Tecnologia

Che cosa è la protipazione rapida: classificazione, fasi, problematiche e tecniche

La prototipazione rapida è un insieme di tecniche industriali volte a realizzare il cosiddetto prototipo. Indipendentemente da come lo si realizza, per prototipo si intende "il primo elemento della serie". Questi può essere concettuale, funzionale, tecnico o di preserie, e in ogni caso può svolgere funzioni differenti nell'azienda: può servire per valutare costi, tempi di ciclo, risposta del mercato e così via.

Come aumentare la velocità di ricarica di smartphone, tablet e cellulari?

Ci si lamenta sempre, giustamente, della breve durata della batteria dello smartphone ed anche del lungo tempo necessario per ricaricarla.
Vediamo qui si può caricare la batteria dello smartphone, iPhone, Samsung Galaxy Android o qualsiasi altro, più velocemente possibile.
Purtroppo non c'è nessun trucco segreto, ma solo alcuni suggerimenti che si possono utilizzare per avere una batteria carica in meno tempo.

Conviene più comprare un PC pre-assemblato o scegliere direttamente tutte le componenti?

Chi deve comprare un nuovo computer potrebbe ricevere consigli diametralmente opposti: c'è chi dice che sia più conveniente ed economico comprarne uno al centro commerciale, magari sfruttando un'offerta, e c'è invece chi dice che facendoselo da soli, comprando i pezzi da assemblare al negozio di computer sia la scelta migliore.
Vediamo allora quando vale la pena comprarlo già pronto al centro commerciale e quando invece sarebbe meglio costruirselo da soli e prendere pezzi da assemblare tra loro (ovviamente si parla di pc desktop e non di portatili che non si possono assemblare).

In USA è stato riconosciuto il collegamento fra attività di fracking e terremoti

Non è la prima volta che il fracking viene indicato come possibile causa di terremoti. L'ipotesi ha superato da tempo i confini di una nicchia ristretta a cui si riconosceva malvolentieri credibilità scientifica. Circa un anno fa gli studiosi di Geology ventilarono la possibilità che i forti terremoti in Okahoma fossero stati causati dall'estrazione di gas naturale realizzata attraverso fratturazione idraulica. Qualche mese dopo seguì l'allarme di Science. E' dell’11 aprile 2014 la notizia del primo collegamento diretto "probabile" tra il fracking e i terremoti, ammesso dai geologi di stato dell'Ohio.

Risposte alle più comuni domande sui prodotti e tecnologie informatiche: virus, wifi, durata batterie, privacy internet, ecc.

Ci sono alcuni problemi che prima o poi tutti dobbiamo affrontano nell'usare la tecnologia, alcuni dei quali diventano quotidiani. 
Vediamo qui di rispondere alle tipiche domande che si chiedono all'amico geek, quello un po' esperto di tecnologia o che si spaccia per tale.
In questo articolo le risposte a 10 delle domande tecniche più comuni.

Cosa sono le reti idriche intelligenti (Smart Water Grid)?

L’acqua, la più importante risorsa per la vita degli ecosistemi del nostro pianeta, al centro della vita delle comunità costituisce ancora oggi un problema cruciale per la collettività. Agricoltura e sicurezza alimentare dipendono infatti dalla disponibilità idrica,  e dal punto di vista ambientale, alluvioni e siccità determinano rischi e danni per la salute umana.
Un uso, efficiente e sostenibile della risorsa acqua è oggi più che necessario. E per questo la ricerca tecnologica è impegnata per dare avvio concreto alle Smart Water Grid, le reti idriche intelligenti. Queste soluzioni tecnologiche consentono di coordinare ed equilibrare l’uso dell’acqua, nonché gestire  l’analisi e il controllo degli acquedotti, che nel nostro paese hanno perdite che vanno dal 30 al 60%.

Quali sono le principali caratteristiche e componenti delle reti wireless? Panoramica su: dispositivi wifi, router wireless, access point, ecc.

Tutti abbiamo una rete wifi a cui collegarci a casa, in albergo o in ufficio, ma non tutti sanno i nomi ed il significato dei dispositivi coinvolti e la terminologia, sempre fatta di vocaboli anglosassoni.
Sapere tutto sulle le reti senza fili o "wireless", conoscere il significato dei principali termini e concetti di rete aiuta ad essere più informati sulle reti gestite in casa a scuola o al lavoro, soprattutto quando è necessario risolvere problemi.
Le reti wireless sono una grande componente di tecnologia moderna, quindi è importante sapere di cosa si parla quando si leggono parole come quelle elencate in questo articolo.

Riscaldare casa risparmiando con le stufe a pellet

Le stufe a pellet sono prodotti destinati al riscaldamento di ambienti domestici che impiega in qualità di combustibile solido il pellet, materiale ricavato dalla segatura essiccata e compressa.

Il pellet si presenta nella forma di cilindri di segatura essiccata e pressata. Pellet di legno qualitativamente elevato si caratterizza per una minima umidità residua, che permette elevato potere calorifero ed emissioni contenute. I pellet possono essere realizzati con gli scarti della lavorazione del legno di faggio, abete, rovere, frassino, ontano. Il pellet non è usato solamente con stufe a pellet: esistono altri strumenti alimentati attraverso questo tipo di combustibile, come caminetti e caldaie. Il pellet sta oltretutto riscuotendo un uso sempre superiore nel teleriscaldamento e nella produzione di energia.

Cosa sono i materiali biocompositi? Caratteristiche, vantaggi, tipologie dei futuri materiali compositi

Sia nella ricerca internazionale che nelle applicazioni d’avanguardia trovano attenzione sempre maggiore i biocompositi, cioè la versione più evoluta ed intelligente dei materiali compositi, già ampiamente utilizzati in vari campi, dall’edilizia, alla meccanica, alle applicazioni mediche ed in altri settori. I biocompositi, partendo dal concetto di base degli FRP (Fiber Reinforced Plastics), cioè dalla combinazione tridimensionale tra una resina polimerica ed una fibra di rinforzo, anziché sfruttare materiali di partenza di origine sintetica, derivanti da lavorazione del petrolio, sfruttano totalmente o almeno in parte elementi di origine vegetale, come fibra di lino, canapa, bambù, o iuta.

La domotica (automazione domestica): cosa è, vantaggi e svantaggi

I sistemi domotici non solo migliorano il comfort domestico ma permettono anche un significativo risparmio energetico.

Negli anni '90 un manager di un'azienda high-tech progettò un sistema domotico per stupire la clientela. Assieme al suo team sviluppò un sistema basato su un PLC (programmable logic controller) che accendeva e spegneva la luce e l'aria condizionata in base alla presenza di persone nella stanza.

Seguici su Facebook