente:

- Un computer

- Una webcam

- Il programma Yawcam

 

È possibile disegnare con dispositivi Android tramite l’app SketchBook

Un tempo si diceva: “basta una matita, un foglio immacolato e tanta fantasia, per dar vita anche ai sogni più grandi…”

Lo stesso Salvador Dalì sosteneva in modo categorico che “il disegno, altro non è che la sincerità dell’arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare…”

Per me, che non sono di certo un gran disegnatore, l’aver avuto a disposizione, in determinati momenti, un pezzettino di carta da riempire, anche con un semplice “scarabocchio”, ha significato tanto, permettendo alla mia fantasia di non rimanere imbrigliata in un modesto pensiero o, ancora, distraendomi da momenti di tedio assoluto.

L’iPad può sostituire un computer portatile? Quasi, con le giuste applicazioni

Quello che vogliamo proporvi oggi è un esperimento; la prova che abbiamo fatto per vedere se è possibile far sì che il nostro iPad, mediante le applicazioni presenti in App Store, sia in grado di sostituire completamente -o quasi- un laptop o comunque un PC tradizionale. È chiaro che il risultato è influenzato dalle abitudini di ognuno, ma vediamo insieme a quali conclusioni siamo giunti.

Siamo abbastanza convinti che una delle chiavi del successo di iPad (e dei tablet in generale) risieda nel fatto che, nonostante questi siano tutt’ora limitati, se confrontati con i computer tradizionali, sono però in grado di far fronte a tutte le esigenze dell’utente medio (numericamente preponderante). Detto in altri termini: la maggior parte dei possessori di un laptop in realtà lo usa ben al di sotto delle sue potenzialità e potrebbe benissimo avvalersi di un tablet per soddisfare tutte le sue esigenze.
Allora vediamo come è possibile avere sul iPad il massimo delle funzionalità per farci rimpiangere sempre meno il nostro comunque più pesante ed ingombrante portatile.

Software free professionisti: calcolatrice scientifica

Oggi vi parleremo di un software in grado di sostituire la vostra cara amica “calcolatrice”. Potrete finalmente adoperare il vostro pc anche come calcolatore scientifico, altro che la calcolatrice che trovate negli accessori di un comune pc. Con questo software è possibile risolvere anche espressioni algebriche, integrali, e tanto altro, utilissimo per calcoli strutturali e di analisi matematica nel caso siete studenti di facoltà universitarie scientifiche o ancor meglio professionisti all’opera con calcoli complessi.

Seguici su Facebook