Partnership fra ReteIngegneri e SMAU Milano 2013

Vi presentiamo SMAU Milano 2013.

SMAU è il più importante evento italiano dedicato all’Information & Communication Technology pensato per favorire l’incontro fra i principali fornitori di soluzioni ICT, imprenditori, pubbliche amministrazioni ed operatori del settore.
I visitatori potranno assistere a workshop, convegni e scoprire le ultime novità tecnologiche per l’impresa presentate da centinaia di aziende e startup del settore.

Ritenendo la manifestazione di notevole interesse, il network appoggerà l’evento in veste di media partner.

SMAU si terrà presso Fieramilanocity di Milano, dal 23 al 25 ottobre 2013.

L’ingresso alla manifestazione è a pagamento, ma gratuito per tutti gli iscritti a ReteIngegneri.it (ricordiamo che l’iscrizione al network è gratuita ed aperta a tutti gli Ingegneri ed aziende del settore).

Per ottenere il biglietto omaggio sarà sufficiente compilare il seguente form:

>>>   Ingresso omaggio SMAU Milano 2013 <<<

Di seguito la presentazione dell'evento. 


 

 

SMAU 2013: UN’ANTEPRIMA SULLE NOVITA’, GLI EVENTI E I PROTAGONISTI DELLA 50° EDIZIONE

Dal 23 al 25 ottobre i principali attori del digital; le startup, i laboratori e i centri di ricerca; i più innovativi comuni lombardi saranno riuniti insieme, in un unico evento, con l’obiettivo di dare nuovo impulso allo sviluppo digitale nel nostro Paese

Milano, 16 settembre. Fervono i preparativi per l’edizione autunnale di Smau che, in questo cinquantesimo appuntamento nel capoluogo lombardo, punterà ad esplorare le ultime frontiere delle tecnologie digitali per il business insieme ai più grandi player del settore. Avaya, Aruba, Cisco, Dell, Fujitsu, Huawei, IBM, Infor, Intel, Lenovo, Microsoft, NetApp, Salesforce, Sap, Teamsystem, Vodafone, Wacom e Zucchetti sono solo alcuni dei grandi nomi presenti e riuniti accanto ai propri partner che operano sul mercato italiano dal 23 al 25 ottobre ai Padiglioni 1 e 2 di Fieramilanocity. Accanto ai grandi player del digital Smau ospiterà una nuova area, IBX Innovazione per il Business Expo, che raccoglierà l’ecosistema dell’innovazione nel nostro Paese: startup, centri di ricerca, laboratori, acceleratori d’innovazione e gli Assessorati alle Attività Produttive e all’Innovazione delle principali Regioni Italiane. Un Village Anci Lombardia sarà invece interamente dedicato ai Comuni e alle Autonomie locali della Regione volto a facilitare l’incontro e la condivisione di esperienze con imprese e pubbliche amministrazioni in visita.

“Il nostro modo di relazionarci e di lavorare sta cambiando: è in corso una vera e propria rivoluzione guidata da nuove tecnologie che si stanno facendo strada modificando le nostre abitudini: dall’uso di dispositivi mobili per la gestione delle relazioni private e dell’attività aziendale ai social network come strumento di comunicazione per le imprese, dalle tecnologie in grado di accorciare le distanze creando ambienti di lavoro virtuali efficienti e capaci di migliorare la produttività in azienda e i servizi ai cittadini, ai nuovi strumenti a supporto dell’innovazione di prodotto e di processo, fino al social commerce come nuovo strumento di relazione on line, in grado di aumentare il coinvolgimento degli utenti. Queste sono alcune delle sfide che le imprese e le pubbliche amministrazioni locali devono cogliere oggi per crescere e competere in un mercato in profonda trasformazione. Smau è la migliore opportunità per accelerare questo cambiamento culturale: l’evento sarà un laboratorio per valorizzare e condividere con tutti i visitatori professionali le esperienze dei ‘Local Champions’ e, soprattutto, dei loro fornitori e partner: sono imprese italiane di tutte le industrie, autonomie locali e amministrazioni comunali che stanno facendo dell’innovazione un elemento chiave della loro strategia. Ed è proprio questo il principio della nuova Agenda Digitale della Lombardia - il piano Garavaglia - che guiderà la crescita della digital economy su tre pilastri: i ‘territori’ protagonisti attivi del proprio sviluppo, il coinvolgimento diretto delle PMI italiane – e dei loro imprenditori - attive in ambito Digital e la creazione/aggiornamento delle competenze digitali (ICT skills). Strategico infatti sarà il ruolo delle Regioni, anche in riferimento alla nuova programmazione dei fondi strutturali comunitari e Horizon 2020. Siamo poi convinti che quell’innovazione tutta italiana che è custodita nei laboratori, nei centri di ricerca, e nei progetti delle startup debba incontrare gli imprenditori e manager in visita: solo così potrà trasformarsi in prodotti e soluzioni concrete e divenire al tempo stesso motore di rilancio della nostra economia.” Pierantonio Macola, Amministratore Delegato SMAU

