Partnership fra ReteIngegneri e convegno Aghape riqualificazione energetica dell’esistente

Continua l’impegno del network in sostegno di eventi che possano costituire occasioni di informazione/formazione professionale.

In questa sezione vi presentiamo un evento, organizzato da Aghape, in cui viene affrontato il tema della riqualificazione energetica dell’esistente.

Ritenendo la manifestazione d’interesse, il network appoggerà l’evento in veste di media partner.

La manifestazione si terrà a Milano, il 04 dicembre 2012.

Di seguito la presentazione:

 


 

SARA’ ANCORA CONVENIENTE RIQUALIFICARE L’ESISTENTE?

Il 4 dicembre a Milano un evento Aghape dedicato alla riqualificazione energetica dell’esistente. Tra i temi affrontati le prospettive dal 2013, le politiche regionali, l’analisi dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio lombardo, la disciplina fiscale delle detrazioni, nonché materiali e tecnologie per il risparmio energetico su involucro, impianti e tetto

 

Sono oltre 58 milioni gli edifici in Italia, di cui oltre il 70% antecedenti il primo regolamento sul risparmio energetico nelle nuove costruzioni. È indubbio quindi che la vera sfida per il risparmio energetico risieda nella riqualificazione dell’esistente.

Grande impulso è stato dato dalle detrazioni del 55%, ma cosa accadrà dal 2013? È possibile sperare che il trend prosegua? Da una parte la perdurante e severa crisi del settore edile, dall’altra i costi crescenti dell’energia, senza considerare l’urgenza di una drastica riduzione dei consumi. Riqualificare il costruito è necessario.

La Regione Lombardia rimane un’eccellenza e un orizzonte di riferimento. Per questo è stata scelta Milano per fare il punto sulle prospettive della riqualificazione energetica dell’esistente dal 2013. L’appuntamento è per il 4 dicembre, l’iniziativa è promossa da Aghape, società fortemente impegnata nella promozione di energie rinnovabili ed edilizia a basso impatto ambientale.

Numerosi i temi affrontati, dalla presentazione del contesto normativo regionale per voce del Cestec, alla disciplina fiscale delle detrazioni dal 2013 di cui si occuperà direttamente l’Agenzia delle Entrate.

Ampio spazio sarà poi dedicato all’analisi degli strumenti per la riqualificazione: da quelli più tradizionali, come le diagnosi energetiche, a quelli più “innovativi” come il Feng Shui, nella convinzione profonda che la riqualificazione non debba limitarsi al mero calcolo energetico, ma debba considerare la qualità degli spazi che abitiamo e l’indissolubile legame con il benessere delle persone che in essi vivono.

Realtà leader in innovazione e sviluppo si occuperanno di entrare nel dettaglio relativamente a soluzioni e tecnologie per la riqualificazione energetica. A Stiferite spetterà l’analisi delle soluzioni più efficienti per l’isolamento dell’involucro; per la parte impiantistica Scheider Electric presenterà le innovazioni in tema di home e building automation; Celenit illustrerà le soluzioni ecobiocompatibili per l’isolamento del tetto.

Chiosa alla giornata una piccola esclusiva Aghape su uno dei temi di maggiore interesse per i professionisti: le responsabilità legali nella pratica professionale. L’intervento si concentrerà sulla figura del Direttore Lavori, mostrando come la riqualificazione e quindi il cantiere possa essere un “campo minato”.

Come di consueto è stato richiesto l’accreditamento per i professionisti in formazione continua.

Programma dettagliato su www.ambiente.aghape.it