Convenzioni

Convenzioni

In questa sezione presentiamo una convenzione pensata per consentire ai nostri utenti di accedere, a condizioni decisamente vantaggiose, ad uno dei più completi servizi di ricerca di bandi e gare d’appalto con svolgimento nel territorio italiano.

Il partner, attivo da più di 25 anni, è uno dei principali protagonisti del settore e dispone una delle più complete ed aggiornate banche dati italiane su gare d’appalto ed esiti di gara.

Le banche dati sono costantemente aggiornate con informazioni reperite da: Gazzetta Ufficiale Italiana ed Europea, Bollettini Ufficiali Regionali, Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia, Albi Pretori, contatti diretti con le Stazioni Appaltanti per telefono e fax, 15.500 siti.

Oltre alla completezza delle banche dati, il servizio presenta ulteriori funzionalità aggiuntive, fra le quali possiamo segnalare:
- possibilità di personalizzare la ricerca a seconda delle esigenze (categoria, territorio, ecc);
- possibilità di consultare e salvare tutta la documentazione inerente bandi e gare d’appalto;
- servizio di mail-alert personalizzabile a piacimento (versione html5 ottimizzata anche per mobile);
- ricerche per CIG.

Il servizio rappresenta uno strumento indispensabile per aziende e professionisti la cui attività è costituita, anche parzialmente, dalla partecipazione a bandi e gare d’appalto, consentendo aggiornamenti puntuali e costanti su tutte le novità del settore.
Permette, inoltre, un notevole risparmio di tempo e di denaro. Si pensi soltanto a tutto il tempo, ed alla sua quantificazione economia, che una ricerca manuale (peraltro mai capillare e completa quanto quella del servizio), sottrae alla propria attività.

Costi in convenzione

L’accordo prevede per gli utenti del network la possibilità di accedere al servizio a condizioni decisamente agevolate.

Canone annuo al motore di ricerca della banca dati comprensivo di download verbali/avvisi attraverso password:
- Bandi e Avvisi per Servizi di Architettura e Ingegneria: 180 € + IVA in luogo di 449  + IVA;
- Bandi e Avvisi per Lavori Pubblici: 290  + IVA in luogo di 599  + IVA;
- Bandi e Avvisi per Forniture e Servizi: 290  + IVA in luogo di 449  + IVA;
- Bandi e Avvisi per Aggiudicazioni: 230  + IVA in luogo di 299  + IVA;
- Bandi e Avvisi per Lavori + Aggiudicazioni: 350  + IVA in luogo di 898 €  + IVA.

Cliccando sul seguente pulsante sarà possibile ottenere maggiori informazioni su partner, convenzione ed accedere ad una demo del servizio:

Maggiori informazioni convenzione bandi e gare

In questa sezione vi presentiamo una convenzione pensata per coloro che erogano formazione (formatori) in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, per chi intende divenire formatore ed, infine, per chi intende svolgere la professione di consulente in materia di sicurezza senza divenire formatore.

Il servizio consente di erogare formazione riconosciuta in materia di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro in presenza, come formatore, od a distanza, anche senza essere formatore.

Di seguito riportiamo quanto prevede la convenzione per le tre figure professionali a cui è rivolta (formatori, futuri formatori e consulenti):

A) Per coloro che sono già formatori, l’accordo di convenzione prevede agevolazioni ed opportunità di ottenere i riconoscimenti necessari per erogare una corretta formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in presenza (apertura centro formativo in presenza) ed avere a disposizione strumenti innovativi (piattaforma e-learning ed aula virtuale).

