Come le aziende investono su Internet (dati 2010)

Dai dati Nielsen emerge che nel primo semestre del 2010 gli investimenti pubblicitari sulla rete Internet sono cresciuti del +14,6% ed il numero delle aziende che hanno scelto questo mezzo sono state 2.315, su un totale di 14.776 aziende inserzioniste rilevate.

In altre parole, il 15,6% delle aziende spender ha utilizzato la piattaforma digitale per diffondere i propri messaggi pubblicitari con un aumento del +24% rispetto allo stesso periodo del 2009. Ancora più interessante è notare che sempre nei primi sei mesi del 2010 le aziende che hanno investito solamente nel mezzo Internet sono state 1.000 (il 6.7% del totale) con un aumento del +42% rispetto al 2009.


Sebbene i dati siano positivi per tutti i mezzi pubblicitari, Internet presenta l’incremento maggiore su base annua in quanto a investimenti pubblicitari. Questa crescente fiducia da parte delle aziende nelle opportunità promozionali offerte dal web, può essere incentivata anche dalla crescente diffusione dell’uso della rete. Facendo riferimento sempre ai primi sei mesi del 2010, il numero delle pagine consultate e il tempo di connessione sembrano essere leggermente diminuiti, ma l’utenza Internet è aumentata del +13%. 


I dati sono relativi all’uso della rete sia domestica che da ufficio e vedono ai primi posti fra le categorie di siti consultati i motori di ricerca (+13%), i portali (+13%), e le community (+15%), coinvolgendo rispettivamente l’87%, l’81% ed il 75,9% della totalità degli utenti che fanno uso abituale di Internet (25,4 milioni stimati a giugno 2010). Segno positivo anche per la consultazione delle e-mail che con il +7% su base annua, registra una quota di 14.9 milioni di utenti , pari al 58,6% del totale. 

Le percentuali sull’uso della rete sono quindi incoraggianti per le aziende che vogliono usare Internet come mezzo per veicolare i propri messaggi promozionali, dal momento che i mezzi più utilizzati sono la pubblicazione di link sponsorizzati e l’invio diretto di mail. Lo strumento dei link sponsorizzati trae enorme vantaggio dal diffuso e stabile utilizzo dei motori di ricerca che consentono di trovare una rapida e specifica corrispondenza tra i messaggi pubblicitari e le ricerche dell’utente. Incoraggiante è anche l’uso dell’Email Marketing che registra un incremento del +4,5% su base annua, cercando di accompagnarsi ad un bacino di utenza che utilizza regolarmente la posta elettronica in progressiva crescita.

E-Business Consulting opera nell’ambito della comunicazione digitale al fine di suggerire, valutare e proporre, gli strumenti marketing più adeguati per lo sviluppo commerciale nelle aziende che vogliano utilizzare internet per promuovere i loro prodotti e servizi in Italia ed all’estero.

 

 

01/10/2010

Fonte:  http://www.cercageometra.it

Seguici su Facebook