Come incrementare l’autonomia della batteria di smartphone Android o iPhone?

Questo è un articolo importante per far luce su trucchi, miti e leggende riguardanti le batterie dei moderni smartphone che sembrano durare davvero poco.
Qualche anno fa le batterie dei cellulari duravano anche diversi giorni.
Oggi, uno smartphone, se lasciato con le impostazioni di fabbrica, avrebbe un'autonomia di durata dalla mattina alla sera.

Vediamo allora, di dare dei consigli per mantenere la batteria carica più a lungo possibile negli smartphone, in generale, e su iPhone e smartphone Android in particolare.

Molti di questi suggerimenti sono legati al buon senso, qualcun'altro invece riguarderà fattori più tecnici che potranno essere comunicati alle persone meno esperte che, sicuramente, non leggeranno mai un articolo di questo tipo.



1) Tenere l'Iphone o lo smartphone Android lontano dal sole o fonti di calore.
Buona regola per non rovinare il proprio cellulare touchscreen e di non dimenticarlo in macchina sotto al sole e di non lasciarlo sotto fonti di calore altrimenti la batteria si consumerà prima e si rovinerà velocemente.
Cercare quindi di conservare il dispositivo e la batteria in un luogo fresco.

2) Una cosa che ho visto fare a pochi possessori di un iPhone o di altri smartphone è ridurre la luminosità dello schermo.
Se si mantiene lo schermo alla massima luminosità tutto il tempo, si spreca un sacco di energia e la durata della batteria diminuisce drasticamente.
Gli schermi cosi belli, grandi e ad alta risoluzione, sono davvero molto luminosi e brillanti ma, a meno che non si vogliano sfogliare foto o guardare video, conviene tenere la luminosità al minimo o quasi.
Su iPhone, si può andare al menu Impostazioni che consiglio di tenere al 30%, sui cellulari Android invece si può installare un widget che consenta di modificare la luminosità, al volo, a seconda dell'uso in questi giorni sono così luminosi che comunque non si ha realmente bisogno, soprattutto di notte.
Sconsigliata è la regolazione di luminosità automatica dello schermo.

3) Abbassare il tempo di spegnimento dello schermo a 30 secondi o 1 minuto massimo.
Su iPhone si può impostare l'auto spegnimento dello schermo dal menu Generali -Autolock.
Su Android il menu Impostazioni Display permette di configurare il timeout dello schermo.
Fa una grande differenza se si mette in tasca il telefono dopo uno sguardo veloce e lo schermo si spegne in fretta.

4) Una cosa che non fa quasi nessuno è impostare la modalità Aereo la notte oppure quando non si vogliono ricevere telefonate o quando si gioca ad un videogioco senza voler essere disturbati.
Siccome per usare la sveglia di un iPhone o di uno Smartphone Android, non lo si deve spegnere, bisogna però fare in modo che esso consumi meno batteria possibile.
Con la modalità Aereo, di fatto, si spegne la ricezione del segnale e dei dati quindi il telefono rimane in standby consumando energia al minimo.
Naturalmente questo impedirà di ricevere telefonate e messaggi che, la notte, è buona cosa.
Anche quando si va al cinema oppure in posti dove il telefonino non prende, conviene impostare la modalità Aereo ed evitare che si sprechi energia alla continua ricerca di un segnale che non c'è.
Sull'iPhone La modalità Aereo è nelle impostazioni mentre su Android si può mettere un widget sul desktop.

5) Utilizzare il WiFi invece della connessione 3G, se possibile.
Secondo Apple, un iPad ha 10 ore di durata della batteria in condizioni di uso regolare con WiFi attivato, ma solo 9 ore se si utilizza la connessione 3G; in un iPhone la batteria dura solo 6 ore se connesso in 3G (leggi dal bloc Apple)
La connessione Wifi consuma meno batteria del 3G.

6) Disattivare sempre il Wifi se ci si trova in ambienti non coperti da segnale wireless, disattivare il Bluetooth ed il GPS se non servono.

7) Disattivare la connessione fissa al 3G ed avviarla manualmente quando necessario.
La connessione di rete ed il collegamento a internet succhia la batteria enormemente e, siccome quando si compra un iPhone o uno smartphone Android è impostata sempre la connessione automatica, suggerisco di disattivarla.

8) Se invece si preferisse lasciare sempre attiva la connessione, almeno, conviene ridurre o eliminare il controllo E-mail e la sincronizzazione del Calendario che consumano molta batteria.
Questo chiaramente dipende dall'uso che si fa ma, in generale, si può impostare la frequenza di controllo mettendo una volta ogni 6 o 12 ore.
Su iPhone si deve andare nel menu Impostazioni -> Mail, contatti, calendari -> Scarica nuovi dati.
Su Android bisogna configurare le impostazioni Account e Sincronizzazione.
Se non si usa ricevere Email dal cellulare, conviene disattivare il controllo automatico e farlo solo manualmente quando si vuole.



9) Ridurre o eliminare le notifiche Push
Le notifiche Push sono quelle che appaiono come fossero messaggi SMS, quando arriva una notifica Twitter o un messaggio da Facebook.
Su iPhone ci sono tantissime applicazioni pronte a inviare notifiche push e non va bene.
La notifica push è immediata, quindi il cellulare ha in esecuzione un servizio di ricezione sempre attivo.
Si può risparmiare batteria disattivando le notifiche push per più programmi possibile, tranne, ovviamente, quelli necessari.

10) Ridurre o eliminare suoni di sistema
Il più scontato dei consigli, inutile sentire il rumore della tastiera o i beep di qualche evento.
Disattivare anche le animazioni sullo schermo e gli screensaver animati sugli smartphone che hanno questa possibilità (Android 2.2).

11) Disabilitare servizi di localizzazione
Se non si ha realmente bisogno dei servizi di localizzazione automatica (e di sicuro nessuno ne ha bisogno), è possibile disattivarli per risparmiare la batteria.
Su iPhone si deve andare nel menu Impostazioni -> Generali.

12) Disattivare la vibrazione nei giochi, nelle applicazioni e nel normale uso del telefonino per risparmiare batteria.
Per ogni applicazione iPhone o Android e per i giochi c'è sempre l'opzione per disattivare la vibrazione.
Soprattutto per iPhone, se si gioca molto, come si potrà facilmente notare, la batteria viene consumata molto velocemente.

13) Disattivare Ping, completamente inutile, da Impostazioni > Generali > Restrizioni > Abilita Restrizioni > Ping > OFF.

14) Su iOS5 bisogna disattivare anche icloud Sync, la funzione che consente di tenere i file sincronizzati online: Impostazioni > Generali > icloud > Off.

15) Disabilitare i report diagnostici e d'uso da Impostazioni > Generali > Info > Utilizzo di diagnostica > "Non inviare".

16) Ciclo di ricarica:
Non far scaricare completamente la batteria troppo spesso e, soprattutto, mai lasciare il cellulare con la batteria completamente scarica per troppo tempo.
- Ricordare che ricaricare una batteria al Litio mezza carica non ha conseguenze negative; molto meglio ricaricarla spesso che lasciare troppo spesso che si scarichi completamente.
- Buona regola è scaricare e ricaricare completamente la batteria almeno una volta al mese.
Queste considerazioni valgono per iPhone, iPad, smarthpone Android, tutti i modelli di cellulari ed anche per i portatili.

 

10/02/2011

Fonte:

http://www.retearchitetti.it

 

Seguici su Facebook