B) Per coloro, invece, che desiderano intraprendere la professione di formatore in materia di sicurezza (eventualmente anche come attività secondaria e fonte di reddito aggiuntiva) la convenzione permette di accedere al percorso necessario per divenire formatore a tariffe agevolate (valutazione e iscrizione registro formatori).
Ricordiamo che il percorso formativo tipico di un professionista tecnico (es. Ingegnere) di per se assicura buona parte dei titoli richiesti per lo svolgimento della professione di formatore in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

C) Per coloro che non sono formatori e non vogliono intraprendere il percorso di qualifica è possibile seguire i propri clienti come consulenti in tema di sicurezza sul lavoro erogando formazione a distanza riconosciuta (percorsi formativi già presenti in piattaforma od in aula virtuale) svolgendo la propria professione anche senza essere formatore. E senza dispendio di tempo con un notevole riscontro economico. L’attività può essere svolta, oltre che da professionisti, anche da dipendenti che desiderano fornire consulenza in materia (eventualmente, anche all’interno della propria azienda). Inoltre, questa soluzione è adatta anche a chi non dispone di esperienza pregressa nel campo della didattica (es. neolaureati).


Dettaglio convenzione

La convenzione prevede agevolazioni sui costi per entrare nel network nazionale di professionisti ed erogare formazione in presenza e/o a distanza.

In particolare, le soluzioni disponibili consentono di:
- aprire un centro formativo in presenza o virtuale;
- seguire un percorso di formazione per divenire Consulente o Formatore in materia di sicurezza sul lavoro.

Tutte le opzioni includono servizi aggiuntivi:
o supporto tecnico e burocratico;
o possibilità di vendita DPI;
o possibilità di erogare a distanza o in presenza formazione finanziata;
o partecipazione ad eventi valevoli come aggiornamenti;
o rilascio crediti ECM;
o possibilità collaborative e di partecipazione attive alle attività del network.

 

Costi (costi annuali)

Apertura Centro Formativo Virtuale
Sconto 50% su listino: 50 euro in luogo di 100 euro (prezzi imposte comprese).

Apertura Centro Formativo in Presenza
Sconto 50% su listino: 172 euro in luogo di 344 euro (prezzi imposte comprese).

Percorso formativo per diventare formatori in materia di sicurezza
A partire da 140 euro (percorso di valutazione ed iscrizione al registro formatori). Corsi integrativi potrebbero essere richiesti a seguito di valutazione del CV da parte del comitato scientifico.

Percorso per diventare consulenti in materia di sicurezza
Sconto 50% su listino per apertura Centro Formativo Virtuale: 50 euro in luogo di 100 euro (prezzi imposte comprese).

 

Il partner

Il partner con il quale è stato stipulato l’accordo è un'associazione iscritta al MIUR che opera a livello Nazionale nel settore della formazione in materia di Sicurezza ed Igiene nei luoghi di lavoro.


Un’ultima considerazione.
L’argomento è sicuramente molto vasto ed articolato e ci rendiamo perfettamente conto che non è possibile fornire una panoramica completa ed esaustiva con una sola pagina.

Proprio per questo motivo, quello che ci sentiamo di consigliare a tutti gli interessati, è di approfittare della competenza e disponibilità del nostro partner per comprendere meglio (eventualmente con una chiacchierata informativa), le caratteristiche di dettaglio delle soluzioni, le attuali potenzialità del mercato e dare risposte alle domande (probabilmente numerose) che l’approccio ad un settore così articolato porta con sé.


Per maggiori informazioni su convenzione, partner e costi, cliccare sul seguente pulsante:

Maggiori informazioni convenzione Sicurezza lavoro

Convenzione Istituto Investigativo

Le investigazioni patrimoniali costituiscono un particolare tipo di servizio investigativo che, sempre più di frequente, viene impiegato a supporto delle attività di aziende e professionisti.

Tale servizio consente di ottenere informazioni fondamentali per una corretta gestione del rischio, mettendo a disposizione strumenti in grado di migliorare le performance di business, ridurre i rischi di credito e commerciali, prevenire le frodi, ottimizzare i processi fino al recupero del credito vantato.

Le informazioni che possono essere reperite sono di natura legale, economica, finanziaria ed amministrativa di tutte le imprese regolarmente censite presso il Registro Generale delle Imprese.

Il loro utilizzo è particolarmente indicato in fase preventiva per ridurre al minimo il rischio di insolvenza e definire la migliore policy commerciale in termini di forniture e condizioni di pagamento.

Il partner con il quale è stata stipulata la convenzione è un Istituto Investigativo specializzato nel settore delle investigazioni di natura patrimoniale, nei sistemi di informazioni creditizie, di business information e di supporto decisionale.

