Checklist valutazione rischi caduta dai tetti ed istallazione fotovoltaico

Nuove linee di indirizzo e check list per la valutazione del rischio di caduta dall’alto nei lavori da eseguirsi sui tetti, con particolare riferimento all’installazione di pannelli solari. A cura dello SPISAL dell’ULSS 5 Ovest vicentino.

Proseguendo la Campagna di Prevenzione dei rischi in occasione di accessi sul tetto degli edifici,SPISAL dell’ ULSS 5 Ovest vicentino ha predisposto  delle  indicazioni operative per aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) previsto dal Testo Unico della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D. Lgs. 81/2008).

Il documento è  organizzato in 4 paragrafi e intende indirizzare i Datori di Lavoro (DdL) ed i loro Consulenti nel predisporre le Attrezzature e le Procedure Organizzative indispensabili per assicurare, secondo quanto prescrivono le Norme, la prevenzione dei rischi in occasione dell’accesso di lavoratori sul tetto per interventi di manutenzione, pulizia ecc.

Allo stato attuale molti dei DVR predisposti dai DdL  non prendono in considerazione questo rischio che invece si presenta in quasi tutti gli edifici adibiti ad attività produttive e che ha assunto particolare rilevanza in conseguenza dell’istallazione di pannelli solari sul tetto di numerose aziende.

Le Linee di Indirizzo sono integrate da una Lista di Controllo utile per verificare l’efficacia e la completezza delle Misure di Prevenzione.

Questa Lista sarà utilizzata dagli Operatori SPISAL in occasione delle verifiche che saranno eseguite nei prossimi mesi e riguarderanno in particolare i Piani di rimozione amianto ed i DVR delle aziende che hanno istallato impianti fotovoltaici.

Dipartimento di Prevenzione, Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro - S.P.I.S.A.L. dell’ULSS 5 Ovestvicentino:

 

 

15/04/2011

Fonte:

http://www.puntosicuro.it

Seguici su Facebook