Breve guida al risparmio sul metano da riscaldamento: consigli e soluzioni tecniche per risparmiare fino al 50%

Il Metano è sempre più caro e non sprecarlo conviene sempre di più. Tagliare la bolletta del gas del 50% non è impossibile, basta volerlo! Gli accorgimenti necessari sono:

-       Installare pannelli solari termici sul tetto, l’investimento si ammortizza in 3-5 anni, almeno per il 2006 il costo dell’impianto è detraibile per il 41% (ovvero si ottiene uno sconto sulle tasse del 41% del costo dell’impianto, spalmato su 10 anni). Se possibile installare impianti solari che, oltre a fornire acqua calda, possano essere sfruttati anche per il riscaldamento. I costi iniziali verranno ammortizzati negli anni successivi di utilizzo

-       Sostituire la vecchia caldaia con una caldaia ad alta efficienza, dove possibile con una Caldaia a Condensazione, si può risparmiare fino al 30% di Metano, se la caldaia è molto vecchia anche di più.

-       Mettere guarnizioni antispiffero su tutte le finestre e sulle porte esterne, aiuteranno a tenere fuori il freddo in inverno e il caldo in estate. In questo modo si riduce l’uso del riscaldamento, ma anche del condizionatore. Pochi euro e pochi minuti per tutta la casa.

-       Mettere Riduttori di Flusso su tutti i rubinetti e le docce di casa, si possono ridurre i consumi totali di acqua del 10-15%, e del 20-30% quelli di acqua calda. Meno acqua da scaldare significa meno Metano bruciato. Pochi euro per tutti i rubinetti.

-       Posizionare fogli isolanti dietro i termosifoni. Sono fogli spessi pochi millimetri, costituiti da materiale isolante ricoperto da uno strato di alluminio. Servono a riflettere il calore dei termosifoni che altrimenti andrebbe a riscaldare il muro e quindi disperso all’esterno. Si ottiene un risparmio di circa il 5% sul riscaldamento. 15 Minuti di lavoro e 2-3 euro ogni termosifone.

-       Rivestire internamente i cassettoni delle serrande con un foglio isolante adesivo, non ce ne rendiamo conto, ma sono causa di una forte dispersione di calore.

-       Isolare pareti, soffitti, sottotetto con pannelli e intercapedini. La soluzione del Cappotto Termico è da preferire all’isolamento interno, perché è più efficiente, non sottrae spazio alle stanze e riduce il rischio di condensa. L’isolamento termico è costoso, e conviene maggiormente in caso di ristrutturazioni o costruzione di nuove abitazioni.

-       Doppi o tripli vetri alle finestre. Altro intervento costoso, ma assolutamente irrinunciabile in caso di ristrutturazione o semplice sostituzione degli infissi.

-       Non riscaldare quando non serve, non spalancare le finestre con il riscaldamento acceso, aerare i locali non all’alba, ma magari nelle ore meno fredde della giornata, utilizzare indumenti più caldi piuttosto che alzare il termostato ….

Ricorda che molti di questi interventi di risparmio energetico possono beneficiare delle Detrazioni Fiscali previste dalla Finanziaria 2007.

20/11/2009

Fonte:
http://www.retearchitetti.it

Seguici su Facebook