L’alto standard qualitativo raggiunto è certificato dall’iscrizione al “Registro Eccellenze Italiane ” pmi.

Fra i servizi in convenzione ricordiamo:
- indagine persona fisica/giuridica;
- indagine patrimoniale;
- referenze bancarie (anche estere);
- rintraccio anagrafico, professionale, veicoli e polizze;
- successione eredi;
- compagine societaria e dipendenti;
- crediti esistenti;
- planimetri catastali;
- indagine locazione;
- verifica conti correnti intestati estero.

La convenzione prevede sconti anche del 45% rispetto al listino.

Di seguito riportiamo alcuni esempi di costi:
- rintraccio anagrafico e di fatto: 55 euro;
- rintraccio veicoli: 40 euro;
- indagine completa persona fisica/giuridica: 225 euro;
- indagine locazione immobile standard: 170 euro.

Per maggiori informazioni su partner, dettagli servizi e costi, cliccare sul seguente pulsante:

Maggiori informazioni convenzione Investigazioni Patrimoniali

convenzione_tour_operator_ingegneriIl settore dei viaggi riveste indubbiamente un ruolo importante sia per l’attività professionale sia per quella personale.

Anche in questo caso al fine di ampliare la gamma dei servizi offerti dal network, ci siamo attivati nella ricerca di un partner qualificato con il quale raggiungere un accordo che vi permettesse di ottenere condizioni vantaggiose rispetto a quelle di mercato.

Nell’effettuare questa ricerca, abbiamo dato importanza prioritaria alla qualità, serietà ed affidabilità del partner.

Il Tour Operator che abbiamo selezionato per voi è leader sul mercato Europeo e vanta più di 35 anni di attività nel settore. Si è da sempre impegnato per offrire prodotti di livello a prezzi competitivi, assicurando costantemente serietà e correttezza.
Stimato dai maggiori vettori europei suoi partners, tra questi Alitalia che lo ha premiato ben 7 volte (unico caso) con il prestigioso "Leonardo", ha sempre impostato la programmazione all'insegna della qualità e semplice fruibilità dei suoi prodotti e servizi.

Il catalogo prodotti è ampio e presenta molte offerte sia per l’Italia sia per l’estero.
In particolare è molto attivo per le soluzioni riguardanti le capitali europee. Le proposte assicurano i migliori alberghi e la disponibilità di corrispondenti preparati ad offrire assistenza e professionalità in lingua italiana. Le mete europee vengono proposte nella più completa gamma di possibilità, alberghi da tre a cinque stelle, viaggi con aerei di linea o voli speciali o anche Pullman GT.
Attenzione particolare è riservata a DisneyLand Resort Paris. Di questa, il Tour Operator, è partner preferenziale fin dalla sua inaugurazione avvenuta nel 1992.


L’accordo che abbiamo raggiunto vi permette di beneficiare di uno sconto che può giungere al 12% rispetto al prezzo di listino.

La seguente tabella, riepiloga il livello di sconto accordato a seconda della tipologia di associato al network ReteIngegneri.

Soluzione Basic (*) Professional (**) Exclusive (**)
Sconto (***) 7% 10% 12%

(*) Nella soluzione Basic vengono considerate tutte le forme di associazione al network di tipo gratuite (ad esempio Scheda Basic, Newsletter, Soluzioni a pagamento durante nel periodo di prova gratuita, ecc.)
(**) Rispettivamente Silver e Gold per le aziende
(***) I prezzi di alcuni servizi ausiliari, come spettacoli, cene, ecc. sono da considerarsi netti. Sconto ridotto del 50% per le Escursioni.

 

Per ottenere il codice sconto e maggiori informazioni sulla convenzione (informazioni di dettagli sul nostro partner, modalità di prenotazione, ecc.), sarà sufficiente compilare il form presente al link:

Codice sconto e info su convenzione Tour Operator per gli Ingegneri

Codice sconto e info su convenzione Tour Operator per le Aziende

In questa sezione vi presentiamo un accordo di convenzione, in favore degli iscritti al network, riguardante servizi di consulenza fiscale ed assistenza contabile.

