Partnership fra ReteIngegneri e SAVE 2012

In questa sezione vi presentiamo SAVE 2012.

SAVE costituisce l’evento verticale di riferimento per le Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori.

Anche in questa occasione il network, ritenendo l’evento di interesse, supporterà la manifestazione in veste di media partner.

La manifestazione si terrà a Verona, il 24 ed il 25 ottobre 2012.

Di seguito la presentazione dell'evento.


  

Le novità di SAVE 2012 

Il 24 e 25 ottobre a Verona la sesta edizione dell’appuntamento verticale dedicato alle soluzioni per l’industria

Milano, 17 luglio 2012 - La sesta edizione di SAVE l’evento verticale di riferimento per le Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori, organizzato da EIOM, Ente Italiano Organizzazione Mostre, è in programma a Verona il 24 e 25 ottobre 2012.

La mostra convegno di Verona, unico evento italiano di settore dedicato alle soluzioni verticali per l’industria, è un riferimento per tutti gli operatori specializzati, quali progettisti, responsabili tecnici, ingegneri, impiantisti e responsabili di stabilimento, responsabili di produzione e manutenzione, manager, strumentisti, e molti altri ancora.

A SAVE 2012 saranno presentate le migliori soluzioni e applicazioni specifiche per mercati industriali quali Energia, Ambiente, Food&Beverage, Farmaceutica e Cosmetica, Automotive, Chimica e Petrolchimica, Gomma e Plastica, Carta e Legno, Cemento e altro ancora.

Anche la prossima edizione, secondo la tradizione dell’evento, si concentrerà in due giornate ricche di convegni, novità, dibattiti, aggiornamenti, seminari e momenti di formazione, e vedrà il coinvolgimento di prestigiose aziende e illustri esperti del settore, e il supporto scientifico delle principali Associazioni che porteranno a Verona importanti contributi dal taglio tecnico – applicativo.

“Il ruolo dei System Integrator nei progetti di automazione” è il titolo del convegno organizzato da ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione), in cui si farà il punto sui cosiddetti “system integrators”, aziende, snelle e flessibili, che spesso sono in grado di interpretare al meglio le esigenze più particolari dei clienti finali; la loro esperienza maturata in specifici ambiti applicativi si traduce in un reale valore aggiunto che spesso contribuisce a rendere l’automazione più avanzata ed efficace. Con contributi di alcuni integratori di sistemi, saranno illustrate le varie applicazioni nelle quali il loro contributo, tecnico e/o relazionale, risulta utile per la buona riuscita del progetto di automazione.

Sempre ANIPLA organizzerà la sessione mattutina della giornata dedicata ai “Sistemi di Visione Artificiale nei Processi Industriali” (24 ottobre), un appuntamento mirato con focus sui Sistemi di Visione Artificiale e i Sistemi di Identificazione, sempre più importanti nei processi industriali. Stato dell’arte dell'arte dello sviluppo tecnologico, prospettive tecnologiche e di mercato, esempi di approccio multidisciplinare in applicazioni di "machine vision", in cui saranno presentati Esempi, problematiche e tendenze della visione 3D in ambito industriale, alcune delle tematiche che saranno trattate.

Il tema degli “Ambienti virtuali” sarà analizzato da AIS/ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti), una metodologia sempre più diffusa e utilizzata nel mondo industriale per migliorare l’ingegneria, velocizzare l’integrazione delle varie fasi di sviluppo favorendo le procedure di manutenzione e le attività di training.

Naturalmente anche GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione), che vede in SAVE il massimo riferimento e appuntamento per l’industria di processo, sarà presente all’evento con un importante convegno, le tematiche, tutte estremamente interessanti, sono ancora al vaglio della commissione.

Lab#ID (Università Carlo Cattaneo - LIUC), proporrà un interessante approfondimento sulle “Soluzioni RFId per l’automazione dei sistemi di produzione e di gestione”, in cui saranno affrontate le tematiche relative alla tracciatura e al monitoraggio dei componenti lungo il canale logistico/produttivo.

Assoautomazione (Associazione Nazionale Automazione e Misura) presenterà il convegno intitolato ”Lo sviluppo dei sistemi di automazione per il Motion Control avanzato e la Meccatronica: prestazioni, standard, efficienza energetica”, in cui si intrecceranno tematiche centrali e fondamentali per la gestione industriale, il convegno è un ideale complemento delle giornate di Verona.

Non dimentichiamo poi il consueto e prezioso contributo offerto da PLC Forum (la principale Associazione Italiana online per la promozione dell’Automazione), e gli interventi di altre Associazioni quali ISPE Italy (International Society for Pharmaceutical Engineering), TeSEM (l’Osservatorio Tecnologie e Servizi per la Manutenzione della School of Management del Politecnico Milano), AIAS (Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza), A.I.MAN. (Associazione Italiana Manutenzione) e molte altre ancora, che daranno il loro apporto nel corso della manifestazione.

Tra gli approfondimenti verticali in programma a SAVE ricordiamo infine la giornata “Tecnologie per l’Alimentare (25 ottobre) in cui troveranno spazio le più avanzate soluzioni applicative nell’ambito dell’automazione nell’industria alimentare e le novità del settore Food&Beverage.

Molte le aziende che hanno sottoscritto la partecipazione all’edizione 2012, da segnalare un aumento del numero di sponsorizzazioni rispetto alla passata edizione, presupposti che testimoniano l’elevatissimo l’interesse per la manifestazione, un momento di incontro esclusivo per tutti i professionisti che, grazie alla sua formula vincente, ottimizza e favorisce l’incontro tra aziende ed operatori.

SAVE si svolgerà Veronafiere il 24 e 25 ottobre 2012, anche la prossima edizione godrà della sinergia di importanti appuntamenti in programma nelle stesse date a Verona, quali MCM (Manutenzione Industriale), ACQUARIA (Tecnologie Acqua e Aria), HOME & BUILDING (Automazione dell’edificio) e VPC (Valvole Pompe Componenti).

 

Per info:

www.exposave.com