Manovra finanziaria 2011 bis: polizza RC obbligatoria per i professionisti

La manovra finanziaria 2011 bis, approvata in via definitiva il 14/09/2011, apporta molte novità per i liberi professionisti.
In questo articolo ci soffermiamo su quello che è un aspetto fondamentale ma spesso trascurato: l’assicurazione professionale.

Il titolo II della manovra (Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo),  Articolo 3, quinto comma, lettera (e), sancisce infatti l’obbligo per tutti i professionisti di dotarsi di una polizza RC per i danni derivanti dall’esercizio dell’attività professionale. Il principio verrà recepito mediante la riforma degli ordinamenti professionali entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto.


e) a tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale ….

Fino ad ora, anche se fortemente consigliata, l’assicurazione professionale non era obbligatoria per buona parte dei professionisti. Da oggi, bisognerà adeguarsi alle nuove norme nei tempi e modi previsti dal legislatore.

Costituirà ovviamente un aggravio di costi, ma permetterà di ottenere anche dei vantaggi.

Infatti, ultimamente, la professione d'ingegnere (come testimoniano molti associati), sta diventando sempre più complessa. Norme sempre più stringenti, progetti sempre più difficili da gestire, una maggiore tendenza a ricorrere a vie legali in caso di problemi, aumentano di fatto la responsabilità e la possibilità di incorrere in errori nell’esercizio della propria attività.

Ci si può trovare in situazioni in cui si rischiano ingenti danni economici inconsapevolmente, anche mantenendo un comportamento corretto e professionale. Il tutto può essere aggravato dal fatto che il professionista risponde con i propri beni (presenti e futuri) di eventuali danni provocati.

Una polizza RC professionale permette di tutelarsi da queste eventualità.

Viste le richieste di numerosi associati, il network si è attivato in questa direzione già da qualche tempo. Grazie all’iterazione con gli utenti, siamo riusciti ad ottenere un quadro d’insieme della situazione. Questo ci ha permesso di poter studiare per tempo, delle soluzioni in grado di rispondere al meglio a quelle che sono le esigenze della categoria.

Dal monitoraggio effettuato, è emerso che molti non dispongono di un’assicurazione professionale, inoltre, chi ne dispone difficilmente ne conosce il contenuto e le caratteristiche. In più (dato molto allarmante), una percentuale consistente di coloro che si sono trovati in situazioni in cui l’assicurazione è dovuta intervenire, hanno avuto problemi con la compagnia (coperture parziali, mancato intervento, scarico di responsabilità, ecc.).

Ci è parso quindi doveroso cercare, per quanto possibile, di fornire delle alternative valide al problema.

In collaborazione con il nostro partner assicurativo, abbiamo analizzato i dati, e messo a punto delle soluzioni complete, studiate appositamente per gli associati. Il principio su cui ci siamo basati è quello di massima semplicità e trasparenza, fornendo polizze facili da comprendere anche per i non addetti ai lavori. Inoltre, grazie alla possibilità di poter sfruttare le “economie di scala” garantite dall’elevato numero di associati, i prezzi risultano decisamente competitivi.

Gli accordi sono stati perfezionati negli scorsi mesi, prima cioè che la manovra finanziaria rendesse obbligatoria la polizza. Ciò ha consentito di spuntare condizioni decisamente vantaggiose a favore degli associati al network.

Per tutti coloro che non dispongono ancora di una copertura assicurativa, cominciare a valutarne le caratteristiche già da oggi, permetterà di effettuare una scelta oculata ed economica. Invece, aspettare del tempo, avvicinandosi così alla scadenza del termine entro il quale le polizze diverranno obbligatorie per legge, potrebbe costringere ad acquistare prodotti costosi e/o inadeguati.

Per chi invece è già assicurato, consigliamo comunque di verificare attentamente caratteristiche e costi della polizza, comparandole con quelle messe a punto dal network.

Per maggiori informazioni potete collegarvi all’area dedicata alle convenzioni per gli associati:

http://www.reteingegneri.it/convenzioni/assicurazioni/

 

15/09/2011

Il Team di ReteIngegneri.it

 

Aggiornamento 26/03/2012
Norme contenute nel DL sulle liberalizzazioni hanno reso l'assicurazione professionale obbligatoria da subito.
Maggiori info sono disponibili a questo indirizzo:
http://www.reteingegneri.it/notizie/economia-e-fisco/novita-per-professionisti-con-il-cresci-italia-abrogazione-tariffe-obbligo-assicurazioni.html


Seguici su Facebook