Edilizia

Cos’è l’amianto, quali sono gli interventi di smaltimento ed i metodi di bonifica

Descrizione

L'amianto è un gruppo di minerali naturali a struttura fibrosa separabile in fibre molto sottili e resistenti, largamente impiegato nel passato in vari settori, dall'edilizia all'industria, fino all'emanazione della Legge 257/92 che ne ha disposto la completa dismissione, poiché l'inalazione delle fibre liberate nell'aria comporta un grave rischio per la salute. Pertanto se l'amianto è compatto, cioè le fibre sono fortemente legate in una matrice stabile e solida per cui difficilmente si liberano, non è danneggiato ed è privo d'abrasioni e non esistono particolari rischi per la salute, mentre se l'amianto è friabile, vale a dire che può essere facilmente sbriciolato o ridotto in polvere con la semplice pressione manuale, esiste il pericolo di inalarne le fibre.

Confronto fra parquet e pavimento laminato: caratteristiche, pro e contro delle due soluzioni

Quando giunge il momento di cambiare il pavimento di una stanza o quando è necessario ristrutturare l'intera casa si deve decidere che tipo di prodotto acquistare.
Se si predilige lo stile parquet, si apre un vero mondo di possibilità per arredare con gusto la propria casa.

Innanzitutto si deve decidere se si preferisce comprare il parquet in legno massiccio oppure se si intende acquistare il pavimento laminato.
Entrambi hanno grandi pregi, che spingono a scegliere l'uno piuttosto che l'altro, a seconda delle proprie esigenze.

 

Istallazione ascensore obbligatoria in edilizia residenziale: i casi previsti delle leggi

L’ascensore è uno strumento essenziale per superare le barriere architettoniche di una certa rilevanza, risponde ai criteri di progettazione accessibile ed inclusiva, ma la stessa normativa tecnica per l’accessibilità degli edifici spiega i casi in cui può essere omesso, purchè si rispettino certe condizioni.

La normativa impone il rispetto delle prescrizioni tecniche per garantire l’accessibilità, la visitabilità e l’adattabilità negli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica.

 

Quali sono i costi indicativi e le procedure da seguire per lo smaltimento dell’amianto dagli edifici?

L’amianto non è un rifiuto comune. Il suo smaltimento non deve mai essere improvvisato ma seguire precise procedure di sicurezza. L’abbandono dei materiali contenenti amianto costituisce reato. Se c’è la possibilità che un materiale contenga amianto, è necessario farlo analizzare immediatamente da un laboratorio specializzato.

Altro discorso, invece, va fatto per i materiali friabili che sono altamente contaminanti, è necessario, quindi provvedere immediatamente alla sua rimozione e di tutto ciò che era in contatto con esso e che quindi può essere contaminato.

Come procedere per la rimozione di Eternit e quali sono i costi indicativi?

Risarcimento da 245 milioni di euro e circa 3 mila parti in causa, questi i numeri del maxi-processo all’azienda austriaca, produttrice di cemento-amianto. Sul banco degli accusati stanno salendo in questi giorni a Torino gli ex vertici della multinazionale Eternit. All’udienza preliminare si erano già costituite una decina di parti civili, fra cui enti pubblici, associazioni, sindacati, Inps e Inail che avevano chiesto un risarcimento multimilionario per gli indennizzi.

”Ci sono stime di mortalità da amianto - sostiene l’avvocato francese, Jean Paul Teissoniere - che indicano in 100 mila le vittime nella sola Francia tra il 1995 e il 2005, e in 500 mila in tutta Europa nello stesso periodo e noi speriamo di poter fare presto in Francia quello che sta accadendo a Torino. Ovviamente ciò che conta non è solo iniziare ma anche portare avanti un risultato, sappiamo che incontreremo non poche difficoltà”. La prossima udienza è prevista per il 25 gennaio e sarà ancora dedicata alle questioni preliminari.

E’ obbligatorio rimuovere l’amianto? E’ possibile rimuoverlo per conto proprio senza ricorrere ad aziende specializzate?

La legge non obbliga a rimuovere l'amianto. Ma chi vuole farlo per conto proprio deve agire con cautela o rivolgersi ad aziende private. A prezzi salati, perchè non sono previste agevolazioni

Ma come si deve comportare il cittadino nel caso nel caso in cui si trovasse costretto a procedere allo smaltimento? Diciamo subito che non c’è l’obbligo di farlo, a meno che non crei pericolo per l’ambiente e la salute a causa del suo stato di degrado. Questo prevede la legge 257/92. È anche vero che moltissimi oggetti, tuttora in uso, contengono questo materiale di origine minerale (pensiamo solo a quelli legati all’edilizia) e quando devono essere buttati perché usurati, sorge il problema di come farlo nel modo più corretto.

Quali sono le caratteristiche principali delle piattaforme elevatrici e sistemi montascale? Panoramica su ambiti installazione, requisiti tecnici, caratteristiche dimensionali, requisiti spaziali

PIATTAFORME ELEVATRICI E MONTASCALE

Per montascale (o servoscala) si intende un'apparecchiatura, che si muove nei due sensi di marcia, per scorrimento su guide lungo un piano inclinato (a lato di una scala). Per piattaforma elevatrice si intende un sistema di sollevamento ad asse verticale in un vano corsa definito

Quali sono le corrette procedure per effettuare la posa del pavimento in parquet laminato?

pavimenti in laminato o come dir si voglia "parquet laminato"sono oggi un'alternativa valida che meno costosa del seppur più prezioso parquet tradizionale.

Scelti da molti non solo per l'economicità e la resistenza ma anche perchè sono di facile posa e montaggio, tant'è che spesso è lo stesso acquirente che si cimenta nell'istallazione del pavimento in laminato senza bisogno di chiamare tecnici.

Forse però non tutti conoscono alcuni consigli e trucchi fondamentali per la resa e la durata della posa: il web e i centri fai da te sono pieni di guide e istruzioni alla posa e al montaggio dei pavimenti in parquet laminato, ma spesso non vi dicono tutto!

Pavimenti in resina: modalità di posa, caratteristiche principali e tecniche di manutenzione

Il costante perfezionamento della resina, usata inizialmente in ambito industriale, ha consentito di imporsi anche in ambito domestico e di sfruttarla per arricchire gli ambienti a piacimento: liscia, lucida, opaca, colorata, trasparente..

Un mondo di resina

Il costante perfezionamento della resina, usata inizialmente in ambito industriale, ha consentito di imporsi anche in ambito domestico e di sfruttarla per arricchire gli ambienti a piacimento: liscia, lucida, opaca, colorata, trasparente..
I pavimenti in resina possono essere quindi realizzati con tecniche differenti che permettono di ottenere risultai diversi. 
Ciò consente di donare alla pavimentazione un alto valore artistico, valorizzando lo spazio a proprio piacimento.

Come scegliere il parquet più adatto alle proprie esigenze: analisi tipologie, modalità di posa, dimensioni e spessore doghe, varietà finiture

Il parquet è ormai diventato in tutte le case un elemento di arredo importantissimo. La sue presenza nelle stanze le rende più calde, fornendo una sensazione di preziosità e lusso. Negli ultimi anni il mercato del parquet si è evoluto moltissimo e tutte le aziende produttrici hanno sfornato in continuazione nuove tipologie ed essenze.

Oggi la scelta del parquet proprio per il grande numero di varietà e tipologie richiede all’acquirente una maggiore attenzione ed informazione. In questa piccola guida cercheremo di aiutare chi deve acquistare il nuovo parquet per la sua casa ad orientarsi meglio.

Seguici su Facebook