Economia e Fisco

Requisiti per usufruire delle detrazioni fiscali del 55%

L’Agenzia delle Entrate, in attuazione di una politica di incentivi sul risparmio energetico, ha previsto una detrazione del 55% per alcuni tipi di intervento effettuato sugli immobili già esistenti sul territorio italiano con la finalità di ottenere un risparmio energetico. La detrazione è nella misura del 55% della spesa sostenuta per l’intervento e va ripartita in quote annuali che riducono le imposte sui redditi, Irpef ed Ires, da pagare.

Ma chi può usufruire della detrazione del 55%? Il fisco comunica che possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto dell’intervento di riqualificazione energetica. Tra i possessori dell’immobile oggetto di intervento infatti, possono usufruire della detrazione le persone fisiche ma anche le società in possesso di reddito d’impresa, gli esercenti di arti e professioni, le associazioni tra professionisti e gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

Documentazione e regole per detrazione fiscali 55%

Lo stato interviene con delle agevolazioni per favorire alcuni lavori realizzati dai contribuenti per finalità di risparmio energetico, infatti il Fisco italiano concede a coloro che sostengono questi costi delle detrazioni fiscali del 55% della spesa sostenuta e che vanno a ridurre fino ad azzeramento le imposte sui redditi da pagare, Irpef ed Ires. I lavori agevolati sono quelli relativi alla qualificazione energetica di edifici esistenti, agli interventi sugli involucri degli edifici (es. pareti, finestre, infissi), l’installazione di pannelli solari e la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con l’installazione di caldaie.

Per usufruire di questa agevolazione fiscale è necessario eseguire alcuni adempimenti e produrre dei determinati documenti. Infatti per poter fruire della detrazione del 55% è necessario acquisire i seguenti documenti che devono essere rilasciati da tecnici abilitati:

Lista spese detraibili al 55%

L’Agenzia delle Entrate incentiva i lavori sugli immobili destinati al risparmio energetico attraverso la concessione della detrazione fiscale del 55% sulle imposte sui redditi, Irpef per le persone fisiche e Ires per le società. Questa agevolazione fiscale permette di ridurre l’imposta con il recupero del 55% della spesa sostenuta per i lavori. I lavori agevolati sono quelli relativi alla qualificazione energetica di edifici esistenti, agli interventi sugli involucri degli edifici (es. pareti, finestre, infissi), l’installazione di pannelli solari e la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con l’installazione di caldaie.

Come già detto, la detrazione del 55% si calcola sull’ammontare della spesa sostenuta per l’intervento. Vediamo nel dettaglio quali sono le spese detraibili, che quindi saranno oggetto della detrazione e di eventuale esibizione della documentazione all’Agenzia delle Entrate.

Lista lavori su cui è possibile detrarre il 55% della spesa

Il Fisco italiano per incentivare il risparmio energetico e la riduzione del fabbisogno nazionale di energia da importazione, ha previsto una serie di agevolazioni fiscali. La più importante agevolazione concessa ai contribuenti per questa finalità è quella della detrazione del 55% per gli interventi finalizzati al risparmio energetico. Trattasi di una riduzione dell’imposta sui redditi da pagare (Irpef ed Ires) nella misura del 55% della spesa sostenuta per realizzare l’intervento sugli immobili già esistenti sul territorio nazionale.

Con il decreto attuativo del 19 febbraio 2007, come modificato dal decreto del 7 aprile 2008, sono stati individuati tutti gli interventi per i quali trova applicazione la detrazione del 55%. Si tratta degli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti,  degli interventi sugli involucri degli edifici,  delle installazioni di pannelli solari e degli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.

L'Agenzia delle Entrate rende disponibile online il modello 730

In questi giorni scade il termine per la presentazione del modello 730 ai datori di lavoro o all’ente pensionistico (consegna entro il 2 maggio). Siamo prossimi anche alla scadenza per la consegna al Caf o ad un professionista abilitato (31 maggio).

Da quest’anno ci sono importanti aperture dell’Agenzia delle Entrate per agevolare ai contribuenti l’uso del pc e di internet per la presentazione della propria dichiarazione fiscale. Infatti è stata introdotta la possibilità, per i lavoratori delle aziende che si sono strutturate sul web per questo, di consegnare il 730 online via internet al proprio datore di lavoro.

Come guadagnare online con un sito o blog. Programma affiliazione a ReteIngegneri

Il nostro network è formato da tre portali dedicati rispettivamente ad Architetti, Ingegneri e Geometri.

I servizi messi a disposizione, oltre essere dedicati, ovviamente, ai professionisti, sono offerti anche ad aziende operanti in categorie merceologiche affini (edilizia, energia, ingegneria, telecomunicazioni, meccanica, ecc.).

Di recente abbiamo attivato un nostro programma di affiliazione che consente a chi dispone di un sito internet, un blog o un forum con una tipologia di visitatori potenzialmente interessata ai nostri servizi, di poter guadagnare in maniera semplice.

Cassazione Civile: sentenza su nozione originalità del software (sentenza 12 gennaio 2007, n. 581)

Interessante pronuncia della Corte di Cassazione che ha confermato le due precedenti pronunce del Tribunale e della Corte d'appello di Milano in un caso relativo ad un contratto di cessione di software per l’automazione industriale nel settore petrolchimico con esclusiva a favore di una società licenziataria, la quale aveva contestato alla licenziante ed alla collegata la cessione dello stesso software ad una propria concorrente.

Sia il Tribunale che la Corte d'appello, sulla base anche di quanto accertato dal consulente tecnico d’ufficio, avevano rilevato che il programma informatico che aveva formato oggetto del contratto di cessione in uso era da considerarsi diverso da quello successivamente rielaborato e poi ceduto ad una terza concorrente della prima licenziataria. La Corte di Cassazione ha giudicato corretto il procedimento logico giuridico delle corti di merito.

Novità INPS: invio telematico certificato malattia e visita fiscale

Inps, ha annunciato una vera e propria rivoluzione online che consentirà ai datori di lavoro di disporre la visita fiscale a domicilio con un semplice click.

Il medico di base del lavoratore, infatti, d’ora in avanti invierà per via telematica il certificato di malattia all’Inps, che lo renderà immediatamente disponibile al datore di lavoratore, sempre per via telematica. Sia il datore di lavoro che l’Inps, inoltre, con un semplice click potranno decidere di disporre la visita fiscale.

INPS: disponibili online estratto conto e CUD previdenziale

Come altri enti pubblici, anche l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale prosegue nella sua opera di trasparenza, apertura verso i cittadini e fornitura di nuovi servizi.

Nei prossimi mesi, infatti, l’INPS metterà gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini due nuovi servizi fruibili via Internet: l’estratto conto previdenziale e il CUD.

Presentazione modelli e dichiarazione redditi 2011

Le scadenze in programma per la presentazione del modello 730, Unico e dichiarazione redditi 2011

Modello 730 2011, Unico e dichiarazione dei redditi relativa al 2010: tutte le scadenze previste. Si parte dal modello730. In base alla modalità di presentazione prescelta, i termini di consegna del modello 730 2011 sono previsti per sabato 30 aprile 2011 se il modello è presentato al proprio sostituto d'imposta, e martedì 31 maggio 2011 se il modello è presentato ad un CAF o ad un professionista abilitato.

Seguici su Facebook