Partnership fra ReteIngegneri e Future Grid 2022

In questa sezione vi presentiamo Future Grid 2022.

L’evento affronterà come tema principale: “Lo sviluppo tecnologico delle Reti di Distribuzione | Combinare Sostenibilità, Digitalizzazione e Flessibilità”.

La manifestazione, di cui siamo media partner, si svolgerà il 26 maggio 2022.

Di seguito la presentazione dell'evento.


FUTURE GRID DAY 2022:

la TERZA EDIZIONE dell’evento di IKN ITALY tratterà di

“Lo sviluppo tecnologico delle Reti di Distribuzione |

Combinare Sostenibilità, Digitalizzazione e Flessibilità”

 

Milano, marzo 2022 – E’ in programma il prossimo 26 maggio la terza edizione del Future Grid Day, l’evento di IKN Italy in cui i Manager della Distribuzione Gas&Power si riuniscono per condividere progetti sviluppati, trend tecnologici e prospettive di sviluppo congiunto delle Reti.

Lo sviluppo tecnologico delle Reti di Distribuzione | Combinare Sostenibilità, Digitalizzazione e Flessibilità” sarà infatti il tema principale che verrà trattato in evento che si aprirà con lo Speech dedicato agli impatti delle nuove Direttive sulle Reti di Distribuzione Gas ed Elettriche. In particolare il confronto si focalizzerà sulle novità introdotte – e relative conseguenze - della EED (Energy Efficiency Directive), RED II (Renewable Energy Directive) e AFIR (Regulation for Alternative Fuels Infrastructure).

La mattinata proseguirà con una serie di dibattiti volti a presentare la vision degli operatori sul contributo delle reti a un mondo decarbonizzato ed elettrificato: come le reti devono evolvere per  abilitare la Transizione energetica. Sono previsti approfondimenti sui diversi settori: gas, elettrico, connettività.

La Tavola Rotonda dedicata al Focus Gas analizzerà il ruolo del Gas nel processo di Elettrificazione dei Consumi, l’impatto presumibile dell’immissione di Idrogeno e Green Gas nelle reti, oltre al topic relativo alle Methan Emission: come ridurre le perdite di metano e, di conseguenza, del gas emesso e disperso.

A seguire il dibattito relativo al Focus Elettrico: si parlerà di processi di digitalizzazione e resilienza e della realizzazione di un sistema energetico integrato e decentrato a livello di distribuzione a fronte della generazione distribuita da Fonti Rinnovabili.

Successivamente il Focus Connettività attraverso uno Speech in cui verrà presentato il punto della situazione in termini di rinnovo delle concessioni di GSM e 2G, oltre ad analizzare impedimenti e soluzioni in tema di liberazione di frequenze. Seguirà il Panel Discussion “Digitalizzazione delle reti: a che punto è?”

La giornata di lavori continuerà con la presentazione dei Case Studies realizzati relativi all’asset digitale - si parlerà di Data Quality & Data Governance, di implementazione, ottimizzazione e gestione in real-time di questo asset – e di quelli avviati sull’asset management – con focus sulla trasformazione digitale di questo asset per una rete più sostenibile.

A conclusione i 3 Tavoli Interattivi dal tema “Cybersecurity e Data Protection: simulazione di un Cyber Attacco”: partendo dal dibattito sull’obbligo della certificazione UNI27000 (nel 2023) e sulla Cybersecurity in the Age of IoT e sui paradigmi da adottare, nei tavoli interattivi verranno presentate tre strategie per prevenire, affrontare e disinnescare un attacco informatico e potenziare la resilienza della rete.

L’evento è rivolto ai seguenti ruoli aziendali di Aziende della Distirbuzione Gas&Power: AD/DG, Responsabile Distribuzione, Direttore Reti, Responsabile Asset Manager, Head of Innovation, Responsabile Telecontrollo, Responsabile Smart Metering, Head of Infrastructure.

IKN Italy, leader nella creazione e sviluppo di contenuti, eventi e corsi di formazione BtoB, nel 2022 ha raggiunto il traguardo dei 35 anni. Credibilità, specificità, indipendenza e ricerca continua con i responsabili, C-Level d’azienda, sono gli elementi che distinguono e caratterizzano IKN nel mercato.

Per informazioni e approfondimenti sul programma:
https://www.utilitenergy.it/evento/11415/future-grid-day-2022/home