Come trovare un modo efficiente per riscaldare casa? Panoramica sui sistemi di riscaldamento: elettrici, a gas, geotermici, funghi riscaldanti, a legna, ecc.

Che si stia costruendo una nuova casa o rinnovando una vecchia, il sistema di riscaldamento è uno dei principali elementi da prendere in considerazione per completare il progetto.
I sistemi di riscaldamento esistenti sono spesso oggetto di revisione, in quanto i costi di gestione per il riscaldamento di una casa tendono a variare da un anno all'altro, come il costo dei combustibili.
Sistemi all’avanguardia fino a poco tempo fa possono oggi essere obsoleti e avere costi di gestione più elevati rispetto ai moderni.
I costi dei combustibili, inoltre, possono variare da paese a paese in funzione della disponibilità locale.
Il primo passo verso il riscaldamento ad alta efficienza energetica, consiste nell’acquistare solo apparecchi di riscaldamento aventi il marchio Energy Star.

L’impiego di un sistema di riscaldamento supplementare può anche svolgere un ruolo importante in combinazione con il sistema di riscaldamento esistente e può contribuire a ridurre i costi di riscaldamento. Ci sono diverse opzioni per la scelta del sistema di riscaldamento domestico. Le decisioni sono spesso basate sull’economicità, la presenza ed il costo, dei combustibili in quella zona.

 

Nel caso di installazione di più sistemi di riscaldamento (principale ed ausiliari), la scelta di quello principale sarà quella da effettuarsi con maggior attenzione.

Tenete a mente che, indipendentemente da quale sistema di riscaldamento installerete, la manutenzione dell’impianto è fondamentale se si vuole ottenere il massimo rendimento. La manutenzione comprende: servizio assistenza qualificato, il cambio dei filtri periodico, verifiche periodiche di funzionamento.

Tenere presente che indipendentemente dal tipo di combustibile (liquido, gassoso, solido) e sistema di combustione impiegato (caldaie, forni, piani cottura, scaldabagni, ecc), in caso di problemi del sistema si può generare monossido di carbonio (gas inodore ed incolore che provoca avvelenamento).
Per ragioni di sicurezza è quindi sempre consigliabile l’installazione di rivelatori di monossido di carbonio. Un rilevatore di monossido di carbonio dovrebbe essere installato anche in camper di quando si utilizza gas propano.

Come con qualsiasi apparecchio, bisogna sempre acquistare esclusivamente solo apparecchi di riscaldamento certificati.

 

Vari tipi di riscaldamento per l’abitazione


1. Riscaldamento elettrico

Ci sono vari tipi di riscaldamento domestico elettrico: dai radiatori elettrici installati in tutti gli ambienti al sistema centralizzato tramite condizionamento di aria.
E’ possibile, inoltre, impiegare stufe elettriche o caloriferi portatili come sistemi di riscaldamento supplementare.

 

2. Riscaldamento a gas naturale

In alcune zone, il riscaldamento a gas naturale è molto più conveniente rispetto al gas propano, a quello elettrico o ad olio combustibile.
Il gas naturale è un combustibile di tipo sicuro e pulito. Quando si dispone di gas naturale per riscaldare la casa, è possibile trarre maggiori economie utilizzandolo per riscaldare l'acqua, per alimentare un piani cottura, forni, ecc.

 

3. Riscaldamento a Gas Propano

Il gas propano è molto popolare come combustibile per riscaldamento da campeggio, cottura e refrigerazione, ma è anche un carburante sostenibile per riscaldare casa. Anche se di solito è più costoso rispetto al gas naturale, in alcune aree, il gas propano può essere l’unico combustibile per riscaldamento disponibile.

 

4. Sistemi di riscaldamento ad olio

Il riscaldamento a gasolio/olio combustibile è stato storicamente il combustibile più diffuso per il riscaldamento di abitazioni e rimane l'unica scelta disponibile per alcuni. Ma con i prezzi del petrolio attuali un riscaldamento di questo tipo può essere molto oneroso. Apparecchi di riscaldamento ad olio combustibile possono essere di tipi e dimensioni molto differenti come ad esempio: caldaie, forni, stufe, caminetti, ecc.

 

5. Riscaldamento a battiscopa

Il riscaldamento a battiscopa o tramite pannelli radianti comporta l’impiego di una caldaia ed una rete di radiatori ad acqua calda nelle varie stanze della casa.
Più conveniente rispetto ad alcune altre forme di riscaldamento, un sistema di riscaldamento ad acqua calda di solito è installato quando la casa è in costruzione. Ci sono stati grandi passi avanti fatti negli ultimi anni in termini di efficienza per i sistemi di riscaldamento ad acqua calda. Mentre la spesa iniziale per riscaldare con l'acqua può essere più alta rispetto ad altri fonti di calore in molte abitazioni può essere una soluzione ottimale.

C'è un altro tipo di riscaldamento ad acqua che comporta un processo di combustione con un forno a legna e caldaia esterna dove l'acqua viene riscaldata e trasferita tramite tubazioni. Questo sistema richiede un buon rifornimento di legna, sufficiente spazio esterno e la conformità alle normative locali. Per tali ragioni, questo metodo di riscaldamento è più popolare in zone rurali.

 

6. Sistemi di riscaldamento geotermico

Il riscaldamento geotermico utilizza una tecnologia che sfrutta il calore presente nel sottosuolo per riscaldare casa.
In ambito domestico questi sistemi vengono chiamati sistemi di riscaldamento geotermico a bassa entalpia.

 

7. Sistemi riscaldamento e raffrescamento multifunzione

Se vivete in un clima caldo, si può prendere in considerazione di combinare il riscaldamento con raffreddamento nella stesso impianto per ridurre i costi ed aumentare l’efficienza. Esistono sistemi centralizzati con canalizzazione che includono aria condizionata e riscaldamento (così come le unità multifunzione portatili).
I condizionatori portatili stanno guadagnando popolarità e alcuni hanno caratteristiche di riscaldamento. Anche se non tutte le unità multifunzione sono dotati di funzioni di riscaldamento, alcuni modelli le prevedono e può essere molto comodo avere raffreddamento, deumidificazione e / o riscaldamento in un unico apparecchio compatto e portatile.

 

8. Riscaldamento a legna

Il riscaldamento a legna (anche con un calorifero a legna, stufa a pellet, forno o camino) rimane un modo pratico e conveniente per riscaldare una casa o una stanza. Tuttavia, richiede una fornitura di legno a prezzi accessibili, una corretta manutenzione della stufa e il rispetto di stringenti norme di sicurezza. Il riscaldamento a legna si adatta bene per integrare il sistema di riscaldamento già esistente e ridurre i costi energetici.

 

9. Funghi riscaldanti per uso esterno

Anche se ci sono eccezioni, la maggior parte dei riscaldatori portatili (che impiegano gas propano, kerosene o olio combustibile) sono progettati per essere utilizzati solo nelle aree all'aperto e ben ventilate. Questi riscaldatori sono più comunemente impiegati per il campeggio o nei cantieri. Alcuni funghi riscaldanti a propano sono sempre più impiegati per riscaldare patio, piscine e locali pubblici.

03/11/2013

Fonte (lingua inglese):

http://housewares.about.com

Seguici su Facebook