Come è possibile confrontare le offerte dei vari fornitori di energia?

Con la liberalizzazione del mercato dell’elettricità il consumatore è spesso disorientato nella scelta del fornitore dell’Energia. Spesso ci si chiede : “Quale sarà il gestore più adatto alle mie esigenze?” “Avrò fatto la scelta migliore?” “Come posso risparmiare sull’energia?”. Una risposta a questi quesiti è stata offerta dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas la quale ha quindi deciso di aiutare il consumatore creando un apposito sito internet. Inserendo semplici dati ( peraltro rintracciabili nella bolletta) è possibile capire quale è l’offerta delle diverse società di energia più rispondente ai nostri bisogni. In questo modo l’Autorità dell’energia garantisce non solo la possibilità di effettuare le miglior scelte, ma anche trasparenza e decisioni dei consumatori informate e consapevoli.

Come si utilizza? basta inserire almeno il CAP del Comune di interesse;il consumo annuo, basato sul consumo storico indicato in bolletta; e la tipologia di offerta alla quale si è interessati. Una volta compiuto questo passo, il motore di ricerca metterà a confronto le diverse proposte dei diversi rifornitori di Energia e ti fornirà diverse opzioni legate alle tue esigenze.


Queste società hanno assunto l’obbligo di aggiornare le loro offerte sotto la propria responsabilità e in tempo reale. Ciò significa che in caso di anomalie o reclami all’autorità dell’energia elettrica verranno presi diretti provvedimenti a tutela del consumatore secondo quanto stabilito dalla legge istitutiva n. 481/95. La direttiva prevede inoltre che i corrispettivi per la componente energia rimangano fissi per l’intera durata del contratto, anche qualora il mercato subisca delle oscillazioni.
Le società di Energia elettrica che hanno aderito all’offerta sono molteplici: Acam Clienti, A.B. Energie Srl, AGSM Energia SpA, A2A, Edison Energia SpA, Enel Energia SpA, Eni SpA div. gas&power, Acea Electrabel elettricità, Amga Energia e servizi, Blue Meta, Cva trading, Eneide, E.ON.Energia Vivigas, Flyenergia SpA, Hera Comm Srl, Iride Spa, Sorgenia SpA, Italcogim Energia SpA, Trenta.

10/03/2012

Link utili :
http://trovaofferte.autorita.energia.it/trovaofferte/TKStart.do

Fonte:

http://www.retearchitetti.it

Seguici su Facebook