Tecnologia e innovazione, un binomio che a Smau si concretizzerà in due aree ben distinte, da un lato l’area dedicata alle tecnologie digitali per le imprese con il proprio calendario di eventi, premi e workshop a cura delle più prestigiose scuole di formazione manageriale italiane, School of Management del Politecnico di Milano e Sda Bocconi School of Management e società di consulenza come Gartner, dall’altro un’area che ospiterà oltre 200 attori tra centri di ricerca, laboratori, incubatori, acceleratori di innovazione e startup, provenienti da tutto il territorio nazionale accompagnati dagli Assessorati alle Attività Produttive, Innovazione delle più dinamiche Regioni Italiane, tra cui, per citarne alcune, Regione Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto, Puglia e molte altre. Per dare alcune anticipazioni sui diversi attori convolti, saranno presenti Dpixel,  Italia Startup, l’associazione che riunisce l’ecosistema di startup italiane, il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT, Bergamo Sviluppo, Teze Mechatronics, PoliHub, H-Farm, 2i3T - Incubatore Imprese dell'Università di Torino, Enne3, I3P - Incubatore Imprese Innovative Politecnico di Torino, M31, Treviso Tecnologia e molti altri, tutti presenti con il proprio sistema di giovani imprese. Più di 50 saranno poi le startup provenienti dalle diverse città d’Italia e conosciute nel 2013 durante il Roadshow Smau.

Altra novità di questa edizione, accanto alle imprese attive nel digital, saranno presenti in fiera i diversi comuni e le autonomie locali della Regione grazie ad un progetto congiunto Smau - Anci Lombardia e Regione Lombardia. Nel concreto, a Smau sarà realizzato un village Anci Lombardia che ospiterà i comuni della Regione che giocano un ruolo attivo nello sviluppo del proprio territorio in chiave Smart City e Smart Communities, un’arena in cui saranno condivise le esperienze in corso nel territorio lombardo e due premi: il “Premio Smart City”, che quest’anno giunge alla sua seconda edizione milanese, e il “Premio e-Government: i campioni del riuso” in cui saranno premiati i migliori progetti a riuso grazie alle tecnologie digitali. Non mancheranno poi le startup nate con l’obiettivo di sviluppare progetti in chiave Smart City le quali si presenteranno al pubblico in visita con uno speed pitching, due minuti a disposizione per raccontare la propria attività.

A dare il via alla 50° edizione dell’appuntamento leader delle tecnologie digitali e dell’innovazione in Italia, nella mattinata di Mercoledì 23 ottobre si terrà il Convegno d’apertura dell’evento dal titolo: “Startup,  innovazione e imprese: le Regioni sono protagoniste”: un momento di sintesi e confronto tra gli Assessorati alla Attività produttive delle principali regioni italiane e le rispettive strategie di supporto alle imprese in chiave di innovazione e sviluppo. Anche in vista della nuova programmazione dei fondi strutturali comunitari.

Da inizio ottobre i visitatori di Smau potranno iniziare ad organizzare la propria agenda di workshop e appuntamenti attraverso il sito www.smau.it.