Il servizio, erogato online, è disponibile su tutto il territorio Nazionale ed è rivolto a Professionisti e Microimprese in regime contabile semplificato o agevolato.

Il partner scelto, presenta un’esperienza pluriennale nel settore, e si distingue per l’utilizzo di consolidate soluzioni informatiche web based. Ciò consente di erogare efficacemente una vasta gamma di servizi online, continuando a garantire i medesimi livelli di qualità, diligenza e perizia dettati dal codice deontologico professionale ed assicurati ai clienti assistiti in sede.  

Il modello di contabilità telematica adottato, attraverso un’interfaccia web fruibile tramite profili di accesso personalizzati e controllati, consente di sviluppare la relazione e l'interazione tra Studio e Cliente e di offrire consulenza e servizi di elaborazione dati in tempo reale.

La riduzione dei tempi di lavorazione, l’abbattimento degli oneri di stampa, l’annullamento dei costi di gestione dell’archivio cartaceo e dei costi di segreteria, consentono di proporre ai clienti on-line delle tariffe onnicomprensive particolarmente vantaggiose, senza alcun riflesso sulla qualità del servizio.

I servizi disponibili, comprendono:

 

Assistenza amministrativa e contabile

  • tenuta della contabilità sui registri iva;
  • tenuta del registro cespiti ammortizzabili;
  • predisposizione delle liquidazioni Iva periodiche;
  • stampa dei registri obbligatori su file e consegna al cliente per stampa definitiva su cartaceo;
  • predisposizione e invio telematico modelli di pagamento unificato F24
  • gestione dello scadenzario contabile e fiscale;
  • verifiche contabili periodiche per valutare l’andamento dell’attività ai fini reddituali e per l’applicazione degli Studi di Settore;
  • autoliquidazione Inail.


Assistenza tributaria

  • redazione e invio telematico delle dichiarazioni Mod. Unico Persone Fisiche e Società di Persone, sezioni Redditi, Iva, Studi di Settore
  • redazione e invio telematico della dichiarazione Irap
  • redazione e invio telematico della dichiarazione Mod.770/s certificazioni lavoro autonomo
  • redazione e invio telematico della Comunicazione Annuale Dati Iva
  • redazione e invio telematico dei Modelli Intrastat
  • redazione dichiarazione Ici e calcolo imposta annuale


Consulenza amministrativa e fiscale continuativa

  • consultazioni telefoniche o e-mail attinenti l’attività esercitata


Start-up dell’attività

  • predisposizione e invio telematico Comunicazione Unica per apertura posizione presso Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, Inps, Inail.

 

L’accordo prevede per tutti gli iscritti al network uno sconto del 5% rispetto ai prezzi di listino (riportati nella seguente tabella):

Tariffa

Servizi

Tipologia Cliente

Costo Annuo (*)

base

tutte le prestazioni professionali precedentemente indicate, con un limite di 100 movimenti contabili annui

Liberi Professionisti ed Imprese Individuali in
Regime Agevolato

€     450

Liberi Professionisti in
Regime
Semplificato

€     700

Imprese Individuali in Regime Semplificato

€     900

Società di Persone in Regime Semplificato

per i primi
2 soci

 € 1.100 

ogni socio aggiunto

   €  150   

proporzionale

per ogni movimento contabile prodotto in aggiunta ai primi 100 compresi nella tariffa base

Tutti

€         1,00

 

(*) al netto di iva e cassa di previdenza


Inoltre, per i sottoscrittori della convenzione, sono disponibili diverse offerte a pacchetto con sconti sui servizi di ReteIngegneri.it.

Le offerte attive sono:

  • pubblicazione Scheda Presentazione Exclusive/Gold: sconto 100 € su abbonamento primo anno;
  • realizzazione sito Professional: sconto 100 €;
  • realizzazione sito Exclusive: sconto 200 €.

