App per le automobili connesse: il primo Hackhaton all’Autodromo Nazionale di Monza

La seconda edizione di Connected Automobiles – l’evento internazionale dedicato agli operatori del settore automotive – ospita per la prima volta CA Hackaton, la competizione tra giovani progettisti e sviluppatori di applicazioni per le auto connesse.


Milano, 22 ottobre 2015. Non è solo un convegno sul tema del momento, le “Connected Cars”: Connected Automobiles è l’unico evento in Europa che ospita conferenze internazionali di alto livello unito alla possibilità di partecipare a iniziative come il Connected Car Hackaton. Connected Automobiles riunisce infatti non solo le menti più brillanti nel campo del business e della tecnologia ma anche tutti coloro in cerca di opportunità, trend e nuove soluzioni che stanno portando al cambiamento nel settore automotive.

CA Hackathon è il primo Hack che si svolge su un circuito di Formula 1, dove tutti i team presenti possono dar vita a ciò che hanno sperimentato e fare delle dimostrazioni live utilizzando le connected cars disponibili in pista. Alcuni tra gli ospiti dell’evento, guru del settore e sponsor svolgeranno il ruolo di giudici o mentori all’interno dell’Hack; in questo modo, i team potranno confrontarsi con i grandi attori del settore IT e automotive. Lo scopo è creare nuove idee, progettare soluzioni e dare ai nuovi creativi del mondo tech una possibilità riguardo a un tema di forte impatto. L’Hackaton si svolgerà nei box dell’Autodromo Nazionale di Monza, gli stessi utilizzati dai team di Formula 1, nelle giornate del 29 e 30 ottobre.


L’Hack offre agli sviluppatori, ai progettisti e agli imprenditori la possibilità di promuovere le loro App, produrre nuove idee, formare team e costruire prototipi da mostrare ai giudici. I vincitori dell’Hack verranno premiati all’evento, guadagnando visibilità, pubblicità e maggiori contatti interessanti.
Tra i partner confermati troviamo Digital Magics e Mirrorlink, Hyve, Snip2Code. La partecipazione dei team è gratuita. Per maggiori informazioni sull’Hackathon, e per iscriversi gratuitamente: http://www.connectedautomobiles.eu/hackathon/


CA avrà luogo in concomitanza con Smart Mobility World, la conferenza ed esposizione internazionale leader europea nel panorama della mobilità intelligente, che ha registrato nel 2014 più di 3.500 visitatori e 152 tra sponsor, partner ed esibitori (www.smartmobilityworld.eu). Con l’edizione 2015 all’Autodromo Nazionale Monza, SMW conferma il suo status di unico e principale evento in Italia dedicato alla mobility sostenibile, connessa e integrata.