Novità nel settore edilizio previste dal decreto sviluppo: interventi ristrutturazione edilizia, riqualificazione energetica, sportello unico edilizia, modifiche DIA

Rilancio delle infrastrutture, edilizia e trasporti, agenda digitale, trasparenza nella pubblica amministrazione, sostegno della pratica sportiva e del turismo: sono alcune delle misure contenute nel decreto legge sullo sviluppo varato dal Consiglio dei ministri del 15 giugno 2012 e già approvato con modifiche dalla Camera dei deputati il 25 luglio 2012.

Per la casa queste le novità più importanti:



1. Al fine di sostenere gli interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico, si eleva al 55 per cento la detrazione IRPEF per le spese sostenute fino al 30 giugno 2013 per la riqualificazione energetica degli edifici (in luogo del 50 per cento previsto dal testo originario del decreto-legge). Confermato l’innalzamento, fino al 30 giugno 2013, delle soglie di detrazione IRPEF al 50% (attualmente è prevista al 36%) per lavori di ristrutturazione edilizia fino a 96 mila euro (attualmente fino a 48 mila euro), per favorire interventi di recupero edilizio.
2. Viene modificata la disciplina dello sportello unico per l'edilizia e dei procedimenti amministrativi relativi alla denuncia di inizio attività (Dia), prevedendo che lo sportello unico sia l'unico punto di accesso per il privato per tutte le vicende amministrative riguardanti l'intervento edilizio ed il relativo titolo abilitativo.

 

02/09/2012

Fonte:

http://www.freeonline.org

Seguici su Facebook