 

Maggiori informazioni, su partner, dettagli accordo ed approfondimenti sulla soluzione di interesse, verranno forniti compilando il seguente form:

>>>   Informazioni servizi contabilità   <<<

 

 

Il nostro partner è un laboratorio di taratura di apparecchiature per misure acustiche riconosciuto da ACCREDIA (ente italiano accreditamento).

Il partner si propone quale supporto alle aziende nello sviluppo e implementazione delle procedure di verifica metrologica (calibrazione e taratura) di tutte le strumentazioni di misura nell’ambito del Sistema Gestione Qualità ISO 9000 e ISO 17025/2005.

Presso il Laboratorio sono effettuate tarature con emissione di Certificati dei seguenti strumenti di misura:
- fonometri di 1a e 2a classe;
- microfoni da ½”;
- microfoni campione da ½”;
- calibratori;
- pistonofoni;
- filtri di ottava e 1/3 di ottava;
- calibratore multifunzione;
- accelerometri; 
- analizzatori di vibrazione.

Il Laboratorio effettua anche verifiche e calibrazioni di strumentazione vibroacustica in genere mediante procedure tecniche personalizzate emettendo relativi rapporti di prova (procedure non afferenti ad ACCREDIA).

L’accordo di convenzione permette agli utenti del network di beneficiare di uno sconto del 10% sui costi di listino dei servizi di taratura.

Alcuni esempi:
- Taratura Fonometro + calibratore: 225 euro (listino 250 euro);
- Taratura Fonometro + calibratore + filtri: 355 euro (listino 395 euro).

Per maggiori informazione su partner, listino completo e modalità per accedere alla convenzione, cliccare sul seguente pulsante:

Il software oggetto della convezione costituisce la prima ed unica soluzione sul mercato italiano per la digitalizzazione della gestione delle non conformità, documenti e informazioni direttamente in cantiere.

È un avanzato strumento (su piattaforma mobile e web) per la raccolta dati in cantiere, per connettere team di lavoro sul campo e l’ufficio in tempo reale e per generare reportistica avanzata a supporto del processo decisionale.

L’obiettivo primario della soluzione è quello di trasformare la raccolta dati sul campo e la gestione della documentazione, sia manageriale che a norma di legge, da processo manuale su carta costoso, inefficiente e impreciso, in un identico processo digitale efficiente, veloce e automatizzato.

Il tutto ad un costo competitivo e con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato.

Il tema della formazione continua e di qualità, è di fondamentale importanza nello svolgimento dell’attività professionale di un ingegnere.

Costituisce indubbiamente un investimento di tempo e denaro, ma i vantaggi che assicura sono innumerevoli.
Fra gli altri, possiamo ricordare che, una formazione continua e di qualità, consente di: rimanere aggiornati sulle sempre più frequenti innovazioni tecnologiche e normative, rispondere al meglio alle sempre più esigenti richieste della clientela, cogliere nuove opportunità offerte dal mercato, orientarsi in un settore che diviene via via più complesso e superare più facilmente periodi di crisi.

Oltre quanto detto, vi sono anche delle novità normative, introdotte con la finanziaria 2011 bis.
Infatti, è stato esteso a tutti i professionisti l’obbligo di seguire percorsi di formazione continua (approfondimenti sono disponibili al seguente link).

Per  venire incontro alle esigenze degli iscritti, il network si è attivato nella ricerca di partner qualificati e di provata esperienza,  attivi nel settore della formazione professionale, con i quali raggiungere accordi che consentano di ottenere condizioni vantaggiose rispetto a quelle di mercato.

Di seguito i dettagli degli accordi in essere e le presentazioni dei partner.

Dal 31/03/2015 sono entrate in vigore le nuove norme che rendono obbligatorio l’impiego della fattura in formato elettronico per chi opera con la Pubblica Amministrazione (comuni, università, ospedali, ecc.).

Al fine di rendere più semplice e sicuro questo nuovo adempimento per gli utenti del network, ci siamo attivati per valutare la soluzione, fra quelle presenti sul mercato, in grado di rispondere al meglio alle esigenze specifiche del nostro pubblico.

Abbiamo constatato che i servizi non sono tutti uguali ed è fondamentale un’accurata scelta per evitare costi nascosti o possibili problematiche future.

Dalla fatturazione dipendono i pagamenti, ritardi o disguidi possono impattare in maniera significativa sulla propria attività.

La scelta del fornitore di servizi in questo caso, ancor più che in altri, va ponderata bene fin dal principio.

Vi consigliamo pertanto, dopo aver individuato le vostre esigenze, di raffrontare con attenzione le caratteristiche delle varie soluzioni presenti sul mercato.



Principali punti da valutare per la scelta del servizio


Fornitore

Un fornitore generalista non specializzato potrebbe non avere competenze tecniche e normative specifiche in grado di risolvere velocemente eventuali problematiche.
È consigliabile che le piattaforme del fornitore rispettino le norme relative alla conservazione sostitutiva che entreranno in vigore dal 2016 e che il servizio sia accreditato presso il Sistema di Interscambio.
Il fornitore deve essere in grado di assicurare soluzioni sempre aggiornate, al passo con eventuali modifiche normative e rispondenti alle mutevoli esigenze di mercato (es. fatturazione fra privati).


Periodo di conservazione decennale

La legge impone la conservazione della fattura per un periodo di dieci anni dall’emissione.
La fattura elettronica deve essere conservata presso un gestore autorizzato (non è possibile la conservazione su pc, hard disk, dvd od altri supporti), pertanto eventuali canoni annuali dovranno essere versati per un periodo di 10 anni dall’emissione dell’ultima fattura anche in caso di interruzione o fine attività.
Come esempio limite, nel caso di acquisto di un servizio a canoni annuali e di emissione di un’unica fattura i canoni dovranno essere comunque pagati per 10 anni.


Eventuali costi cambio fornitore

È possibile cambiare il fornitore di servizio, tuttavia, a volte, sono previsti dei costi in caso di interruzione e per il trasferimento delle fatture. I costi possono essere in funzione del numero di fatture che è necessario trasferire dal vecchio al nuovo gestore.


Opzioni aggiuntive a pagamento o non previste 

Prima di scegliere un servizio è consigliabile verificare che:
- i sistemi siano predisposti per emettere fatture in formato elettronico anche verso privati (con relativi risparmi economici rispetto alla gestione cartacea);
- i sistemi siano ottimizzati anche per le esigenze dei professionisti (esempio: gestione emissione parcella);
- non vi siano costi extra per gestioni di più partite iva nell’ambito dello stesso studio/organizzazione;
- i sistemi permettano l’archiviazione dei file pdf di fatture cartacee in caso non si sia provveduto alla creazione di sezionali separati (il sistema consente di mantenere un’unica numerazione per tutte le fatture);
- eventuali limiti di spazio o dimensioni degli allegati per singola fattura siano adeguati alle proprie esigenze;
- sia prevista la tenuta del manuale di conservazione. Il documento è obbligatorio per legge ma non sempre fornito nei servizi. Vi sono sanzioni e responsabilità in caso di errata o mancata gestione.

 

Risparmi e fatture elettroniche fra privati


La fatturazione elettronica permette una notevole riduzione di costi.

È stimato, infatti, che ogni singola fattura in formato cartaceo, durante tutto il suo periodo di vita (la legge richiede la conservazione decennale), costi mediamente alle aziende circa 7 euro (fonte: Politecnico Milano).

Il dato è estrapolato tenendo conto di tutte le fasi riguardanti il processo di fatturazione: redazione, stampa, spedizione, conservazione decennale, ecc.


Convenienza impiego fatturazione elettronica anche fra privati

L’impiego della fattura elettronica fra privati, anche se ancora non obbligatorio per legge, è consentito ed incentivato dal codice dell’amministrazione digitale (Riferimento normativo: Direttiva europea 45/2010 recepita con legge numero 228 del 24 dicembre 2012, Legge di Stabilità, e successivi chiarimenti circolare 18E agenzia entrate 24/06/2014).

L’opzione, attualmente non prevista dalla quasi totalità dei fornitori, consente di estendere i benefici in termini di risparmi e semplificazioni a tutte le fatture emesse.